|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Bios ASUS Rampage Formula con Q9550
Da poco ho assemblato un pc con i seguenti componenti:
Alimentatore Enermax Galaxy da 850 Watt. Ram Corsair TWIN2X4096-8500C5 DIMM 8GB (4X2GB) DDR-2 CAS5 1066Mhz. ATI Radeon HD 4850. Scheda madre Asus Rampage Formula. Hard disk: WD Raptor 150GB e Velociraptor 300 GB. Core 2 Quad Q9550 Socket775 FSB 1333 12MB (2,83 GHz). Thermaltake Big water 745. Scheda audio Motu 828 mkIII firewire Sistema operativo Vista Ultimate 64 bit. Premetto che il pc non lo utilizzo per giocare, ma per editing o registrazione audio. Le prestazioni in generale mi sembrano abbastanza buone, ma vorrei che fosse più veloce nell’elaborazione. Ho provato dal bios a selezionare i vari step della cpu: Es:QX9650 QX9700 ed in fine la funzione Crazy. Selezionando quest’ultima il processore arriva ad una frequenza sotto “stress” di 3,55 MHz anziché 2,83. Poi sempre nel bios ho impostato la frequenza della ram da 400 a 533 MHz. Ora il pc mi sembra un po’ più performante ma per migliorarlo un po’ ci sono altre impostazioni nel bios come i voltaggi, la latenza della ram e così via, solo che non sono pratico ed ho paura di rovinare qualcosa!!! Conoscete qualche programma gratuito per testare la stabilità del computer? Se potete aiutatemi con qualche consiglio o settaggi particolari da provare. Ciao e grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
|
l'overclock automatico non è un granchè fai a mano, la rampage (e le asus in generale overvoltano troppo)
ad esempio: fsb: 420 (420*8,5=3570 mhz) voltaggi: NB: da 1,35 a 1,4 dipende quanto è fortunato cpu: se rimani sotto 1,4 è meglio pll: 1,50 vtt: 1,3 ram: 1,9 a 2,1 v dipende dal modello disabilita lo speedstep per il timing delle ram imposta 5 5 5 15 imposta voltaggi abbastanza alti, entra in win e fai partire orthos (2 istanze visto che hai un quadcore) e vedi se è stabile (fallo girare un'oretta). In caso affermativo torni nel bios e abbassi il voltaggio della cpu e dell'nb di uno step e rifai il test. continua così finchè ti da errore. A questo punto sai che hai raggiunto il voltaggio limite sotto il quale non devi scendere per avere stabilità. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
L' FSB a 420 come faccio ad impostarla?
Ho aggiornato anche il bios ma le uniche selezioni che posso fare sono: "CPU Level up": (Auto-QX9650-QX9770-Crazy) "AI Overclock Tuner": (Manual-Auto-Super memory profile-CPU Level Up) "CPU Ratio setting": Solo modalità Auto non ci sono altre scelte anche se provo tutte le possibilità sopra elencate) "FSB": (Auto-200-266-333-400MHz) Lo Speed step l'ho disabilitato...se vuoi ti mando le foto del bios, ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
|
metti AI Overclock Tuner su Manual: a questo punto puoi modificare l'fsb posizionandoti sopra e scrivendo 420 (o quello che ti pare) semplicemente con la tastiere, e poi premi invio per confermare.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Sono imbombito
Grazie mille non pensavo che fosse così facile, non mi abbatto di spirito anche perchè prima di me ha provato un'ingeniere informatico!!! Provo subito!
Ultima modifica di Barbe : 22-10-2008 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ci siamo!!!
Ho impostato tutti i parametri come mi hai consigliato tu e sono scesso piano piano con i voltaggi di cpu e NB, ogni qualvolta il test di stabilità con OCCT andava a buon fine. Il voltaggio della CPU è sceso a 1.34 volt mentre il NB a 1.33 volt.
Come procedo ora? Posso alzare ulteriormente l'FSB con questi valori? Ho utilizzato OCCT anzichè Orthos, quest'ultimo aprendolo in due istanze, dal task manager mi lavorano solo due core...ciao e grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.