Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 22:52   #1
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
Scheda video pc nuovo

Ciao a tutti... mi rivolgo anche io alla sezione consigli per gli acquisti per la mia nuova scheda video.

Il pc che sto per prendere è:
- Intel E8500
- Asus P5Q
- 2GB Ram
- Ali Enermax MODU 82+ (sarei per quello da 425W, ma se non bastassero posso salire)

Ho un monitor 20' wide, con una risoluzione di 1680x1050

Avrei a disposizione un budget intorno ai 150 euro, eventualmente potrei salire solo se ci fosse un effettivo guadagno di prestazioni.

Vorrei una scheda video che mi permetta di giocare a questa risoluzione: non sono un giocatore accanito, però visto che il pc è nuovo.... vorrei fare un pò di giochi come si deve
ATI o nVidia non fa molta differenza.

Preferirei una scheda fanless o molto silenziosa, fate conto anche che verrà montata in un case completamente aperto, ma anche abbastanza vicino alla mia testa
Anche qui, se il fanless mi limita molto le prestazioni o sale molto il prezzo, potrei decidere di evitare.

A voi la parola, e scusatemi se ho messo tutti questi "se" ma sono rimasto un pò fuori dal giro e non so cosa offre il mercato attuale.

Grazie a tutti!! Ciao!
Fatto affari con: modelfashion ezekiel22 werew Morlack`X shin82 ttz max60 RoBiN-HoOd k.graphic laur_13 Hal2001 cmarchetti vash Elgabro the_crazy_biker rob-roy Breaker Boy SgAndrea A13X.... e spero di farne con molti altri senza problemi
morrison81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 23:02   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ciao,
vista la macchina che vuoi prenderti, ti consiglierei una ATI Radeon HD 4850 da 512 MB GDDR5 che trovi sui €130.
Questa scheda è ideale per giocare su risoluzioni gamers (cioè la tua). Per quanto riguarda la rumorosità, alcuni modelli sono più silenziosi di altri.
La scheda subito superiore è la ATI Radeon HD 4870 da 512 MB GDDR5 (intorno ai €200) che è sempre valida alla risoluzione indicata, ma ti permette di giocare con tutto al massimo e comunque sarà più longeva della 4850 (considera che la 4870 è circa un 25-30% più veloce della 4850).
Ti segnalo che l'equivalente prestazionale della 4870 è la NVIDIA GTX260 896 MB GDDR3.
Old 23-10-2008, 09:27   #3
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Grazie mille Ale, anche se però ho visto che la ATI monta una bella ventolona.... sarà mica rumorosa? Un modello fanless per eventualmente fare un confronto?

Poi ho letto in altri post sempre qua su HWU che molti consigliano la NVIDIA 8800, che ne pensi? E' già vecchia?

Ciao e grazie
Fatto affari con: modelfashion ezekiel22 werew Morlack`X shin82 ttz max60 RoBiN-HoOd k.graphic laur_13 Hal2001 cmarchetti vash Elgabro the_crazy_biker rob-roy Breaker Boy SgAndrea A13X.... e spero di farne con molti altri senza problemi
Old 23-10-2008, 09:49   #4
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Vai di ATI 48xx!!!
Comunque se la vuoi silenziosa non prendere una 4850 col dissi reference perchè scalda tantissimo e di conseguenza dovresti alzare la velocità della ventola e ciò comporta un aumento del rumore notevole! Se puoi andare su con il prezzo a 165€, sui negozi online ( guarda su trovaprezzi ), trovi la gainward 4850 golden sample che per il momento sembra essere la migliore: abbatti il problema temperature, è silenziosa ( a quanto ho letto in giro ) e ha anche un alimentazione a 3 fasi quindi più stabilità se fai OC!
Se invece vuoi qualcosa di più potente come ha detto ale985 vai sulla 4870 che sta sui 200; su queste però non ti so dire molto quindi passo la palla a un altro utente oppure vai direttamente sul 3d ufficiale...
Old 23-10-2008, 10:05   #5
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Starway13 Guarda i messaggi
Vai di ATI 48xx!!!
Comunque se la vuoi silenziosa non prendere una 4850 col dissi reference perchè scalda tantissimo e di conseguenza dovresti alzare la velocità della ventola e ciò comporta un aumento del rumore notevole! Se puoi andare su con il prezzo a 165€, sui negozi online ( guarda su trovaprezzi ), trovi la gainward 4850 golden sample che per il momento sembra essere la migliore: abbatti il problema temperature, è silenziosa ( a quanto ho letto in giro ) e ha anche un alimentazione a 3 fasi quindi più stabilità se fai OC!
Se invece vuoi qualcosa di più potente come ha detto ale985 vai sulla 4870 che sta sui 200; su queste però non ti so dire molto quindi passo la palla a un altro utente oppure vai direttamente sul 3d ufficiale...
Quoto...

Per la MoBo, prenditi la P5Q PRO invece di quella liscia
Mentre per l'Ali, magari vai su un Corsair VX450W. Meglio ancora se riesci a prendere un VX550 o HX520 (quello modulare, che è eccezionale). Ad ogni modo un 450W con il giusto amperaggio sulla linea da 12V è più che sufficiente.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 13:05   #6
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morrison81 Guarda i messaggi
Grazie mille Ale, anche se però ho visto che la ATI monta una bella ventolona.... sarà mica rumorosa? Un modello fanless per eventualmente fare un confronto?

Poi ho letto in altri post sempre qua su HWU che molti consigliano la NVIDIA 8800, che ne pensi? E' già vecchia?

Ciao e grazie
Vecchie, più lente e più rumorose. La 4850 standard non è così rumorosa:
Old 23-10-2008, 13:09   #7
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Ok, allora vada per la ati 4850, grazie a tutti

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Per la MoBo, prenditi la P5Q PRO invece di quella liscia
Ma la versione pro se non erro ha in più solo il crossfire che non userò mai.... o mi sbaglio?
Old 23-10-2008, 13:29   #8
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

la versione SAPPHIRE di ati 4850 è la più economica, penso prenderò questa.
Grazie, ciao!
Old 23-10-2008, 13:46   #9
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Ma che modello è? è quella con dissi normale? se è quella ribadisco è quella più economica ma le temperature sono altissime e ciò ti porterebbe ad usarla modificando la velocità della ventola che diventa rumorosa quindi il problema rumorosità si fa presente!
Ribadisco il mio consigli: visto che hai detto che a tua disposizione hai un budget di 150 con 165 ( quindi 15€ in più ) hai la gainward golden sample e i problemi sopra citati non li hai più!
Old 24-10-2008, 00:58   #10
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Il modello che ho visto è questo:

Poi ci sarebbe la asus:

Mi sembra anche molto interessante la Sapphire Toxic Edition (con frequenze leggermente più alte) con un bel dissipatore:

Infine la gainward golden sample (anche questa mi sembra con frequenze maggiori del modello classico):

Mi consigli di andare direttamente sulla gainward?
Ti ringrazio
Old 24-10-2008, 13:01   #11
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Si prendi la Gainward. Dovrebbe essere la più silenziosa.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Intel Arrow Lake Refresh: l'azienda non...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian