Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 21:28   #1
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Poltergeist

Ho un pc nuovo e vorrei proteggerlo da sbalzi di corrente/tensione.

Visto che il vecchio computer ha manifestato diversi problemi al limite del poltergeist, tipo un'improvvisa puzza di bruciato mentre era acceso, il led del mouse usb che rimaneva illuminato a pc spento, la tastiera usb che si bloccava in maniera imprevedibile ed un hdd capitolato dopo una lunga agonia e prontamente sostituito da un altro, ho pensato che dietro tutto questo ci potessero essere dei problemi di natura elettrica.

Il pc nuovo ha ereditato l'hdd funzionante del vecchio, però dopo una settimana circa tale disco s'è rotto e mi sono rotto pure io, così ho deciso di provvedere in qualche modo. Nel frattempo al pc nuovo ho staccato il cavo, non si sa mai. ^^'

Premesse le seguenti cose:

1. da un'unica presa fuoriescono due scarpette, una delle quali colpevolmente riempita di spine, fra cui pure quella del pc;

2. la seconda presa, quella semivuota, è dichiarata possedere un filtro e ci ho appena attaccato il cavo del pc, che però resta comunque staccato dalla corrente;

3. Quando alimentato, il telaio del pc è in tensione. Lo era quello del vecchio pc e lo è pure questo, per cui deduco l'assenza di un impianto di messa a terra adeguato nella stanza del pc;

vi chiedo questo:
cosa posso fare per impedire che il poltergeist continui a divorarmi l'hardware?

L'idea di usare un ups non mi convince un granchè: io voglio riparare il pc da sbalzi, non garantirgli continuità d'alimentazione.
Cosa fare?
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 21:44   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per gli sbalzi e variazioni di tensioni esistono degli apparecchi appositi chiamati "stabilizzatori di tensione" , che non fanno altro che mantenere stabile la tensione elettrica fornita dall' enel .

Per la messa a terra controlla di avere sulla stanza del pc la messa a terra , altrimenti chiama un alettricista e sistema la messa a terra . Controlla eventualmente anche le multiprese , se sono difettose potrebbero avere il filo della messa a terra staccato o rotto .

Il ogni caso il pc e tutte le aparecchiature vanno sempre spente con l' interruttore sulla multipresa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 10:24   #3
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Grazie.
Io in genere spengo l'interruttore dell'alimentatore del pc, dopo aver chiuso il so.
Per gli stabilizzatori di tensione c'è da sapere qualcosa di particolare o basta andare in un negozio e comprare?
Qualche accorgimento particolare?
Old 19-10-2008, 15:26   #4
alecomputer
Senior Member

L' unica cosa che devi controllare e il carico massimo che puoi collegare all' uscita dello stabilizzatore . Quindi devi conoscere la potenza assorbita dal tuo pc .
Old 19-10-2008, 17:21   #5
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
tutti consigli giusti, ma per gli sbalzi di tensione non c'è meglio di un buon ups ( continuità a parte); tra l'altro ti protegge, se la usi, anche la linea telefonica da dove provengono spesso sovratensioni, specie durante i temporali.
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 19:56   #6
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

In effetti mi stavo convincendo a prendere un ups, a questo punto.
Però se penso che devo prendere questo e pure un hdd nuovo, mi vengono i brividi al portafogli.
Immagino che il filtro della scarpetta non serva a una mazza, eh?
Old 19-10-2008, 21:17   #7
alecomputer
Senior Member

Nel tuo caso il filtro della scarpetta serve a poco , serve solo a filtrare eventuali disturbi della rete elettrica , ma non ti stabilizza la tensione .
Old 20-10-2008, 13:34   #8
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Ok, appena preso un ups, ora mi tocca recuperare un altro hdd e reinstallare tutto da capo.
Che colossali palle.

Grazie ancora.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian