|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prato
|
PC Acceso 24h al giorno 7giorni su 7: Meglio XP o Vista o Home Server?
Salve a tutti,
volevo costruire un pc che sta acceso sempre e fa da htpc e da muletto in caso debba scaricare grossi file dal web. Ho già la configurazione hardware che è la seguente: Cpu: Amd x2 4850e Ram: 2gb ddr2 Hd: 160 o 250 gb Scheda madre con 780g (radeon hd3200 on board) Ho notato che xp si impigrisce sull'attuale computer (a64 3200+ 1gb ddr e 160gb hard disk) dopo che è acceso da 4-5 giorni necessita un riavvio. Secondo voi, per tenere il sistema operativo più efficiente possibile (cioè che risponda bene anche dopo giorni di attività senza avere quelle scritture/letture da hard disk interminabili!!) è meglio: - Windows XP SP3 - Windows Vista (se si quale edizione?) - Windows Home Server Ovvio che se le scelte son troppo costose rimango a xp. Però sono curioso di sapere se voi avete utilizzato macchine con altri sistemi operativi e magari sulla lunga vista si gestisce meglio e si appesantisce meno col passare dei giorni. Diciamo pesante da subito e poi non peggiora. Curioso di sapere le vostre impressioni
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Per un uso del genere hai considerato linux?
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Per compiti da server ci vorrebbe un SO server. In un certo senso Vista è sprecato, come sarebbe sprecato Xp
Considerando i costi delle varie licenze ti direi di seguire il consiglio di ChioSa |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prato
|
sono un po' niubbo in ambito linux...cosa mi consigliereste nello specifico?? Comunque sia il costo delle licenze è troppo alto altrimenti un windows server mi sa che sarebbe l'ideale. Windows xp sembra che si esapanda sempre più nella ram dopo un utilizzo di più giorni, sarei curioso di sapere l'effetto con altri os.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io direi che invece va benissimo XP per i tuoi scopi
Tra le altre cose se hai detto che devi usarlo per scaricare, è meglio anche montargli un AV in modo tale da non compromettere la sicurezza degli altri PC della rete. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.