Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 17:43   #1
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
File di paging ... si o no ?

Salve.

Ho comprato un nuovo noteboook e ovviamente mi ci sono ritrovato dentro Vista, ma visto che è una bella bestia, decido di tenerlo su, visti i 4 giga di ram.

Ora mi sto documentando un po' su come ottimizzare il s.o. e qui si consiglia di disabilitare appunto il file di paging per avere prestazioni migliori.

Qualcuno ha già provato con effetti positivi ?

DENGHIU !

Old 14-10-2008, 18:59   #2
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Si è già parlato di questa questione e mi pare che non sia consigliabile disabilitarlo, persino con 4 GB di RAM.
Io lo lascerei gestire in automatico dal sistema operativo, al limite puoi provare a impostarlo su una dimensione fissa ridotta o a spostarlo su un altro HD (ma NON un'altra partizione), ma meglio non disabilitarlo del tutto. Può sempre succedere che un'applicazione vada in crash perchè il file di paging è disabilitato.
Se hai un Notebook con SO preinstallato, l'ottimizzazione consiste dal rimuovere dall'avvio automatico tutto ciò che non si usa (IMHO in linea di massima è meglio non disabilitare i servizi Microsoft), aggiornare il SO e i driver e installare solo programmi compatibili (o almeno utilizzabili in modalità di compatibilità).
Old 14-10-2008, 19:07   #3
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Non ci crederai ma la migliore ottimizzazione per Vista è: NULLA.
Non fare niente se non impostare Defender su controlli Settimanali e Veloci. Basta.
IGNORA LE GUIDE perché sono scritte da gente che Vista non lo conosce, quando le ha scritte non l'aveva provato, fanno spesso danni e a distanza di un mese il sistema, dopo quelle guide, rallenterà di brutto...
Credimi non devi fare nulla su Vista, hanno pensato persino alla deframmentazione automatica del FS, in background e a bassa priorità....
Unico vero consiglio è di stare attento a quello che installi (o c'è installato di default da parte del produttore), un antivirus leggero e potente come Avira Antivir o Norton 2009 (incredibile ma la 2009 è per la prima volta leggero!)o NOD32..., ed evita pesanti anti-spyware etc...

Ultima modifica di hexaae : 14-10-2008 alle 19:11.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 19:24   #4
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Io non lo toccherei, la differenza non mi pare sia percettibile e corri il rischio di non averlo a disposizione nel momento del bisogno!
Old 14-10-2008, 20:02   #5
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Il file di paging non andrebbe mai toccato in quanto è stato creato durante la prima esecuzione di vista e perciò si trova già nella posizione migliore del disco; ha già una dimensione sufficientemente grande e quindi con ogni probabilità non sarà mai espanso.

Se invece incominciate a cipollare con le impostazioni del file di paging, anche solo per prova, avrete che esso sarà eliminato e ricreato in chissa quale posizione del disco, non ritornerà mai come era all'inizio. Inoltre se siete tirchi e gli date una dimensione piccola, poi sarete puniti quando esso si espanderà.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:10   #6
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Iscritto dal: Apr 2003
personalmente il file di paging lo lascerei. magari lo puoi diminuire visti i 4 gb di ram ma sicuramente non togliere del tutto (ma dipende da che programmi usi sul pc). buona cosa sarebbe mettere il file di swap in una partizione separata. essendo un file che viene scritto spesso crea molta frammentazione. per l'ottimizzazione ti consiglio di disabilitare qualche servizio "soggettivamente" inutile. nel senso... usi la crittografia hardware? se no, puoi disabilitarla. non usi strumenti tablet e per fare screen usi il classico tasto stamp? puoi rimuovere un altro servizio. il tuo pc non è connesso ad una wireless? altro servizio.

si potrebbe andare avanti per molto ma dipende sempre da cosa uno ci deve fare con il pc.

personalmente sconsiglio sempre di disabilitare servizi se non si sa esattamente cosa vadano a fare. ma è anche vero che sapendo dove si mettono le mani qualcosa si riesce a guadagnare...

Ultima modifica di pod : 14-10-2008 alle 20:14.
pod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:40   #7
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Allora ... innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

Sono abbondantemente navigato, per lo meno fino a XP che mi sono sempre installato e "ripulito" ogni volta.

Ho fatto tali domande perchè pensavo di fare la stessa cosa con Vista, ma vedo che molti di voi consigliano al massimo di buttare giù qualche servizio inutile.

E' vero e lo so, la macchina in questione è una bomba, però per me è una malattia non lasciare in piedi cose che non servono, anche se non mi accorgo dei rallentamenti.

Però fatemici capire qualcosa, di default ho 2 partizioni da 250gb, che faccio cò sto file di paging ?

Per il resto a parte i servizi allora evito di toccare qualsiasi altra cosa ?

DENGHIU !

Old 14-10-2008, 20:44   #8
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da w.tommasi Guarda i messaggi
Allora ... innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

Sono abbondantemente navigato, per lo meno fino a XP che mi sono sempre installato e "ripulito" ogni volta.

Ho fatto tali domande perchè pensavo di fare la stessa cosa con Vista, ma vedo che molti di voi consigliano al massimo di buttare giù qualche servizio inutile.

E' vero e lo so, la macchina in questione è una bomba, però per me è una malattia non lasciare in piedi cose che non servono, anche se non mi accorgo dei rallentamenti.

Però fatemici capire qualcosa, di default ho 2 partizioni da 250gb, che faccio cò sto file di paging ?

Per il resto a parte i servizi allora evito di toccare qualsiasi altra cosa ?

DENGHIU !

non si paga il file di paging...
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 21:27   #9
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
non si paga il file di paging...

Immagino che tu intenda dire di lasciarlo dove si trova vero ?

Old 14-10-2008, 21:33   #10
maxlaz
Senior Member

Quote:

Immagino che tu intenda dire di lasciarlo dove si trova vero ?

yes
Old 14-10-2008, 21:43   #11
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Il pagefile non va mai disabilitato su Vista (idem per le versioni precedenti di windows) a prescindere dalla quantità di RAM presente (se tu avessi 8 GB, varrebbe la stessa regola), pena qualche BSOD o crash del sistema. La gestione del pagefile è ottimizzata, non preoccuparti.

Devi lasciarlo sulla stessa partizione dell'OS.

Quello che invece puoi fare per "ottimizzarlo" un pochino, è impostare una dimensione fissa (del pagefile). Nel tuo caso, visto che hai 4 GB di RAM, puoi provare ad impostare il pagefile a 2 GB. Se per caso in futuro tu riuscissi con qualche applicativo a mandarlo in crisi, potrai sempre aumentarlo in seguito, portandolo per esempio a 2,5 o 3 GB.

ciauz
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 22:11   #12
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il pagefile non va mai disabilitato su Vista (idem per le versioni precedenti di windows) a prescindere dalla quantità di RAM presente (se tu avessi 8 GB, varrebbe la stessa regola), pena qualche BSOD o crash del sistema. La gestione del pagefile è ottimizzata, non preoccuparti.

Devi lasciarlo sulla stessa partizione dell'OS.

Quello che invece puoi fare per "ottimizzarlo" un pochino, è impostare una dimensione fissa (del pagefile). Nel tuo caso, visto che hai 4 GB di RAM, puoi provare ad impostare il pagefile a 2 GB. Se per caso in futuro tu riuscissi con qualche applicativo a mandarlo in crisi, potrai sempre aumentarlo in seguito, portandolo per esempio a 2,5 o 3 GB.

ciauz
No no ! A sto punto vista la grazia di disponibilità di spazio (ripeto alla fine sò quasi 500 gb) lo lascio gestire al s.o. e amen !

Per il resto, già che ci sono approfitto, stavo selezionando diversi tips da questo sito e molti già li conosco perchè sono simili ad XP Pro. Che ne dite ? Io quelli che ho provato su XP Pro sono stati molto efficienti.

DENGHIU !

Old 14-10-2008, 22:35   #13
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
No no ! A sto punto vista la grazia di disponibilità di spazio (ripeto alla fine sò quasi 500 gb) lo lascio gestire al s.o. e amen !
Non è solo per una questione di spazio occupato dal pagefile. Impostandolo ad un valore fisso, Windows eviterà di andare a controllarne ogni volta la dimensione, per vedere se gli basta o se lo deve aumentare.

Riguardo ai tips & tricks, vacci molto cauto e approndisci bene prima di fare qualcosa. Di quelli che ho letto sui vari siti tipo quello che hai indicato, quelli veramente utili per Vista sono veramente pochissimi. Non prendere per oro colato quello che scrivono su quei siti.
Old 14-10-2008, 22:40   #14
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

personalmente se avessi tutto quello spazio cercherei di ripartirlo ulteriormente usando un po la logica.
per esempio io ho solo 150GB e sono ripartiti in windows+programmi/giochi/documenti/swap

avere partizioni troppo grandi diminuisce le prestazioni e aumenta a dismisura la frammentazione.

ti rinnovo il consiglio. se vuoi/puoi separa lo swap dal resto del sistema. certo, non ti aspettare chissà quali incredibili miglioramenti. è solo per un'organizzazione più "seria"

riguardo alle "ottimizzazioni" che hai linkato sinceramente considererei valida solo la disabilitazione dell'ibernazione se non ne fai uso. per il resto... lasciano il tempo che trovano...
Old 14-10-2008, 22:43   #15
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pod Guarda i messaggi
personalmente se avessi tutto quello spazio cercherei di ripartirlo ulteriormente usando un po la logica.
per esempio io ho solo 150GB e sono ripartiti in windows+programmi/giochi/documenti/swap

avere partizioni troppo grandi diminuisce le prestazioni e aumenta a dismisura la frammentazione.

ti rinnovo il consiglio. se vuoi/puoi separa lo swap dal resto del sistema. certo, non ti aspettare chissà quali incredibili miglioramenti. è solo per un'organizzazione più "seria"

riguardo alle "ottimizzazioni" che hai linkato sinceramente considererei valida solo la disabilitazione dell'ibernazione se non ne fai uso. per il resto... lasciano il tempo che trovano...
ha senso spostare lo swap solo lo metti in un altro hd fisico. Se usi un solo hd va tenuto nella stessa partizione del SO
Old 14-10-2008, 22:57   #16
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
ha senso spostare lo swap solo lo metti in un altro hd fisico. Se usi un solo hd va tenuto nella stessa partizione del SO
grazie per la precisazione in effetti mi sono scordato di dire un paio di cosette
cambiare partizione al file di swap quando questo è sullo stesso hd serve solamente a diminuire la frammentazione dei file. mentre avendo 2 hd, come mi è sembrato di capire w.tommasi abbia, si deve (leggasi è meglio) spostare sul secondo hd. ultima aggiunta è meglio se la partizione di swap è la prima dell'hd perchè venendo scritta sulla parte più esterna del disco è quella avrà minor tempo di accesso. roba di microsecondi ma lo swap essendo sostituto della ram deve essere il più veloce possibile

Ultima modifica di pod : 14-10-2008 alle 23:00.
pod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:13   #17
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
mentre avendo 2 hd, come mi è sembrato di capire w.tommasi abbia (cut)
La vedo dura che sul notebook di w.tommasi ci siano 2 HD. Quello è il motivo per il quale avevo tagliato corto, e indicato di lasciare il pagefile sulla partizione dell'OS
Old 14-10-2008, 23:18   #18
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Quote:
...
...
questo è il passo incriminato avevo letto 2 hd
faccio mea culpa e vado a letto. la stanchezza si fa sentire...
Old 14-10-2008, 23:21   #19
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
questo è il passo incriminato avevo letto 2 hd
faccio mea culpa e vado a letto. la stanchezza si fa sentire...
Capita

Però le altre cose che hai scritto erano giuste, quindi vai a dormire contento
Old 15-10-2008, 09:46   #20
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Sapete che mi sa che invece sono proprio 2 hd ora che ci ripenso bene ?

Mi sembra di ricordare che si parlava di 2 x 250 (devo approfondire), però a mio modesto parere sono più dell'idea di lasciarlo sulla partizione del s.o. tanto più che oramai è bello che installato.

Per i tips & tricks l'ibernazione di sicuro la faccio fuori, non la userò mai credo, per le altre ribadisco che alcune io già le ho usate su XP Pro e non ho mai avuto problemi.

DENGHIU !

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian