Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 08:35   #1
andreabart
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
13":aiutatemi!!!!

Ragazzi aiutatemi...sono indeciso su cosa acquistare
Le premesse sono che vorrei un portatile che sia veramente portatile da portarmi in giro e per questo mi stavo orientando sui 13"!!Non mi interessa per giocare...mi servirebbe per programmi del tipo matlab o cose simili faccio ingegneria.....ma non uso programmi del tipo cad o 3dmaxstudio!!Non mi interessa più di tanto la capienza dell hard disk...credo che 160 gb mi siano sufficienti se poi è in più ben venga.Budget al max 1000 euro...se proprio son 50 in più si può fare cmq.
Ho addocchiato un due prodotti che vi mostro

Sony Vaio C2- P8400- 3GB- 250- 13.3- DL- VH+BORSA VGN-SR11MBAG
Processore Intel® Core™2 Duo P8400, supporta la tecnologia avanzata Intel SpeedStep®, frontside bus da 1066 MHz, velocità del processore 2,26 GHz (cache L2 da 3072 KB)
Ram 3 GB DDR2 SDRAM (1 x 1024, 1 x 2048 MB)/4096 MB
Hard disk (GB) 250 GB (Serial ATA, 5400 giri/min.)
Peso (Kg) 1,9 kg
Schermo (pollici) X-black LCD WXGA (1280 x 800) da 13,3" con tecnologia LED
Connettività Webcam "Motion Eye" integrata • Modem: modem dati/fax V.92/V.90 (56 Kbps) integrato (RJ-11) • Rete: Ethernet 10Base-T/100Base-TX • Wireless LAN 802.11a/b/g/Bozza n • Bluetooth (2.0 + EDR)
Scheda grafica Mobile Intel® Graphics Media Accelerator X4500MHD (1300 MB di memoria grafica totale disponibile)
Prezzo 1099 ufficiale ma in internet lo si trova anche per 1050.

Dell XPS m1330
Processore Intel® Core™ 2 Duo T8100 (2,10 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 3 MB)
Monitor Schermo CCFL WXGA (1280 x 800) da 13,3" con TrueLife™
Schede video Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB
Memoria
SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm
Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa - Core 2 Duo Processors
Prezzo 980

e poi ho visto anche questo che è in superofferta su diversi siti ma credo sia il modello vecchio....ma è tanto vecchio???Perchè se non è per la ram di 2gb ha le stesse caratteristiche del dell xps m13330 appena descritto sopra

Sony Vaio 2DUO- T8100- 2GB- 200- 13. 3- VISTA B VGN-SZ71MN/B
Processore Tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo con Processore Intel® Core™ 2 Duo T8100 • 2.1 GHz • FSB da 800 MHz
Ram 2 GB di SDRAM DDR2-667 (2 x 1024 MB - nessuno slot di memoria disponibile), massimo 4 GB di SDRAM DDR2-667 - In presenza di 4 GB, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo MEMORIA CACHE 3 MB
Hard disk 200 GB (Serial ATA, 5400 rpm)
Peso (Kg) 1,93 kg
Schermo (pollici) 13,3“ Wide XGA (1280x800) X-black LCD
Connettività 1. Ethernet Network (RJ-45), PSTN: Built-in V.92/V.90 (56Kbps) data/fax modem (RJ-11), WLAN 802.11a/b/g, Bluetooth®2.0 con EDR, Web Cam e Microfono integrati
Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 8400M GS con 831 MB di memoria totale disponibile –Possibilità di utilizzo grafica integrata per limitare i consumi (Stamina Mode)
prezzo 849 euro al posto di 1100!!!

Voi cosa scegliereste???
Se avete altre idee o pensate che per l'uso che ne posso fare posso spendere di meno ditemelo perchè son tutti soldi risparmiati...!!!
Graaazie
andreabart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 14:26   #2
ercoppa
Member

L'Avatar di ercoppa

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Al centro del mondo [ROMA]
Mi aggrego . Cerco anche io un taglio di schermo 13'/14' e fino ad adesso ho adocchiato il:
- Sony Vaio VGN-CS11S/W costo 990 euro: Processore dual-core Intel® Core™ Duo P8400, 4GB di ram, 320GB disco, schermo 14 pollici, NVIDIA® GeForce® 9300M GS GPU, etc

Che ne pensate?
ercoppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:25   #3
aquarius01
Member

Iscritto dal: Feb 2005
anch'io sono nella vostra stessa situazione...

Indeciso tra:

sony vaio sr11m (1099€)
o
sr19xn(1199€)

...il secondo permette il downgrade a win XP, mentre il primo no (ma non ne sono sicuro)...questo è il mio dilemma...

Sono alla ricerca di opinioni/consigli/eventuali pecche su questi notebook, ma sul forum nn ne trovo e nn trovo nemmeno un'anima gentile che mi consigli .

Cerco qualcosa di leggero e prestante avendo un budget max di 1100€...

Saluti.
aquarius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 13:51   #4
ercoppa
Member

L'Avatar di ercoppa

Quei due modelli sono interessanti perchè lo schermo è LED, però hanno 3GB di ram, un disco con capacità minore e uno scheda video meno potente in confronto al Sony serie CS. C'è da dire che lo schermo in LED garantisce una durata della batteria maggiore.

Sono molto indeciso...
Old 18-10-2008, 14:32   #5
aquarius01
Member

- durata della batteria sulle 5ore
- i 3gb di ram sono + che sufficienti viso che WIN WISTA 32bit non riconosce 4gb (quindi 1gb andrebbe perso)
- ottimo peso 1.9kg
- disco meno capiente--->notebook + veloce...un hd esterno sarebbe la soluzione e mantieni il pc + veloce
- Certo la scheda video non è il max x i giochi, ma x quello c'è il fisso o la playstation...cmq qualcosa girerà...

Mi frena solo il downgrade a win xp...

Sono ben accette alternative a quei modelli!!...Qualcuno che possiede quei modelli?Opinioni??

Saluti.

Ultima modifica di aquarius01 : 18-10-2008 alle 14:36.
Old 18-10-2008, 15:07   #6
ercoppa
Member

L'Avatar di ercoppa

Quote:
- i 3gb di ram sono + che sufficienti viso che WIN WISTA 32bit non riconosce 4gb (quindi 1gb andrebbe perso)
Mah non è proprio così (Vista 32bit ne vede fino a 3.5GB), vedi anche PAE. Al di là di Windows Vista 32bit il GB in più ha senso.
Quote:
disco meno capiente--->notebook + veloce...
Anche qui è molto relativo (dipende com'è il modello montato, numero di piatti, etc), a questo punto dovresti anche vedere per dischi a 7200 rpm.

Quote:
- Certo la scheda video non è il max x i giochi, ma x quello c'è il fisso o la playstation...cmq qualcosa girerà...
Guarda personalmente io preferisco anche le Intel (perchè le migliore come supporto driver sotto GNU/Linux) ma la nvidia ha il fatto di avere 128mb di ram dedicata (ergo non rubi ram al sistema).

Secondo me il vero punto in più (che azzeri i punti in più del CS?) è la durata della batteria.

Ultima modifica di ercoppa : 18-10-2008 alle 15:19.
Old 18-10-2008, 21:32   #7
aquarius01
Member

raga, oggi sono stato a vedere i notebook sony...
Sony vaio serie sr e sony vaio serie cr...esteticamente sono fantastici (i migliori in mercato)...la serie cr bianca è stupenda...ma anche il nero non scherza...
cmq...mi sa che resto sulla serie sr...una piuma...non si sente x niente il peso, cosa che x me è fondamentale...x quanto riguarda i colori del monitor, eccezionali...
bella anche la tastiera con i tasti separati...ho provato a scrivere...niente male...

Cmq non pensavo che la scelta di un notebook fosse così impegnativa...sono + sulla serie sr, anche se la cr non scherza...cmq, prima di scegliere cercherò di reperire + feedback possibili dai possessori delle 2 serie...(Fatevi avanti e commentate )

Saluti.

Ultima modifica di aquarius01 : 18-10-2008 alle 23:47.
Old 18-10-2008, 22:11   #8
andreabart
Junior Member

ho comprato oggi l' SR11M....mi arriva mercoledì non vedo l'ora!!!!!!
Ho visto anche il cs...ma esteticamente mi sono innnamorato del sr...fantastico...mezzo chilo in meno di peso, più sottile e mi da l'idea di una grande solidità con lo chassis in lega di magnesio a differenza del cs che sembra più plasticoso....il mio sr ha un aria molto più professionale !!!
In effetti il cs come hardware ha qlc in più...ma a me interessava minimizzare il peso e massimizzare la durata della batteria e visto che non ci giocherò la scheda video non ha molto importanza...credo o almeno spero di aver fatto la scelta giusta!!!!!!
Se ti può interessare io sono stato una settimana a leggermi tutti i forum sui 13 pollici...anch'io non pensavo fosse così difficile scegliere!!!
La differenza tra i due è sta nel fatto che il 19XN ha: il riconoscimento delle impronte digitali, il sistema tpm di protezione dei dischi,windows vista business con possibilità di downgrade a windows xp.MA ha 160gb a differenza del 11M che ha 250gb!!!

Qui c'è qualche notizia in più sull sr....sempre forum hwupgrade

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1797286
Old 18-10-2008, 23:51   #9
aquarius01
Member

Grazie andreabart,

Rimaniamo in contatto, così mi fai sapere qualcosa in + dopo che lo usi x un pò...ma quindi mi confermi che SR11m non permette il downgrade ad xp??

Saluti!
Old 19-10-2008, 10:24   #10
andreabart
Junior Member

Il downgrade a windows xp è possibile solo se hai vista business e l'11m è l'unico a non averlo della serie sr e quindi è l'unico a non aver la possibilità di frae il downgrade!!!Io non ho mai utilizzato vista..sono fedele a xp, ma da quello che ho letto in giro vista pulito non ha niente da invisiare a xp quindi proverò!!!!
Appena mi arriva ti faccio sapere.

Saluti
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian