|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
I vecchi tempi.
Questa è la mia prima (e forse unica) volta che rendo pubblica una foto, quindi sappiate che sono niubbo ma, se dovete colpire, ho le spalle forti!
![]() Questa è la Nikkormat di mio padre, di cui potete vedere una piccola parte di obiettivi e lenti. Rigorosamente a pellicola. Non so quanti anni abbia, ma è vecchiotta assai, come sicuramente non vi sarà sfuggito dall'immagine. La foto è ritagliata ed ho aggiustato appena un po' il contrasto sui bordi morbidi. Ovviamente i dati exif sono perduti, quindi ve li posto di seguito. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Uuuu roba vecchia!
Non hai tagliato niente, nè riflessi nè lenti in secondo piano...ma se mettevi uno sfondo chiaro...ben lontano e illuminato? Avresti fatto risaltare tutto piuttosto che perderlo nell'ombra. Può essere un'idea? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq mi hai dato un buon suggerimento, appena posso cerco di metterlo in pratica. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Questo è foticismo!
Unici appunti: l'uso del flash anziché di una luce più diffusa e gli elementi che arrivano a toccare il bordo del fotogramma. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema, cmq, è che la foto l'ho fatta a mano libera, senza treppiede, quindi non ho potuto giocare torppo con i tempi di posa. Sono stato furbo, lo so.
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Beh, lo still life ha delle "regole"
Sicuramente è uno scatto "emozionale", però realizzarlo in maniera tecnicamente impeccabile aiuta. Insomma, evitare il flash diretto, controllare bene le ombre per dare la giusta tridimensionalità, valorizzare il colore di sfondo (o l'assenza di colore). Pensa un po', di là ho una nikkormat uguale (ma in versione nera) pronta a scattare, caricata con una Kodak TMAX 400! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena ne ho di nuovo la possibilità, voglio rifarla ma con uno sfondo chiaro e usando il treppiede. Complimenti per l'attrezzatura, mio padre ha una bella borsa piena di ottiche, filtri, flash ed accessori vari per quella macchina. Ogni volta che l'apro, mi emoziono sempre. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
comunque la foto mi piace, mi piace lo sfondo nero e gli elementi che quasi ci si fondono
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq mi emoziono perchè si tratta di cimeli della fotografia come si faceva una volta, non perchè vorrei anche io una simile attrezzatura (cioè, pure per questo ma non solo Ad ogni modo, credo che qualche altro tentativo lo farò, soprattutto tenendo a mente i consigli ricevuti. Voglio vedere che ne esce fuori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.