Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2008, 20:01   #1
pakolandia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torre del Greco
Messaggi: 964
Miglior ADSL router Wi-fi

Ragazi devo sostituire il mio d-ling G624T.

Cosa mi consigliate ? Dovrei collegare in wifi PS3, Nokia N96,portatile, Wi-ii e in ethernet La xbox 360 e logicamente il PC.

Urge avere consiglio !!
__________________
HO CONCLUSO BENE AFFARI CON : asgaroth; ABCcletta;superdigi;Hulk64;robgeb; HighVoltage; Nalex; airsound; maddero ; sIlveralIen; gennaro140785 ; smoicol (17/05/2009));
pakolandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 01:37   #2
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Nella sezione Networking c'è un thread dedicato ai consigli per gli acquisti.

Io mi trovo benissimo con un router Billion BiPAC 7404VGO-M, ma non è semplicissimo se lo vuoi configurare BENE.

Viceversa consiglio sempre il Netgear DG834G v4, purché gli venga upgradato il firmware all'ultima versione.

Altrimenti un Alice Gate 2 Plus Wi-Fi sbloccato @ US Robotics 9108A.

E perché, prima di comprare un altro prodotto, non installi un bel firmware Routertech sul tuo D-Link, che può così rinascere? E' semplice ed efficacissimo.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 07:06   #3
pakolandia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torre del Greco
Messaggi: 964
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi

E perché, prima di comprare un altro prodotto, non installi un bel firmware Routertech sul tuo D-Link, che può così rinascere? E' semplice ed efficacissimo.
C'è una guida per farlo ?

Grazie...
__________________
HO CONCLUSO BENE AFFARI CON : asgaroth; ABCcletta;superdigi;Hulk64;robgeb; HighVoltage; Nalex; airsound; maddero ; sIlveralIen; gennaro140785 ; smoicol (17/05/2009));
pakolandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 12:24   #4
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da pakolandia Guarda i messaggi
C'è una guida per farlo ?

Grazie...
Devi usare il programma CICLAMAB, avere un po' di pazienza e un minimo di esperienza di networking:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1360418

Il firmware Routertech lo trovi qui, previa registrazione:
http://www.routertech.org/

Altrimenti contattami in PM.

PS Guarda che il risultato vale la pena, io ho modificato una decina di D-Link e da quel momento nessuno ha più dato grane.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:12   #5
mak00
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
ciao,
sarei interessato anche io a provare un dlink con fw routertech...che modelli suggerisci ? G604T o altro ?
come fw quello originale del sito o qualche mod particolare che magari si trova in giro ?
Grazie.

Mak
__________________
Mak00
mak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:32   #6
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da mak00 Guarda i messaggi
ciao,
sarei interessato anche io a provare un dlink con fw routertech...che modelli suggerisci ? G604T o altro ?
come fw quello originale del sito o qualche mod particolare che magari si trova in giro ?
Grazie.

Mak
Io direi G624T con firmware Routertech ufficiale in versione 2.7.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:48   #7
mak00
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Io direi G624T con firmware Routertech ufficiale in versione 2.7.
Grazie...ci sto facendo serio pensierino...ora ho un Pirelli DRG A226G con SiAdsl 20mb (su cavo dati) ma se entro nella config del router mi dà valori di 12mb di down...non so da cosa possa dipendere...credi che la situazione potrebbe migliorare con dlink e fw routertech ?
dove posso trovare una guida for dummies su come installare e configurare il tutto ?
Grazie.
__________________
Mak00
mak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 23:33   #8
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da mak00 Guarda i messaggi
Grazie...ci sto facendo serio pensierino...ora ho un Pirelli DRG A226G con SiAdsl 20mb (su cavo dati) ma se entro nella config del router mi dà valori di 12mb di down...non so da cosa possa dipendere...credi che la situazione potrebbe migliorare con dlink e fw routertech ?
dove posso trovare una guida for dummies su come installare e configurare il tutto ?
Grazie.
Per una 20 Mbps (poi magari va a 12 per ragioni di distanza dalla centrale, dovresti dirci tutti i valori di linea) io consiglio un router di alta qualità anche nella parte hardware: almeno un Netgear con chipset Broadcom. Quelli (come il D-Link) con chipset Texas Instruments faticano un po' in ADSL2+, per quella che è la mia esperienza.

Comunque inizia a provare col Routertech: ho postato poco sopra dei link utili.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:20   #9
mak00
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Per una 20 Mbps (poi magari va a 12 per ragioni di distanza dalla centrale, dovresti dirci tutti i valori di linea) io consiglio un router di alta qualità anche nella parte hardware: almeno un Netgear con chipset Broadcom. Quelli (come il D-Link) con chipset Texas Instruments faticano un po' in ADSL2+, per quella che è la mia esperienza.
Grazie per queste info...sono totalmente digiuno della materia...sto cercando di capire qualcosa dai vari post e siti ma non è semplicissimo per spesso vengono date molte cose per scontate...

Il Netgear (eventualmente che modello) con fw originale o esiste qualche fw alternativo come per dlink ?

Come posso verificare i valori della mia linea ?

Ho letto che esistono modi per forzare o negoziare la portante...si può fare con tutti i router ? Funziona ?

Questo quello che leggo nella config del router:

Tecnologia: DSL
Protocollo: PPPoE
Nome Utente : XXXXXXXXX
Modo:
Tipo: Fast
Line Coding: Trellis on
Stato: No defect
Link Power State: L0
Velocità della Connessione: 12 MB Downstream / 1 MB Upstream


Grazie.

Mak
__________________
Mak00

Ultima modifica di mak00 : 17-10-2008 alle 09:24.
mak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:23   #10
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Io ho un US Robotics, da due anni è sempre andato benissimo...quindi consiglio la marca
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 10:12   #11
fox77
Member
 
L'Avatar di fox77
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Io ho un US Robotics, da due anni è sempre andato benissimo...quindi consiglio la marca
Io ho preso un dgn2000 con rete pc fisso e portatile in wi-fi e questo è il risultato del test che ho fatto con il portatile
fox77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:17   #12
mak00
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
ecco cosa dice il mio router sulla linea:

Tecnologia: DSL
Protocollo: PPPoE
Nome Utente : XXXXXXXXXXXXX
Modo:
Tipo: Fast
Line Coding: Trellis on
Stato: No defect
Link Power State: L0
SNR Margin: 6.0 dB Downstream / 5.9 dB Upstream
Attenuation: 31.5 dB Downstream / 14.7 dB Upstream
Output Power: 12.4 dBm Downstream / 23.1 dBm Upstream
Attainable Rate: 15 MB Downstream / 1 MB Upstream
Velocità della Connessione: 12 MB Downstream / 1 MB Upstream
Durata della Connessione: 25 hours, 53 minutes


Che ne dite ? posso ottenere miglioramenti cambiando router ?

Mak
__________________
Mak00
mak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:29   #13
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da mak00 Guarda i messaggi
Grazie per queste info...sono totalmente digiuno della materia...sto cercando di capire qualcosa dai vari post e siti ma non è semplicissimo per spesso vengono date molte cose per scontate...

Il Netgear (eventualmente che modello) con fw originale o esiste qualche fw alternativo come per dlink ?

Come posso verificare i valori della mia linea ?

Ho letto che esistono modi per forzare o negoziare la portante...si può fare con tutti i router ? Funziona ?

Questo quello che leggo nella config del router:

Tecnologia: DSL
Protocollo: PPPoE
Nome Utente : XXXXXXXXX
Modo:
Tipo: Fast
Line Coding: Trellis on
Stato: No defect
Link Power State: L0
Velocità della Connessione: 12 MB Downstream / 1 MB Upstream


Grazie.

Mak
Per "forzare la portante", o meglio convincere il DSLAM a negoziare una portante più alta, simulando la presenza di meno rumore in linea, è necessario un router con chipset particolari: il più diffuso è Broadcom. Esso è montato, ad esempio, sul consigliatissimo Netgear DG834G "v4" (le versioni precedenti montavano chipset TI).

Lo trovi su un noto sito di aste online per meno di 50 euro spedito.

Altrimenti puoi passare ad apparati di costo e qualità superiore, come il Billion di cui sopra, oppure il Draytek 2820vn con tanto di porta 3G per connessione di backup.

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Io ho un US Robotics, da due anni è sempre andato benissimo...quindi consiglio la marca
Quoto, ho avuto un 9108A e andava benissimo, ma mancava di funzioni tanto banali quanto utili: la prenotazione IP LAN, tanto per dirne una.

Quote:
Originariamente inviato da fox77 Guarda i messaggi
Io ho preso un dgn2000 con rete pc fisso e portatile in wi-fi e questo è il risultato del test che ho fatto con il portatile
Non conosco il prodotto, ma la linea è ottima.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:59   #14
mak00
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
Grazie Marteen,

i valori che mi dà il router come accennato qui sopra sono questi:

SNR Margin: 6.0 dB Downstream / 5.9 dB Upstream
Attenuation: 31.5 dB Downstream / 14.7 dB Upstream
Output Power: 12.4 dBm Downstream / 23.1 dBm Upstream
Attainable Rate: 15 MB Downstream / 1 MB Upstream
Velocità della Connessione: 12 MB Downstream / 1 MB Upstream

dalla poca cultura che mi sono fatto l'SNR Margin fa abbastanza schifo...mentre l'attenuation è buona, giusto ?

da cosa può dipendere un snr così penoso su un cavo dati ???

si può fare qualcosa ?

Mak
__________________
Mak00
mak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 14:07   #15
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da mak00 Guarda i messaggi
Grazie Marteen,

i valori che mi dà il router come accennato qui sopra sono questi:

SNR Margin: 6.0 dB Downstream / 5.9 dB Upstream
Attenuation: 31.5 dB Downstream / 14.7 dB Upstream
Output Power: 12.4 dBm Downstream / 23.1 dBm Upstream
Attainable Rate: 15 MB Downstream / 1 MB Upstream
Velocità della Connessione: 12 MB Downstream / 1 MB Upstream

dalla poca cultura che mi sono fatto l'SNR Margin fa abbastanza schifo...mentre l'attenuation è buona, giusto ?

da cosa può dipendere un snr così penoso su un cavo dati ???

si può fare qualcosa ?

Mak
Non hai una cattiva linea, considerato che abiti a 2,5 km dalla centrale Telecom; hai addirittura il mega pieno in upload. E' stabile o cade spesso la portante?
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 14:28   #16
mak00
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Non hai una cattiva linea, considerato che abiti a 2,5 km dalla centrale Telecom; hai addirittura il mega pieno in upload. E' stabile o cade spesso la portante?
Allora...la portante sembra abbastanza stabile...io sto cercando di iniziare a capirci qualcosa in questi giorni, grazie anche ai contributi di chi, come te, ha la pazienza di aiutare

Dal poco che ho letto però l'SNR è molto basso, no ? e questo non è male ?

In rete ho trovato quanto sotto:

SNR Margin: Il rapporto di segnale/disturbo indica la quantità di segnale utilizzabile confrontata a rumore indesiderabile. Più alto il valore migliore la qualità il collegamento, un collegamento non può essere possibile se il valore di SNR cade sotto 16db.

Rapporto segnale rumore (SNR):

5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
14db-22db = molto buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima

Attenuazione di linea:

più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = medio
60-65 = scarso
Valori oltre 65 creano problemi

Non è così ? alla luce di questo l'attenuazione non sarebbe male...ma l'snr è al limite, no ?

Attainable rate sarebbe il massimo che la mia linea può reggere ? cioè 15mb in dwnload ?

Io sono fisso a 12...cambiando router potrei arrivare a 15 ?

Curiosità...l'ho scritto io che abito a 2,5 km dalla centrale o l'hai dedotto dai dati ?

Grazie.

Mak
__________________
Mak00

Ultima modifica di mak00 : 17-10-2008 alle 14:48.
mak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v