|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Primo approccio
Ho deciso di installare ubuntu(ultima versione desktop) sul mio pc...
Quest'ultimo, per quanto riguarda la memoria, è composto da 2 hard disk..un raptor da 36gb su cui è installato xp, drivver e poco altro e un hard disk da 700gb in cui archivio files e installo programmi. Vorrei installare ubuntu sull'hard disk da 700gb(spazio disponibile 550g...), ma non so come procedere. Ho letto una breve guda sull installazione di linux...Ma non mi è chiaro il procedimento. Una volta inserito il cd e fatta partire l'installazione, inserita la lingua ecc ecc mi chiederà di partiz<ionare il disco. Una volta fatto....cosa succede? Ovvero, usando xp, il mio disco da 700gb mi apparirà come tale o visualizzerò "2 hard disk"??? Io vorrei dare a linux 50gb di spazio su disco...Come procedere?? Scusate la confusione....ma archiviare 250gb di files non è proprio agevole...E non vorrei perdere dati di alcun genere...Grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Voglio tenere xp...ed ho solo 15gb liberi...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Nessuno che possa aiutarmi??
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Partizionare è sempre pericoloso e quindi fare un backup di 250 Gb non è uno scherzo. La proposta di massi_it è sensata, Ubuntu lo installi tranquillamente in 6 Gb. E' chiaro che quando partizioni un disco è come averne due.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Per partizionare, senza formattare e perdere i dati su C:...come devo procedere?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Deframmenta più volte il disco, salvati i dati e partiziona. Puoi usare partition magic oppure direttamente il cd di Ubuntu. Devi ridurre la partizione di win lasciando uno spazio non allocato e poi formattarlo in ext3. Leggiti una guida come http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Risolto...ho avviato il cd da windows...e me l'ha installato nel secondo disco in una cartella(D:\Ubuntu).
All'avvio del pc poso scegliere quale sistema adoperare.Ho lasciato a ubuntu 30gbdi spazio... Solo un problema: Da ubuntu non riesco a visualizzare il disco in cui è installato il sistema operativo, il "secondo" hard disk quindi. Non è di fondamentale importanza, ma se qualcuno ha una mezza idea di come ovviare...me lo faccia sapere, grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.