|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dubbio : vecchio o nuovo Macbook ?
Sono intenzionato a sostituire il mio pc e vorrei prendere il macbook, dopo la presentazione dei nuovi ero entusiasta del nuovo modello, poi ci ho pensato un po' e adesso sto rivalutando il vecchio.
L'uso che faccio io è molto semplice, per lo più internet e gestione di musica. Quello che vorrei sapere è : 1) La differenza nel bus frontside tra i due modelli si sente ? 2) Stessa cosa sulla Ram (contando che sul vecchio ci metterei 2 Gb) 3) La scheda video fa davvero così pena ? (contando che gioco veramente raramente) Alla fine sti 250 € in più valgono davvero ? grassie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Secondo me si. Vale la pena prendere il nuovo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
io ho un macbook di un anno e per l'uso che faccio io che è poi l'uso che faresti tu và benissimo, ci faccio anche girare windows in fusion.
Non credo che sentiresti la differenza tra il "vecchio" e il "nuovo", forse il nuovo si svaluta di meno quando lo rivendi rispetto a quello in policarbonato.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
io ho un macbook primo modello, quello ancora con la gma950 per intenderci.
Detto questo, penso che oggi il macbook sia del tutto fuori mercato (quando l'ho preso io un 13 pollici della concorrenza costava di più, oggi costano la metà...) quindi il mio consiglio è: -se lo vuoi prendere nuovo, prendi quello appena uscito, ha la scheda video seria ed è sicuramente più robusto. E' fuori mercato ma lo è ancora di più quello con integratona a 950 euro... -se non hai pretese grafiche prendi un macbook tipo il mio (se riesci quello con la x3100) usato, spendi la metà e ci fai tutto a parte giocare, a parte a sacred che ci sto perdendo le ore ancora adesso... saluti!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie delle risposte...in effetti il prezzo è alto rispetto alla concorrrenza, ma tra sconto educational, promo sull'ipod e promo sulla stampante il vecchio lo porto a casa tra i 700 e i 750 che non è male...devo dire che in effetti dopo l'entusiasmo iniziale come design mi piace di più quello vecchio...alla fine a parte la scheda video (che non mi serve quasi nulla visto che ora ho una vecchia integrata su un centrino prima generazione e mi va benissimo) il vantaggio sarebbe il case e il monitor a led ? la differenza di frequenza sulla ram non si nota giusto ? (anche perchè ho visto che con 70 euro si prendono 4 giga a 667 mhz)...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
2) no, non si sente 3) si, la differenza è moltissima e la sentirai sempre dato che leopard sfrutta la potenza elaborativa della gpu anche quando usi expose e spaces aggiungo anche questi: 4) schermo a led 5) qualità costruttiva molto molto superiore 6) pesa mezzo kg in meno Se 250 euro non sono un problema vai sul nuovo
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusate l'ignoranza, ma il vecchio ha il monitor lucido o opaco ???
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono 2 thread con le stesse domande, dai un'occhiata anche a questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1843131
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il design, questione di gusti. A me la serie nuove piace un sacco.
Per la differenza di prestazioni per memoria,gpu ecc non saprei che dirti...io ho la 10.5.4 sul macbook primissima versione, quindi con core duo e 2 giga di ram 667 (se non sbaglio)...boh, che dirti, leopard va che è una meraviglia. secondo me un incremento degno di nota si ha solo con hd da 7200 giri, non con ram e gpu..però è un idea mia. Poi so che sfondo una porta aperta, ma osx non è come vista, va ancora sui g4 quindi figurati...hanno fatto girare hackintosh su un atom, quindi andrà alla grande su ogni configurazione recente.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho tenuto il mb (penultima versione) per 20 giorni e poi lo ho subito sostituito con un mbp santa rosa, il salto qualitativo è stato enorme e ho anche notato una maggiore fluidità del sistema operativo utilizzando la dockbar, expose e spaces.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Ma sinceramente dipende quanto sono un problema quei soldi in più. Se non sono un problema vai sul nuovo macbook, modello nuovo e anche più longevità. Altrimenti con il vecchio comunque puoi fare di tutto (faccio di tutto con un Core 2 Duo, 2 Gb di ram e GMA 950).
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Non ci pensare nemmeno, prendi il Nuovo macbook. A parte che se lo vedi in negozio, ti rendi subito conto che sono distanti anni luce; provandolo inoltre mi è sembrato più prestante anche nella semplice gestione del s.o (impressione). Dalle caratteristiche poi hai una macchina che non ha i limiti tremendi del vecchio imposti dalla x3100, ma hai una macchina con cui puoi fare di tutto (moderatamente
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro il vecchio si trova online tranquillamente sotto i 900...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Un'altra domanda da ingnorante...ma il vecchio ha il masterizzatore dvd vero ? perchè sulle schede tecniche leggo combo...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
del vecchio ci sono due modelli: uno ha il combo e uno il superdrive (che masterizza i DVD)
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il nuovo, già solo per il fatto che non si sbriciola solo a guardarlo ( come quello in policarbonato............ )
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
si beh certo che prendere un computer con l'intenzione di cambiarlo dopo sei mesi e' il ragionamento peggiore che si possa fare...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io vedo che tra il mio macbook gma950 (con driver perfetti quindi) e il pro della mia ragazza con x1600 non cambia proprio nulla...poi non ho mai provato l'accoppiata x3100-9600gt, però gia tra 950-x1600 la differenza è abissale.Io col mio non ho mai avuto rallentamenti nel normale uso, ne dashboard ne expose o spaces, tutto fluido e perfetto, giochi a parte ovviamente. Comunque se non ricordo male è un problema legato ai driver della x3100 che non è mai stato risolto. Tornando IT, io visti i prezzi (esagerati per tutti e 2) prenderei quello nuovo, che solo per design, scheda video e materiali li vale tutti i 200 euro di differenza...avere un portatile in alluminio è una figata pazzesca, vedo con il pro della mia ragazza...al tatto è tutta un'altra cosa che la plastica bianca del mio, la solidità è proprio di un altro livello.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard. 
della mia ragazza con x1600 non cambia proprio nulla...poi non ho mai provato l'accoppiata x3100-9600gt, però gia tra 950-x1600 la differenza è abissale.