|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Computer lento quasi impallato
Salve, cerchero' d essere breve.
Il mio pC un packard bell di ca 3 anni , windows xp sp2 , P4 prescott da 3.0ghz, 512 mb ram, HD 200gb sata , scheda video ati 256mb.. Questa la configurazione originale.. Dopo aver riscontrato che con applicazioni java (anche sempici giochini on line su web) in pratica la ventola della cpu andava a palla, mi sono deciso a farlo vedere e con l'occasione portarlo anche a 2GB di ram. E' stato sostituito il dissipatore in quanto la ventola era molto rumorosa.. poi cmbiata anche la scheda video in quanto l ventola era ingrippata.. ora c'e' una Nvidia 8400 gs 512mb turbo.. e poi 2 gb ram ddr2.. Dopo poco ho notato che il pc aveva spesso dei "buchi" quando andavo a visualizzare i programmi da start ecc.. insomma prima che apparivano le icone c'erano dei bei secondi di attesa.. Idem nel passaggio che so da unapagina internet a visualizzare una cartella, si nota che la nuova "pagina" non viene rdisegnata totalmente a coprire, ma rimane per un po quella vecchia sotto, non so se mi sono spiegato.. Idem anche cn 2 gb l'applicazione java su web porta la cpu sempre a 100% il che mi fa andare l'applicazione stessa a scatti.. Si e'pensato anche a ridurre i 2GB a 1solo GB nel caso troppa ram spingesse il processore a chieder e poi lo stesso non ce la facesse.. Insomma nn so piu' che fare.. potenzialmene la configurazione e' piu performante di quella che avevo prima.. ma si impalla il pc.. e' lento nell' avvio (premesso pc formattato e semi vuoto) e nell' esecuzione di programmi.. idem anche le icone su desktop appaiono dopo divesi secondi. Sto pensando anche di passare ad un core duo da 2.5 ghz secondo voi migliora? ma sopatttto xche con questa configurazione ripeto migliore in tutto : ram, scheda video nuova, funzionante e piu potente.. nn va bene^?? help please.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma te lo fa anche dopo aver piallato windows ?
ad installazione appena fatta (solo windows e basta) ? perche io ho lo stesso problema con una conf meno performante della tua sulla carta, ma lo fa solo dopo che ho installato un sacco di roba (antivirus, firewall, antispyware, firefox con 7,8 schede aperte e filmati flash che girano, vedi youtube,cnn, o gametrailers) praticamente si impalla e mi viene la fantozzite se lo fa ad installazione appena fatta io ricontrollerei i driver del chipset che sia installati correttamente e che siano presenti tutti i driver richiesti dal sistema. dopo una giornata di uso normale del pc vai in task manager nella scheda prestazioni e se nn ti dispiace riporta qui i valori della memoria allocata (in basso a sinistra) totale limite picco e il numero di processi, se fai uno screen shot è meglio (con la finestra del task in primo piano premi alt+stamp, apri paint e premi ctrl + v ) ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
re
http://i35.tinypic.com/16a8iyw.jpg
si me lo ho fatto dall'inizio.. il pc e' quasi vuoto.. ho pensato anche io a un porblema lentezza hd (ora ci sono 14gb occupati e 184 liberi !!).. ho fatto un test hd con HDD test e mi dice stto salute normale superiore a 50%.. nn so ch dire ripeto con l'applicazione-giochino java su internet mi prende cpu al 100%.. ma anche con l'utilizzo di cartelle ecc si impalla.. esempio ora per postare l'immagine da tinypic, ho cliccato sul file nella cartella x visualizzare l'anteprima e dopo aver premuto con il tasto destro, il menu contestuale anteprima, ecc , si e' aperto dopo buoni 6-7 secondi :-\ ho lanciato un link dalla posta elettronica e mentre si apriva sono ritornato sulla posta e zac.. tutto fermo... secondo voi e' problema di hard disk che nn lavora bene? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
hai antivirus installati ?
windows defender ? hai aggiunto cose strane ad explorer (utility per il menu contestuale o altro) che va in palla con il giochino java puo essere normale (ma non troppo dato i 3 ghz e HT) dacci il link cosi proviamo anche noi usa hd tune da modalita provvisoria e posta i risultati di tutte le schede (come preferischi testauale o immagine) e la temperatura. che ci mette un po per visualizzare (start menu, icone etc) la prima volta dipende dal disco, se la cpu vedi che non lavora, se lo fa ache subito dopo (sullo stesso elemento, non è normale, perche quelle info sono nella memoria cache di sistema dopo la prima volta che sono state caricate. Se hai l'antivirus in real time è quello che rallenta. ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
re
ciao e grazie per avermi risposto..
hd tune provo piu tardi e posto.. se sia lenta la ram o ci sia problemi sull' hard disk nn so dirlo.. so solo che l'hard disk e' lo stesso di 10 giorni fa... e la ram semmai e' aumentata.. ma ripeto il problema lo dava anche mettendo 2gb... sembrva che togliendone una da 1 gb andasse meglio ma nn e' cosi.. il gioco vedi e' www.flyordie.it gioco tanx.. quando entri in una stanza.. gioca qualche minuto e quando hai concorrenti accanto (quindi piu dati) a me si impalla infatti vedo cpu al 100%.. idem se con F2 abbasso la qualita' grafica migliora per un po ma cmq si impalla lo stesso.. al menu contestuale per ora nn c'e' nulla solo CCcleaner anche se chiudo msn sul java miarriva lo stesso a 100% in real time ho diverse cose si .. avg antivirus zone alarm e spybot in real time ma come ram arriviamo a 100mb ca di utilizzo...+ ripeto su java nn mi dva problemi.. ora capisco che ogni aggiornamento java routine e' sempre piu potente .. pero'.. cmq fosse solo quello ok.. quell che nn capisco e' il discorso che ti dicevo scambio tra pagine aperte.. lo fa spesso e volentieri.. che rimane un pezzo di pagina vecchia sotto.. intant se hai qualce idea.. dopo ti posto hd tune come dici bene tu in fondo e' un P4 prescott da 3.0ghz non e' il massimo ma manco una ciofega... e poi ripeto.. andava.. (escludo virus ecc. xche lo ha fatto anche appena formattato e riscansionato) ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
segue
ulteriori elementi per una valutazione..
tempo di accensione (modlita' normale) ca 1minuto e 30 schermo nero con logo windows e barra a led blu (attendere) poi 20 secondi soloschermo nero 40 secondi dura la schermata celeste con le due barre blu e i logo win bianco altri 20 secondi per completare la comparsa delle icone (una ventina di cui alcune appaiono senza la loro immagine che poi si carica alla fine) ulteriori 40 secondi per sentire l'hard disk fermarsi e vedere il mouse senza clessidra e che nn si muove piu a scatti ( in questa fase noto a dx vicino l'orario che avg e zone alarm ci mettono parecchio ad aprirsi ) tempo di chiusura subito dopo avvio senza altr programmi lanciati.. piu' di 1 minuto ---- poi mentre facevo hd tune (ma da modalita' normale) il mouse andava lineare ma a rallentatore e una pagina internet aperta nn la faceva scrollare..bloccata.. ora solo con outlook aperto e quest pagina.. ho provato ad aprire firefox (ora sto con IE) e ci ha messo un bel po.. l'ho chiuso l'ho riaperto e'andato piu' veloce.. quasi immediato.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova senza e vedrai la differenza
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
re
ti posto hd tune in modlita' provvisoria.. mi pare tutto ok..
ma dammi una cnferma tu se ritieni nn sia problema di hd. quanto a togliere tutto... provo.. ma ehmm come mi difendo ??? http://i35.tinypic.com/29o2xoo.jpg http://i34.tinypic.com/14lf9s.jpg http://i38.tinypic.com/2uz3wcx.jpg http://i34.tinypic.com/2e37p0n.jpg ti fccio un altro esempio.. hai presente il toast di msn .. quando entra qualcuno e appare la finestrella in basso a dx? ecco quando riscende se ne scende con una bella scia di cornici lato superiore.. nn ridisegna... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() 3 Mega Byte al sec è ridicolo, dovrebbe essere sui 30 Mega Byte come minimo !!! e la cpu al 50 percento e segno che non usi l'accesso diretto alla memoria. (dma è una modalita di trasferimento dei dati dal disco che velocizza enormemente le operazioni, tutti abbiamo attivato un tipo di dma, se vuoi saperne di piu vedi su wiki qui) allora hd tune dice che hai attivato il dma mode 5 che è quello evidentemente supportato supportato dalla mobo: (vedi in basso a destra) ![]() pero per essere piu sicuri segui le indicazioni qui sotto premi start poi esegui scrivi questo in esegui: compmgmt.msc premi invio si aprira una finestra. a sinistra clicca su gestione periferiche. (in generale se ci sono dei punti esclamativi gialli o dei segni rossi accanto ad una periferica dimmelo ) sulla destra trova controller ide o sata espandilo cliccando sul segno + seleziona canale ide (o sata) primario e fai click con il tatso destro del mouse e seleziona proprieta e vai sulla scheda avanzate posta lo screen dovrebbe essere cosi impostato: ![]() fammi sapere. COMUNQUE IL TUO PROBLEMA DIPENDE DALLA ENORME LENTEZZA DEL DISCO, SEMPRE CHE TU ABBIA FATTO IL TEST CORRETTAMENTE: RIPETO 3 MEGA BYTE AL SEC. NON E' NORMALE (LA NORMA PER IL TUO DISCO E' CIRCA 60 MEGA BYTE SEC.) 50 PER CENTO DI USO DELLA CPU DURANTE IL TEST NON E' NORMALE (LA NORMA DOVREBBE ESSRERE SUL 5 PER CENTO) ciao
Ultima modifica di arazzo : 17-10-2008 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io rifarei il test in modalita provvisoria con tutti i programmi che puoi chiudere chiusi. (TUTTO !)
farei anche questo test: http://www.simplisoftware.com/Public...request=HdTach e poi andrei dal tuo negozio di fiducia e gli farei vedere quale è il problema loro sapranno come risolverlo velocemente. ciao.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
re
hd tach http://i35.tinypic.com/dvnjv8.jpg
il test hd tune si e' stato fatto correttamente.. in mod.. provvisoria.. dove dici il mio negozio risolvera velocemente.. chje intendi?? l' hd va cambiato o e' solo da settare? e quanto al fatto che dici che la cpu va al 50% quindi che bisogna fare? ho visto nella gestione priferiche e' c'e' un punto interrogativo.. http://i33.tinypic.com/nns09w.jpg sull' ide invece ne ho 3 .. cliccando sul primo ho questo nn c'e' modalita' ultra dma ma solo PIO http://i38.tinypic.com/2n7mh55.jpg GRAZIE MILLE NN MI MOLLARE CONTINUA AD AIUTARMI... CAVOLO SEI L'UNICO.. COMPLIMENTI AL SITO E AI MOD.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
re
hd tach http://i35.tinypic.com/dvnjv8.jpg
il test hd tune si e' stato fatto correttamente.. in mod.. provvisoria.. dove dici il mio negozio risolvera velocemente.. chje intendi?? l' hd va cambiato o e' solo da settare? e quanto al fatto che dici che la cpu va al 50% quindi che bisogna fare? ho visto nella gestione priferiche e' c'e' un punto interrogativo.. http://i33.tinypic.com/nns09w.jpg sull' ide invece ne ho 3 .. cliccando sul primo ho questo nn c'e' modalita' ultra dma ma solo PIO http://i38.tinypic.com/2n7mh55.jpg GRAZIE MILLE NN MI MOLLARE CONTINUA AD AIUTARMI... CAVOLO SEI L'UNICO.. COMPLIMENTI AL SITO E AI MOD.. AGLI UTENTI MASTER E PSEUDO EXPERT |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
segue
ho rifatto il test cn hd tune poco fa (in modalita' normale pero') e sembra ancora peggio
http://i33.tinypic.com/29eqclk.jpg dalle cose che ti ho inviato sin'ora sei riuscito a capire? ti chiedo ancora ... hai detto che possono risolvere velocemente.. come ? e' da cambiare llhard disk o e' da settare in qualche modo? sia per la lentezza di accesso che per l'uso esagerato di cpu... grazie mille |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Stai utilizzando la modalita PIO la quale è una modalita di trasferimento dei dati tra il disco rigido e la memoria che richiede che per ogni operazione sia la cpu a gestire tale trasferimento, quindi il notevole utilizzo della cpu. Essa è una modalita di trasferimento dei dati che è diventata obsoleta sino dal 1999, pensa te ! Quindi adesso dobbiamo capire perche windows nonostante sia selezionata la scelta "DMA se disponibile" si ostini a usare la modalita PIO. Per quanto riguarda il negozio etc, nel senso che se gli dici: guarda che il mio hard disk opera in PIO mode zero (ovvero secondo lo standard ATA-1) loro sanno cosa vuol dire e sanno certamente risolvere il problema avendo a disposizione il tuo computer. Detto questo dammi un po di tempo per vedere quale possa essere la causa e dove dobbiamo andare a operare per risolvere. (BIOS. utility di troubleshooting del produttore dell'hard disk, driver, etc..) Per il ? giallo vediamo dopo, dipende da un driver mancante ad una periferica, probabilmente on board. (controllo i driver della tua mobo e al 100% una volta riinstallati risolvi, e probanìbilmente risolvi anche l'altro problema del disco, vediamo) A presto Ciao PS nel frattempo vai in start tutti i programmi accessori utilita di sistema microsoft system information vai nel MENU modifica seleziona " seleziona tutto " premi CTRL + c ( o nel menu seleziona copia) E incolla il tutto qui sul forum GRAZIE
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se puoi posta anche gli screenshot di tutte le sche de di cpu-z
premi F5 per ogni scheda trovi i file degli screenshot nella directory di cpu-z ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se è un preassemblato, mi daresti in nome del modello esatto oppure il suo numero di serie o simili.
grazie
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che si sia aperto velocemente è normale ed è segno che il problema è la lettura dall'hard disk, infatti come ti ho accennato, windows utilizza parte della memoria RAM per conservare in memoria i file aperti di recente, che essi siano file di dati o eseguibili. La memoria RAM utilizzata per questo scopo viene chiamata CACHE DI SISTEMA e si puo vedere qui: (nel riquadro memoria fisica)
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
re
intanto grazie mille..sei gentilissimo
ecco system info Nome SO Microsoft Windows XP Professional Versione 5.1.2600 Service Pack 2 Build 2600 Produttore SO Microsoft Corporation Nome sistema UTENTE-6B094393 Produttore sistema Packard Bell NEC Modello sistema 00000000000000000000000 Tipo sistema PC basato su X86 Processore x86 Family 15 Model 3 Stepping 4 GenuineIntel ~2992 Mhz Processore x86 Family 15 Model 3 Stepping 4 GenuineIntel ~2992 Mhz Versione/data BIOS Award Software International, Inc. 10t, 09/09/2004 Versione SMBIOS 2.3 Directory Windows C:\WINDOWS Directory System C:\WINDOWS\system32 Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1 Locale Italia Hardware Abstraction Layer Versione = "5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.040803-2158)" Nome utente UTENTE-6B094393\Utente Fuso orario ora solare Europa occidentale Memoria fisica totale 1.024,00 MB Memoria fisica disponibile 319,63 MB Memoria virtuale totale 2,00 GB Memoria virtuale disponibile 1,96 GB Spazio file di paging 2,90 GB File di paging C:\pagefile.sys quanto agli screenshot della cpu.. scusami ma nn ho capito come fare.. da dove.. se ti puo' essee daiuto sul desktop hanno lasiato due cartelle una motherboard driver audio realtek (forse e' questo il driver giallo.. mi dicevano di qualcosa a livello di audio che pur essendoci il computer cmq dic che nn c'e') e poi motherboard driver intel chipset. x entrambi mi hanno dettoli hanno lasciati li cosi nel caso di nuova format li avevano gia pronti. nn so se e' per quello che hanno cambiato qualch settaggio alla motherboard e da problemi.. quanto a PIO se vado in quella finestra e apro la tendina c'e' solo PIO questo e' il pc nlla config originale.. e' un packard bell.. c'era un'utility sul sito per trovare numero di serie ma nn funziona piu'.. idem avevo una utility supc per riportare allo stato dell' acquisto ma nn c'e' piu'.. credo che abbiamo formattato tutto.. cmq e' questo : http://support.packardbell.com/it/it..._veloce_imedia nn so pero' il modello preciso .. grazie ancora .. buona domenica.. ti leggo se scrivi. e' stato aggiunto portato a 1GB di ram e messa nvidia 8400 gs |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cpu-z
Premi F5 per ogni scheda I file delle immagini li trovi nella cartella di installazione di cpu-z . . . . ti faccio delle domande ridondanti dato che ad alcune hai gia risposto nel messaggio precedente: Il disco non è mai stato cambiato da quando lo hai comprato ? (importante sapere la risposta) Non capisco se hai fatto una re installazione di windows versione retail o hai o hanno usato i cd forniti con il computer, tu che cd hai che ti sono stati dati con il computer? Il CD di win (con il logo e tutto quanto) piu il CD con i DRIVER e le utility oppure ti sono stati dati quando lo hai comprato un set di CD della packard bell da utilizzare nel caso avessi necessita di effettuare una reinstallazione del sistema? . . . . Cmq a te serve installare i driver SATA per il disco perchè windows non ne è fornito di suo e quelli installati al momento, se installati sembrano non funzionare. . . . . E importante sapere il modello esatto cosi possiamo scaricare tutti i driver corretti e installarli, dato che chi ti ha fatto l'upgrade è un incompetente. . . . . Non si puo consegnare un sistema in quel modo. (i dischi di ripristino del produttore forniti all'acquisto del prodotto hanno tutto quello che serve per far funzionare tutte le periferiche presenti al momento dell'acquisto correttamenteLa tecnologia SATA è relativamente recente e windows non fornisce tali driver, proprio non sono presenti nel CD di instalazione. Ecco che se il disco era presente sin dall'inizio allora tali driver sono nei CD forniti a corredo con il tuo sistema) Sono un po prolisso, lo so. IN SOLDONI POSTA GLI SCREENSHOT DI CPU-Z CERCA DI RISALIRE AL MODELLO ESATTO, VEDI SUL MANUALE, SUI CD SE LI HAI, SUL RETRO DEL CASE; QUALIASI SERIALE CHE TROVI. ALTRIMENTI APPENA MI FORNISCI GLI SCREEN TI DO I DRIVER DA SCARICARE E INSTALLARE IN BASE AL CHIPSET. Grazie
Ultima modifica di arazzo : 19-10-2008 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
grazie a te !!
computer IMEDIA H5015 http://support.packardbell.com/it/it...&pn=PB13105606 SCREENSHOT ZCPU ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'HD nn e' stato mai cambiato nn SO di preciso cosa hanno fatto.. credo formattato tutto e messo xp prof sp2 (PRIMA mi pare avevo l?home).. nn ho nessun cd.. windows xp,office ecc erano tutti presenti su una utility interna al pc che bastava lanciare per riportare il pc allo stato dell'acquisto. grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.