|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Diritto di prelazione in atto di compravendita beni immobili
Ciao a tutti
In un atto di compravendita di beni immobili (case terreni etc) c'e qualcuno che ha diritto di prelazione? Es: io ho un campo e lo voglio vendere a caio. I miei parenti hanno diritto di prelazione? fino a che grado? e i confinanti? Se vendo ad un confinante gli altri confinanti devono essere avvisati? |
|
|
|
#2 |
|
|
up
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
|
a scuola miricordo che la prof ci disse che se per esempio ho una casa in affitto e la voglio vendere, il tizio in affitto ha diritto di prelazione sulla suddetta casa.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
ebh imho mi sembra giusta come cosa, se tipo io sono in affitto e tu vuoi vendere casa prima devi interpellare me e poi se non la oglio io puoi venderla a ki ti pare
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
mettiamo che la casa sia sfitta e idem il terreno come si deve comportare il venditore?
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
|
Quote:
esatto
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
se i vicini sono coltivatori e la proprietà che vendi è un campo loro hanno diritto di prelazione 8logicamente al prezzo che dici tu. se non accettano sei libero di venderlo ad altri. se non li avverti e loro lo avrebbero comprato poi sono dolori)
per altri consigli più precisdi vai a visitare http://www.condominioweb.com/forum/default.asp
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E' una norma che esiste per raggruppare i fondi, in modo che nei limiti del possibile sia incentivato il raggruppamento dei terreni spezzettati. Altro motivo per cui esiste è per evitare vendite in nero, ossia evitare che legalmente il terreno venga venduto a poco (per pagare meno imposte) e dare la differenza in nero, in questa maniera non lo fai perchè alla fine il prezzo a cui comprerebbe il confinante sarebbe quello più basso presente all'ufficio del registro che quindi porterebbe a perdere parecchi soldi a chi aveva comprato in precedenza. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
grazie a tutti
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
per quanto riguarda i terreni agricoli vedi sopra.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.