Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 22:28   #1
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Processori economici, potenti e che consumano poco!!!

ciao a tutti, mi vedo costretto ad aprire un thread per via della confusione mentale in cui mi ritrovo al momento in pratica il dubbio è semplicemente questo:

Qual'è secondo voi il processore con il miglior rapporto

prestazioni / (costo + consumo watt)

mi ero convinto della accoppiata AMD 4850e + chipset 780g, ma mi sono messo in testa che potrebbe esserci qualche altra combinazione che consuma quanto quella appena detta ma che vada più veloce (overcloccata o meno).. che mi dite? sto sbagliando? meglio puntare su un E4300/ E5300 / E 6400??? lo userei al momento come muletto, ma più avanti anche per giocare..
avanti coi pareri ed esperienze!
Old 22-10-2008, 13:10   #2
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
per me E5200
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:55   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
in generale tutti quelli di fascia medio-bassa, escludendo forse i Celeron e Sempron perchè sono un po' troppo castrati
Old 22-10-2008, 14:59   #4
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
per me E5200
A che scheda madre e ram lo abbineresti? E poi a quanto imposteresti l'fsb, per esempio si potrebbe impostarlo a 333 ed abbassare il moltiplicatore? Scusa l'ignoranza
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 15:05   #5
ranf
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Vuoi una grafica integrata o una discreta?

Se vuoi una integrata l'accoppiata AMD che hai scelto da la piattaforma dal miglior rapporto prezzo potenza consumo.

Se la vuoi discreta a questo punto vai su CPU + chipset intel che a mio parere ha processori molto validi che però vengono castrati da chipset con grafica integrata pessimi.
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD

Ultima modifica di ranf : 22-10-2008 alle 15:05. Motivo: errore di digitazione
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:25   #6
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
A che scheda madre e ram lo abbineresti? E poi a quanto imposteresti l'fsb, per esempio si potrebbe impostarlo a 333 ed abbassare il moltiplicatore? Scusa l'ignoranza
mah guarda basta che ti leggi il thread sul 5200 e ti fai qualche idea ... il 5200 avendo il moltiplicatore altissimo si presta a dei bei clocks ...
Old 22-10-2008, 19:52   #7
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

per il momento grafica integrata adesso provo a curiosare sul thread dell intel 5200, ma nn credo si parli di questo processore downclockato e di quanto consumi in questo stato :/
Old 22-10-2008, 20:23   #8
ranf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Twisted87 Guarda i messaggi
per il momento grafica integrata adesso provo a curiosare sul thread dell intel 5200, ma nn credo si parli di questo processore downclockato e di quanto consumi in questo stato :/
Be se hai intenzione di usare grafica integrata allora prima di pensare al processore prova a guardare le prestazioni dei vari chipset.....

Del 780G ne parlano tutti benissimo, recensioni incluse....
i chipset intel (che io reputo i migliori da abbinare ad una CPU intel) per quanto riguarda la grafica integrata sono un po pietosi......

Quindi o valuta un chipset nvidia con cpu intel o se no la scelta migliore dal punto di vista prestazioni consumi prezzo resta AMD 4850e + chipset 780g.

Io mi butterei su AMD perchè con i video integrati di nvidia mi sono trovato molto male più volte.... però può essere stata sfiga mia.

Leggiti qualche recensione e valuta bene tenendo conto che un pc non è solo CPU (dove intel adesso è messa molto bene) ma è molto importante anche il comparto video.
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
Old 22-10-2008, 20:38   #9
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
è la prima volta in vita mia che leggo di uno che vuole rallentare un processore e andare più piano..

tanto vale prendere un vecchio Pentium IV

cmq son curioso io sto aspettando un dissi per overclockare il procio e correre
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 21:19   #10
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
è la prima volta in vita mia che leggo di uno che vuole rallentare un processore e andare più piano..

tanto vale prendere un vecchio Pentium IV

cmq son curioso io sto aspettando un dissi per overclockare il procio e correre
lascia perdere, che il downclock è essenziale ...
Old 22-10-2008, 23:10   #11
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

un p4 già ce l'ho, e confrontando il procio attuale con quello che vorrei @ defeault si nota come il mio ora consuma il doppio e va la metà, se downclockassi il procio nuovo potrei verificare che quello vecchio andrebbe comunque parecchio più lentamente di quello nuovo e consumerebbe quasi 2,5 volte di più..
Old 22-10-2008, 23:34   #12
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

http://www.hwbot.org/hardware.compar...93_1&id=1705_1

confronto molto interessante!
leggo pure che con il famigerato e5200 è possibile arrivare a 42w.. che non sono per niente male a confronto dei 39 w col 4850e..
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...o#post24615685

ora indago sul prezzo medio e con che scheda madre (con grafica integrata potrei abbinarla..) tenendo conto che vorrei solo vedere qualche filmato HD su monitor normale, c'è qualche chipset interessante, economico e non dispendioso di energia? dai dai sento di essere vicino alla sentenza definitiva

EDIT

è attendibile 38 watt con un processore del genere?
http://www.tomshardware.com/reviews/...1,2039-13.html

EDIT 2

ho trovato pure questi commenti che parlano proprio di un sistema economico e trattano di 4850e, E5200 e E7200.. proprio i 3 processori dei miei dubbi qualcuno che capisce meglio di me l'inglese sa dirmi in sintesi quali sono le conclusioni dei commenti? xD
http://www.tomshardware.com/reviews/...1,2039-13.html

Ultima modifica di Twisted87 : 23-10-2008 alle 00:57.
Twisted87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 12:46   #13
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

hai fanno una comparativa con il 7200 se nn ho visto male ... cmq se ne parlava anche negli ultimi post nel thread del 5200 ... leggi la e chiedi direttamente ai possessori
Old 23-10-2008, 18:42   #14
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

ho trovato questo sito,
http://xbitlabs.com/articles/cpu/dis...c-e5200_9.html

ma ad ogni modo vedo che tra le due piattaforme 5200 + G31 e 780G con 4850e consigliano per la maggior parte la seconda, per via della maggior stabilità e delle features del chip grafico, sebbene l'altra sia una bestia in overclock.. ultime ricerche sul consumo e decido
Old 23-10-2008, 20:44   #15
ranf
Senior Member

Quote:
ho trovato questo sito,
http://xbitlabs.com/articles/cpu/dis...c-e5200_9.html

ma ad ogni modo vedo che tra le due piattaforme 5200 + G31 e 780G con 4850e consigliano per la maggior parte la seconda, per via della maggior stabilità e delle features del chip grafico, sebbene l'altra sia una bestia in overclock.. ultime ricerche sul consumo e decido
Be l'overclock se guardi i consumi non dovresti neanche considerarlo....

Comunque è quello che ti dicevo prima, il 5200 come cpu è+ più prestante ma i chipset grafici intel consumano tanto e rendono poco.
Gli stessi problmi dell'atom, chipset dalle prestazioni infime ed alti consumi ma cpu con consumi quasi nulli e prestazioni buone.

I chipset grafici sono l'unico tallone d'achille che ha intel attualmente.

PS: se ti orenti su AMD e il 780G prendi una mobo con uscita HDMI, non si sa mai.....
Poi Asrock ha a listino modelli già AM3 ready, almeno hai una buona prospetiva di upgrade. si sa mai che l'anno prossimo AMD si riprende e tira fuori un quad deneb da 45W.......
Old 24-10-2008, 00:42   #16
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

hai ragione, ma l'overclock è in vista futura, quando avrò tempo per giocarci (e quindi quando metterò una sv dedicata )

alla fine ho constatato che i consumi sono circa identici, al max qualche watt di differenza, ma non tantissimi.. entrambi si possono downclocckare per uso muletto, quindi ottimi entrambi... l'unico dubbio ora rimastomi: cosa si intende per chip integrato scadente? non interessano ne i giochi ne tanto meno collegamenti ad una tv.. semmai la riproduzione di qualche filmato HD scaricato da internet.. niente altro: la cosa mi penalizzerebbe?
Old 24-10-2008, 10:05   #17
ranf
Senior Member

Quote:
hai ragione, ma l'overclock è in vista futura, quando avrò tempo per giocarci (e quindi quando metterò una sv dedicata )

alla fine ho constatato che i consumi sono circa identici, al max qualche watt di differenza, ma non tantissimi.. entrambi si possono downclocckare per uso muletto, quindi ottimi entrambi... l'unico dubbio ora rimastomi: cosa si intende per chip integrato scadente? non interessano ne i giochi ne tanto meno collegamenti ad una tv.. semmai la riproduzione di qualche filmato HD scaricato da internet.. niente altro: la cosa mi penalizzerebbe?

Be il 780G ha integrato il sistema UVD che sgrava la CPU da tutto ciò che riguarda la riproduzione filmati HD. Ha prestrazioni decenti (non pensare di giocare a crysis ) e ha OTTIMI consumi al contrario degli integrati intel....

In pratica AMD secondo me ha attualmente le migliori piattaforme dal punto di vista prestazioni/costo rapporto energetico.

Se però tu sai già che in un futuro ci metterei una VGA discreta, sparerai al max la cpu e te ne sbatterai dei consumi, a questo punto secondo me intel ti darà più soddisfazioni.
L'unica mia incognita è quanto si riescono a tirare i chipset G31 in oveclock? non ho mai sentito nessuno che overclocca con questo chipset.....
Old 24-10-2008, 20:38   #18
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

leggo gente che ha overclockato bene con le gigabyte.. devo leggere meglio, appena leggo qualcosa interessante lo posto qui
Old 25-10-2008, 14:51   #19
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Le cpu intel E.... sono notevoli, ho avuto un e2160 su una asrock fullhd e su una p5e-vm come oc niente da dire, riscaldava zero ma la grafica int. non l'ho mai testata. Stò aspettando un e5200 + p5q-em con il g45 che dicono abbia buone prestazioni, poi potrò dire la differenza.
Old 26-10-2008, 10:21   #20
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

dipende l'ambito, se non giochi e non usi programmi super.pesanti un sempron le 2,1Ghz boxato prezzo 21euro+iva è il non plus-ultra.

ne ho uno ed è perfetto

al prezzo di 2 quattrostagioni+1/2litro di birra hai un signor processore
ghiacciato,poco assetato, zitto
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian