|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: vicenza
|
a7v600x seagate sata
uffa andato il mio hd ide ho preso un 320gb seagate con attacchi sata
lo attacco ma non lo legge ho provato a cambiare impostazioni nel bios ma nulla il disco ide invece funziona(lo legge per formattarlo) come fare? eppure arriva energia e la porta sata funziona idee? devo cambiare mobo? come fare? ho messo sequenza boot atapi cd rom e boot scsi/ata boot ma non lo legge neanche con le impostazioni a default attendo idee non vorrei format il maxtor ide in quanto si è bloccato e non lo fa partire ma dentro ho dati del mio lavoro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho letto che in rete è diffuso sto problema
come posso risolverlo? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
il bios lo rileva ?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non solo l'eide maxtor
oggi aggiorno bios a rev 1009 e speriamo ma il disco gira e funzia perfettamente inoltre all'avvio me lo rileva ma nel bios non appare(tutto su auto) che fare? non voglio dover cambiare mobo e il resto perchè non va il disco con una kt880 andrebbe meglio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bene adesso agg il bios
speriamo bene che parta a metà novembre faccio il pc nuovo questo è per oc |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
niente non va
ora provo ad agg i driver sata e speriamo bene sennò dovrò pigliare un altra mobo che ci metto? ho letto che la mia mobo ha dato tanti problemi a chi metteva sata e tutti l'hanno risolto in modo diverso chi con i jumper cmos,chi con agg bios 1009 chi con driver nd2.20 traid sata fatti i primi 2 spero con l'agg driver sata di risolvere in quanto il mio ide se nè andato |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
raga proprio nulla che fare?
idee? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ti richiedo il bios lo rileva ?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scheda madre ?
il modelo esatto
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no niente
scheda madre asus a7v600-x il disco è un seagate 320gb sata2(ovviamene con jumper per sata normale) non me lo rileva neanche windows adesso che è come slave ma tutti glia ltri programmi(hd tach per esempio)lo leggono accendo il pc e me lo vede,ma non il bios se faccio tab mi chiede che raid fare lui cè ma non si vede che palle domani rifaccio il floppy di avvio con i drivers sata e vediamo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dovresti innanzi tutto assicurarti che il bios lo rilevi percio alla lettera segui queste indicazioni:
resetta il bios (fai un clear cmos) come da manuale. stacca tutto tranne il cd/dvd assicurati meticolosamente di aver posizionato il jumper correttamente sul disco (SATA 150MB/s mode) collega solo il disco sata al connettore sata1 collega l'alimentazione del disco riavvia la macchina controlla che il bios lo rilevi nel menu MAIN sub menu PRIMARY MASTER (espandilo premendo invio) Se lo rileva vai nel menu BOOT e assicurati che come secondo dispositivo ci sia : 2 Other boot device [scsi boot device] usa il taso + o la barra spaziatrice per spostarlo in alto (seleziona con i cursori [le freccette della tastiera] la scritta other boot device e premi la barra spaziatrice o il tastp + fino a portarlo al secondo posto, poi premi invio e seleziona SCSI Boot Device) e come primo ci sia il cd/dvd premi F10 (salva e esci) riavvia con il cd/dvd di windows inizia la procedura di installazione e quando consigliato di premere f6 per fornire i driver sata o scsi premi f6 e installa i driver i driver li trovi nel cd della mobo o qui, copia il contenuto della cartella VIARAID/DriverDisk/SATA/Winxp o VIARAID/SATA/driver/Winxp (è lo stesso) (se hai xp) su un floppy e inseriscilo dopo aver premuto f6 durante l'installazione di win xp quando consigliato (guarda in basso per la scritta premi f6 etc...) facci sapere dove ti blocchi, grazie che sistema operativo devi installare ? SE DEVI INSTALARE UN SISTEMA OPERATIVO NON INCLUSO NEL PACCHETTO DEI DRIVER FORNITO DA ASUS ALLORA SCAROICA QUESTO: http://www.viaarena.com/Driver/windows_v-raid_v580c.zip ciao (lo so che ho messo un po di roba che gia sai, ma per essere sicuro) servono a me come riferimento: manuale disco installare os jumper mobo south bridge sata new
Ultima modifica di arazzo : 16-10-2008 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
xp professional sp2 come os
ok provo a fare così e vediamo che succede |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
fatto nulla
zero che palle!! vabbè lo userò sul pc nuovo verso natale!! se metto 1t enabled da bios non va e mi da come errore ntfs.sys!! schermata blu ora aggiorno tt i driver e vediamo che fa |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fin dove arrivi ? ciao
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
subito non lo rileva neanche con il clear mos
amen uso l'altro anche se da segni evidenti di cedimento(diventa con schermata blu quando vuole) lo lascio acceso torno la sera e lo schermo è nero(il pc è acceso) e non è in stand by faccio reset e non parte......... tt cosucce per natale mi piglio una cosuccia nuova,e questo lo tengo come oc...... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ultima modifica di arazzo : 20-10-2008 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sia così che dall'altra parte non lo rileva
mi si impalla tutto e ho i driver aggiornatissimi.............. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.