Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 20:09   #1
Dark Side Of Bad
Member

L'Avatar di Dark Side Of Bad

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
Nikon d200 o Nikon d80?

Scusate se questo argomento e' già stato trattato...
Ho la possibilità di prendere una nikon d200 usata (in stato decisamente buono, purtroppo ignoro il numero degli scatti) a 650 euro. Mi chiedevo vale la pena fare questo acquisto oppure e' meglio optare per una Nikon d80 nuova che viene all'incirca 100 euro in meno?
Grazie e scusate il disturbo
Old 21-10-2008, 07:56   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Dark Side Of Bad Guarda i messaggi
Scusate se questo argomento e' già stato trattato...
Ho la possibilità di prendere una nikon d200 usata (in stato decisamente buono, purtroppo ignoro il numero degli scatti) a 650 euro. Mi chiedevo vale la pena fare questo acquisto oppure e' meglio optare per una Nikon d80 nuova che viene all'incirca 100 euro in meno?
Grazie e scusate il disturbo
E fare un sacrificio e prendersi una D300 nuova a Natale?
Ne vale la pena...l'ho vista a poco più di 1000€...ed è un'epoca davanti alla pur buona D200...sensore, AF e noise ai massimi livelli!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 08:22   #3
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
in effetti, risparmia qualcosina e opta per la d300
Old 21-10-2008, 09:14   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
O anche una D300 usata ...
Old 21-10-2008, 09:54   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
da soddisfattissimo possessore di d200, ti dico d300 se riesci... ora iniziano a vedersi anche usate...

e tra d80 e d200, sceglierei la d200 ad occhi chiusi
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 12:05   #6
Dark Side Of Bad
Member

Do pienamente ragione a voi (e vi ringrazio) per un possibile acquisto di una d300. Nuova purtroppo è ancora fuori dalla mia portata, ma se trovo un buon prezzo per qualche usato (ovviamente garantito) di sicuro lo prenderei ampiamente in considerazione.
Per quello che concerne la d200 usata, anch'esso è un usato garantito (mi pare 3 o 4 mesi) quindi in caso di grandi problemi potrei cambiarlo. L'unica cosa che un pò mi perplime è se vale la pena prendere una d200 usata (comunque avrà il suo certo numero di scatti) oppure prendere una d80 nuova. Come sensazione "tattile" devo dire che la d200 mi piace di più, non so bene quanto possa cambiare in fase di scatto.
Old 21-10-2008, 12:16   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Do pienamente ragione a voi (e vi ringrazio) per un possibile acquisto di una d300. Nuova purtroppo è ancora fuori dalla mia portata, ma se trovo un buon prezzo per qualche usato (ovviamente garantito) di sicuro lo prenderei ampiamente in considerazione.
Per quello che concerne la d200 usata, anch'esso è un usato garantito (mi pare 3 o 4 mesi) quindi in caso di grandi problemi potrei cambiarlo. L'unica cosa che un pò mi perplime è se vale la pena prendere una d200 usata (comunque avrà il suo certo numero di scatti) oppure prendere una d80 nuova. Come sensazione "tattile" devo dire che la d200 mi piace di più, non so bene quanto possa cambiare in fase di scatto.
l'otturatore della d200 è testato su 100.000 scatti, quindi una d200 usata di un paio d'anni, con magari 5-6000 scatti è praticamente nuova, ha giusto finito il rodaggio

i vantaggi maggiori della d200 sono il corpo migliore, più grosso e con un'ergonomia eccellente, almeno secondo me, il fatto di poter utilizzare in toto le vecchie ottiche nikon AI e un modulo af più efficace... poi a livello di qualità di immagine dovremmo essere più o meno lì...
Old 21-10-2008, 14:48   #8
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
be potrebbe considerare anche la d90, che a parte la tropicalizzazione è quasi uguale alla 300, o sbaglio?
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:46   #9
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
be potrebbe considerare anche la d90, che a parte la tropicalizzazione è quasi uguale alla 300, o sbaglio?
a livello di corpo macchina, tra d90 e d300 passa grossomodo la stessa differenza che passa tra d80 e d200... poi la d90 ha una migliore gestione del rumore ad alti iso e il cmos da 12mpx, oltre al live view e active d-lighting rispetto a d80/d200... ma costa comunque decisamente di più di una d200 usata

d200 che comunque ad iso 1000 resta usabilissima...
Old 21-10-2008, 15:51   #10
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
D90 , PERCHè LA D200 LA VEDO UNA VIA DI MEZZO COME LA 300 , SOLDI BUTTATI PER ME , SOLO PER AVERE UN CORPO MIGLIORE , E NEMMENO UN SENSORE PIENO .

O TIENI I SOLDI E PRENDI LA D700 , MA LA SPESA è ASSAI ALTA O PRENDI UNA D90 CON BUONE OTTICHE ...
IO LA PENSO COSì
Old 21-10-2008, 16:40   #11
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Dipende molto dalle tue pretese (e da quale sia la tua esperienza in questo campo, quale sia, ad es., la tua attuale fotocamera e ovviamente dal tuo budget).

Io personalmente prenderei una d80 nuova (con 2 anni di garanzia) ad un prezzo ora davvero ottimo e i soldi risparmiati li investirei in una buona ottica (che è ciò che fa la vera differenza).

Una d80 inizia ad essere una semiprofessionale, quindi, almeno che tu non abbia determinate esigenze, ha tutto ciò che veramente conta in un corpo: pentaprisma, doppio monitor, doppia ghiera etc. etc.

E' una macchina che ti permetterebbe comodamente ti toglierti tantissime soddisfazioni, con una qualità fotografica in linea con una d200.

Poi, ripeto, senza un buon obiettivo non vai da nessuna parte, neppure con una d300.

Ultima modifica di thesaggio : 21-10-2008 alle 19:13.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:08   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
..................... e un modulo af più efficace... poi a livello di qualità di immagine dovremmo essere più o meno lì...
Il modulo AF della D80 e della D200 sono identici, entrambe montano il Nikon Multi-CAM1000 con 11 punti AF.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 20:27   #13
Dark Side Of Bad
Member

Grazie a tutti. I vostri suggerimenti sono molto preziosi. Alla fine sono ancora in pieni dubbi...io sono abituato ad una d40x (fu un regalo) e l'unica cosa che lamento di questa è il fatto che sia davvero troppo piccolina il chè per molte cose può essere un pregio, un difetto invece per altre (soprattutto avendo io delle mani particolarmente grandi). Alla fine sceglierò in base ai soldi che avrò anche se il prezzo tra un nuovo d80 ed un usato d200 non differisce molto. Ovvio che se riuscirò a raggiungere un prezzo notevole (dubito) opterò per una d300...
Old 22-10-2008, 09:20   #14
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il modulo AF della D80 e della D200 sono identici, entrambe montano il Nikon Multi-CAM1000 con 11 punti AF.
chiedo venia, ero convinto fosse leggermente meno evoluto...
Old 22-10-2008, 09:21   #15
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Grazie a tutti. I vostri suggerimenti sono molto preziosi. Alla fine sono ancora in pieni dubbi...io sono abituato ad una d40x (fu un regalo) e l'unica cosa che lamento di questa è il fatto che sia davvero troppo piccolina il chè per molte cose può essere un pregio, un difetto invece per altre (soprattutto avendo io delle mani particolarmente grandi). Alla fine sceglierò in base ai soldi che avrò anche se il prezzo tra un nuovo d80 ed un usato d200 non differisce molto. Ovvio che se riuscirò a raggiungere un prezzo notevole (dubito) opterò per una d300...
in virtù di avere mani grandi, dovresti provarle entrambe e vedere quella con cui ti trovi meglio
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Nothing Phone (3a) Pro vs (3a): tutte le...
OkCupid e Match Group accusate dalla Fed...
Stellantis richiama 700.000 auto ibride ...
Proton lancia Meet: la nuova piattaforma...
Siri potrebbe avere uno store dedicato a...
Amazon, crollano i prezzi su robot aspir...
Amazon Haul lancia il -20% sulle offerte...
Apple aggiorna le liste di prodotti vint...
Tutti i dispositivi Amazon in offerta og...
Non solo smartphone, cuffie e orologi: N...
MacBook Air M4 2025 in offerta su Amazon...
Xiaomi porta HyperOS 3.1: rollout avviat...
Portatile HP super completo a 649€: 32GB...
OnePlus spoilera il nuovo Nord 6: il mid...
Nuova rimodulazione da Fastweb: è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP