|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[Java] Impossibile eseguire qualsiasi programma.
Ciao a tutti. Ho provato a compilare un semplicissimo programma tramite l'ambiente di MS DOS, ma non funziona. Mi dice questo:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Domanda Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: Domanda at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:200) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:252) at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:320) Could not find the main class: Domanda. Program will exit. Il programma è il seguente: Codice:
import java.io.*;
import java.lang.*;
class Domanda
{
public static void main (String args[])
{
System.out.println("Hello World");
}
}
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
prima di compilare il tutto hai settato il classpath?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Come cerchi di eseguirlo?
Dopo aver compilato il file domanda.java con javac domanda.java in domanda.class devi digitare: java domanda + INVIO da linea di comando. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Se scrivo "Path" sul DOS mi viene fuori:
PATH=C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_10\bin cioè il percorso del javac...non so se ho fatto giusto. Ho messo come variabile d'ambiente questo percorso con il nome Java. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Allora mi porto sulla cartella dove c'è il File Domanda.java Poi scrivo "javac Domanda.java" e mi crea il Domanda.class senza problemi. Poi scrivo "java Domanda" e mi viene quell'insieme di errori... Avrò settato male il Path forse boh. Però fa così con qualsiasi cosa scriva..."Java abcd" e fa così, Java esempio e fa così...ogni volta che scrivo Java + qualcosa. Ultima modifica di Xizor : 17-10-2008 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
prova a fare così allora:
Codice:
java -cp . Domanda
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Adesso utilizzo Java con l'ambiente di sviluppo Textpad e non mi funziona più niente.
Compilo il programma e mi dice "Procedura completata correttamente". Eseguo e dice: Codice:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: A
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: A
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:200)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:252)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:320)
Could not find the main class: A. Program will exit.
Premere un tasto per continuare . . .
Se io invece faccio dal Prompt dei Comandi: javac A.java java -cp . A Funziona tutto correttamente. Come mai??? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
TextPad per compilare ed eseguire java: a me funziona.
La mia configurazione, sotto Configura>Preferenze>Strumenti>Compila Java Comando: javac.exe --- Parametri: $File --- Cartella Iniziale: $FileDir --- sotto Configura>Preferenze>Strumenti>Esegue Applicazioni Java Comando: java.exe --- Parametri: $BaseName --- Cartella Iniziale: $FileDir --- Significato parametri: $File (Il nome esteso del file del documento corrente, comprensivo del percorso) -- $FileDir (viene sostituito con la cartella del documento attivo) -- $BaseName (è come $FileName, senza estensione) -- $FileName (Il nome del file del documento corrente, senza percorso) --
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
- Compila Java - Esegui applicazione Java - Esegui applet Java Poi accanto posso eliminare o aggiungere un'ulteriore voce. ![]() EDIT: Scusa dai, mi sono accorto del menù ad albero in ritardo. Comunque ho controllato e i parametri che hai scritto sono quelli che ci sono anche nel mio TextPad. Però, al posto di $File ad esempio, devo metterci il nome esteso del file?? O è giusto che ci sia $File? Ultima modifica di Xizor : 03-11-2008 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
prova a modificare la variabile d'ambiente classpath aggiungendo alla fine dell'elenco il .
Se ad esempio hai nel CLASSPATH c:\ciccio;c:\pippo devi farlo diventare c:\ciccio;c:\pippo;.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Se in TextPad la configurazione è la stessa di quella che ti ho postato allora come suggerisce TigerShark è un problema di classpath.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Il Classpath devo metterlo in variabili dell'utente o variabili di sistema?? Cmq sul classpath ho messo: C:\j2sdk1.4.2_13\lib Non so se ho fatto giusto.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() nel 2008 usi ancora java 1.4? ![]() Comunque devi semplicemente aggiungere un punto finale al classpath in tutte e due le variabili, separato da un punto e virgola come ti avevo mostrato nel mio post precedente....
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Così quindi? : C:\j2sdk1.4.2_13\lib;. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così ad occhio dovrebbe andare.. l'ultima versione è questa: https://cds.sun.com/is-bin/INTERSHOP...-CDS_Developer Java 6 Update X
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.