|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
A proposito di prezzo carburanti...
... una curiosità da chi è più ferrato in materia di me
Dunque: un ipotetico 1,477 €/l è legale? Mi spiego: al momento dell'introduzione della Moneta Unica si disse che i prezzi (o il valore) dovevano essere espressi in centesimi. Giusto? Ne consegue, quindi, che 1,477 * 100=147.70 però, se il prezzo fosse 1.47 allora 1.47*100=147,00 quindi ogni 100 litri instascano 70 centesimi extra. Ora, mi direte che potrebbero fare 1,477=1,50 per via dell'arrotondamento e che sarebbe peggio, mentre non sarebbe garantito che farebbero lo stesso nel caso in cui il prezzo fosse, mettiamo, 1,472 e qui ok, sono d'accordo. Solo che la cosa mi incuriosiva e mi chiedo: è legale esprimere i millesimi di € invece dei centesimi? Oddio, magari è già stata posta la questione ma non ricordo Xspazz
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
ti dico solo (per esperienza diretta) che alcune cose in agricoltura vengono pagate ancora in lire (es 205 lire o 213 lire ogni tot)
solo alla fine fai la sommatoria di tutte le bolle e converti il totale in euro il prezzo lo fai come ti pare, quando vai a pagare ti chiedono fino ai centesimi non i millesimi
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok capisco.
Però quando fai benza, ad esempio, fai 10 o 20 € però ti danno un pochino meno ml Xspazz
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non è vero
se costasse 1.116 tu vorresti pagare 1.11? dovresti pagare 1.12 (ci hai peso 4 millesimi) non dovresti incazzarti col fatto che ci sono pure i millesimi di euro (per una questione di precisione), quanto che il costo sia davvero assurdo oggi ho messo la benzina verde a 2km da casa -> 1.22 dopo 40km a Siena 1.3x (sempre Api)
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma io non mi incazzo. Davvero! Solo mi chiedevo se fosse legale esprimere in millesimi quando invece dovresti farlo in centesimi. Solo curiosità
Che poi ogni 100 litri guadagnino di più mi sembra solo matematica Xspazz
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 1.114 euro/litro hai ragione te, ci "guadagnano" (approssimazione a 1.11) con 1.116 euro/litro ci perderesti, ti farebbero pagare 1.12, 4 millesimi in più
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
1.477 * 100 = 147.7 se fosse il prezzo solo in centesimi 1.477 ---> 1.48 1.478 * 100 = 148.0 in poche parole, meglio che ci siano i millesimi |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
i millesimi vanno benissimo
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
all'introduzione dell'euro fu espressamente indicato da una legge che i prezzi dei carburanti fossero esposti indicando anche i millesimi. quindi non è solo la legale ma obbligatorio. questo per ragioni di trasparenza, fu detto.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
e il motivo è quello che ho spiegato io su
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Xspazz
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque per chiudere la questione resta il fatto che, di solito, si fanno 20 o 30 € e non 20 o trenta litri, per cui il contatore tiene conto anche dei millesimi nell'erogare l'importo/litro ma vabbé Del resto, come ho letto sopra, se c'è un'eccezione per i carburanti allora niente da dire. Era solo curiosità Xspazz
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Nell'esempio che hai postato chi ci guadagna sei tu con i millesimi dato che la paghi 1,477 anzichè 1,48 come sarebbe giusto applicando l'arrotondamento in centesimi.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Ripeto: 1,477 arrotondato è 1,48 e qui ok. Se fosse 1,472 allora sarebbe 1,47. Semplicemente pensavo che fosse una furbata aggiungere i millesimi ma non sapevo assolutamente che per i carburanti ci fosse questa eccezione dei millesimi Xspazz
|
|
|
|
#15 |
|
|
guardate che secondo me la legge impone l'arrotondamento nel pagamento non nel singolo bene. Mi spiego meglio. Se compro delle rondelle da 0.1cent/pezzo non è che pago 0/rondella
. Se ne prendo 1000 viene 1 euro e pago 1 euro.un po' come con le lire il prezzi esposti erano allla lira o alle 5 lire, eppure nessuno le usava (benche in pochi lo sanno fossero ancora coniate a puro scopo collezionistico ma pur sempre di valore nomiale di 1 e 5 lire )
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Nel passaggio all'euro ci sono state delle disposizioni per cui in base all'ordine di grandezza del prezzo, questo doveva essere convertito con una precisione diversa.
Ad esempio le tariffe telefoniche nel dettaglio chiamate della wind le vedo con precisione a 6 cifre dopo la virgola. Allego uno screenshot. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ok capito. Questo taglia la crapa al bovino
Grazie a tutti del chiarimento Xspazz
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Perché non si esprime il costo del carburante in euro al metro cubo?
1357 euro al metro cubo, sono 1.357 euro al litro...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la massa di benzina non varia mai dentro la pompa, il volume invece sì, infatti se io faccio il pieno di notte tiro su più benzina con la stessa quantità di soldi
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Ed in base a cosa? Un liquido è grossomodo incomprimibile.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"

HWU Rugby Group