|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Farsi licenziare
Sono alla ricerca di un buon metodo per farmi licenziare....
Chi mi puo' aiutare? Perchè mi sono iscritta all'università e ho chiesto alla ditta di cercare di agevolarmi un po' gli orari per la frequenza ma mi è stato negato tutto. Il fatto di farmi licenziare mi è stato consigliato dai sindacati perchè se mi licenzio io non mi spetta la disoccupazione e poi perchè ci sono delle irregolarità sulle buste paga perchè non mi hanno pagato le maggiorazioni di circa 50 ore di straordinario... A voi vi hanno mai consigliato di farvi licenziare? Ci siete riusciti? Come? Oppure pensate che sia una cosa sconveniente (Se mi licenzio potrebbero poi dei possibili futuri miei datori di lavoro, non assumermi per questo?)? Baci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
altrimenti non ti possono licenziare, quindi ti devi dimettere.
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Comunque il consiglio che ti hanno dato al sindacato mi sembra scemo. Farsi licenziare (con un licenziamento disciplinare, cioè o per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) dopo aver ottenuto un posto a tempo indeterminato significa comunque portarsi dietro un'aurea di merda ad ogni successivo colloquio di lavoro. E' più onesto (ed anche più pagante) licenziarsi e fare causa al tribunale del lavoro per avere le ore di straordinario che ti spetterebbero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
fagli delle avance e poi denuncialo per violenza sessuale !
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
|
il punto è che mi gira il belino, perchè avrei voluto rimanere, perchè cmq il lavoro mi piace, ma praticamente mi costringono ad andarmene. Anche perchè io gli avevo proposto di passare a venti ore (che gli farebbe comodo a parer mio, dato che è un centro commerciale outlet) oppure di rimanere a 32 ore ma di avere un po' di agevolazioni di orario e fare più ore il fine settimana... (mi hanno rifiutato tutto perchè penseranno "questa ora che va all'universitò è meglio levarcela dalle palls"). Quindi mi sembrerebbe anche giusto fargliela un po' pagare (per esempio a giugno ho fatto giornate da 13 ore con tre ore di sonno e poi il giorno dopo altre 14 ore(praticamente illegale)
![]() Cmq la maggior parte dei datori se ne approfitta alla grande ![]() Che ci volete fare. In più mi hanno sempre detto "Da contratto noi le ore straordinarie non te le dobbiamo pagare!!!" Si la legge se la fanno da soli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
|
azz è proprio vero
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Questo è un'altro par di maniche. Puoi tranquillamente portarli in tribunale per questo, chiedere il risarcimento e "millantare" che te ne devi andare perchè ti sfruttano.
![]() |
#8 |
Bannato
|
Si i sindacati cmq mi hanno consigliato di portarli a licenziarmi così mi offrono una buona uscita e in piu' posso rifarmi in seguito sul fatto delle irregolarità nelle buste paga... per le quali una volta che sei tu a licenziarti puoi fare ben poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Giornate da tredici ore di lavoro sono legali (purtroppo), a meno che il tuo contratto collettivo non dica altrimenti.
Quote:
Se eri una lavoratrice subordinata gli straordinari te lui dovevano pagare eccome (!), viceversa se eri con un contratto a progetto la nozione stessa di straordinario non esiste ... Quote:
Così si becca anche il risarcimento. Quote:
Poi benissimo rifarti delle irregolarità sulle buste paga anche dopo che ti sei licenziata. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
no i sindacati mi hanno detto che sicuramente non è come dicono loro che non ho diritto a niente per l'università e che se mi licenzio perdo il diritto alla disoccupazione e all'iscrizione alle liste... cmq ho i cogl tanto girati e una carogna addosso che mi verrebbe voglia di andare su in ditta e spaccarli tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
L'alito vinoso alle 9 del mattino è sempre un buon metodo.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
se ti fanno fare straordinari te li devono pagare, vai da qualunque giudice del lavoro e ti darà ragione.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
1) Il T.F.R. (la cosiddetta "buona uscita") è TUA DI DIRITTO, sia che ti licenzi tu che se ti sbattono fuori loro... e in più, oltre a questo, alla risoluzione del contratto devono monetizzarti eventuali ferie/permessi non goduti. E' sempre stato così eh... 2) Il discorso che se ti licenzi tu puoi "fare ben poco" non sta nè in cielo nè in terra!!! Tu zitta zitta vai all'Ispettorato del Lavoro e li denunci per gli straordinari non pagati, così c'è anche la probabilità che mandino una bella ispezione a sorpresa (e se ci sono altri tuoi colleghi in situazioni irregolari si rovinano proprio...) Parola di uno che è figlio di un dirigente dell'Ispettorato. ![]() 3) I permessi per studiare e per gli esami sono sanciti dal C.C.N.L. Per la precisione mi pare che ti spettino i 3 giorni prima dell'esame + il giorno dell'esame stesso, e inoltre se non ricordo male c'è un monte ore di permessi apposta per seguire le lezioni (da me all'uni ci sono un sacco di studenti lavoratori)... loro DEVONO concederteli. Punto. 4) Cosa più importante: portarli a farti licenziare è la cazzata più grossa che puoi fare! Non farlo assolutamente, sia perchè rimarrebbe come una "macchia" sul CV, sia perchè mi sa che è proprio illegale farlo... te l'ho già scritto sopra cosa devi fare: denunciarli all'Ispettorato del Lavoro per gli straordinari non pagati. Poi se la vedono loro... Infine: 5) CAMBIA SUBITO SINDACATO!!! ![]() Ps. però la storia della disoccupazione è vera... puoi avere l'assegno solo se ti licenziano loro. Ma ripeto: farsi licenziare di proposito cono lo scopo di poter percepire l'indennità di disoccupazione è reato... quindi occhio!
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 17-10-2008 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
posso dire che di fronte a un quesito come questo:
"Sono alla ricerca di un buon metodo per farmi licenziare.." io, davvero non ho parole? Di questi tempi...ma dimettiti, finisci l'università, e lascia spazio a chi davvero HA BISOGNO DI LAVORARE... e parlo da chi sta dall'altra parte della barricata...ai nostri dipendenti abbiamo sempre cercato di andare incontro e di agevolarli...e mai nessuno ha MAI solo pensato di FARSI LICENZIARE...anzi, esattamente il contario. E il fatto che un sindacato ti abbia consigliato di usare questi mezzi, e' la cosa sicuramente piu' grave. Ma che vergogna....
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo invece che è assurda la reazione del sindacato... proprio quell'istituzione che dovrebbe farsi garante della contrattazione collettiva, invece di farla valere e di spingerla a battersi per i propri diritti gli consiglia di ricorrere a questi mezzucci! Mah... forse è vero che ormai il mercato del lavoro ha assunto le sembianze di una specie di guerra, dove si usa qualsiasi "arma" pur di non soccombere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ok...la ditta NON e' obbligata ad agevolare nessuno. Si firma un contratto, nel quale e' specificato l'orario di lavoro...l'agevolazione deve essere negoziata dalle parti. Se questo non è stato fatto in sede di firma, mi sembra in completa malafede chi lo pretenda dopo... o no? perchè ci sono delle irregolarità sulle buste paga perchè non mi hanno pagato le maggiorazioni di circa 50 ore di straordinario... su questo nn discuto, anzi...do' piena ragione al lavoratore, ci mancherebbe altro...l'inadempienza conrtattuale fa denunciata e perseguita!! ![]() Concordo invece che è assurda la reazione del sindacato... proprio quell'istituzione che dovrebbe farsi garante della contrattazione collettiva, invece di farla valere e di spingerla a battersi per i propri diritti gli consiglia di ricorrere a questi mezzucci! Mah... forse è vero che ormai il mercato del lavoro ha assunto le sembianze di una specie di guerra, dove si usa qualsiasi "arma" pur di non soccombere... ti quoto al 1000% ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tali agevolazioni si traducono in giorni di permesso per gli esami e per studiare più un monte ore apposito (e limitato ovviamente) per permettere di seguire le lezioni... di questo sono quasi sicuro. Certo è che quando si parla di aziende private ci vuole un minimo di negoziazione tra le parti, ma nessun datore di lavoro può rifiutarsi categoricamente di negoziare appunto, proprio perchè è la legge stessa a prevederlo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
Quote:
Che poi per farsi licenziare non è che ci vuole molto.basta non fare niente senza combinare danno. O forse è più complicato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che ci vuole in questi casi è buon senso da entrambe le parti... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 17-10-2008 alle 22:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.