Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2008, 18:35   #1
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
Upgrade di un ACER Aspire 3003LM

Buonasera a tutti, mi trovo qui a scrivere poiché il NB in oggetto, che utilizza mio padre con uso modesto comincia a dare segni di cedimenti (per la verità li da da sempre)!

In pratica è lento non per colpa del software appena rinnovalo (l'XP Home con SP3)...

La domanda che vorrei porre agli esperti è come posso effettuare l'upgrade di alcuni componenti...

i componenti a cui ho subito pensato sono le RAM: da 2x256Mb vorrei passarlo a 2x512, il processore dal Sempron 3000+ Socket 754 pensavo di metterci un Turion e l'Hard disk da un HD da 40Gb (RPM da verificare), pensavo di mettergli un PATA più recente, e quindi più veloce (certamente un 5400RPM)!

Il problema è la compatibilità...se per le memorie dovrei avere la possibilità di fare prove e smanettare un po', così non è per il processore e il manuale che linko in basso dice solo Processore Mobile AMD Turion™ 64 ML-28/-30 o superiore

ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo...00_5000_it.pdf

Smanettando sul web ho visto che potrebbero essere reperibili dei Turion MT-40 ed ML-40 il secondo visto il e superiori sembrerebbe compatibile...anche se di mio sarei maggiormente orientato sul meno esoso di batteria MT (da 25W invece di 35)... altra domanda a cui non ho trovato risposta è: ma attualmente il consumo con il Sempron a quanto ammonta? Perché se fosse astronomicamente maggiore non mi faccio dei problemi a scegliere tra ML e MT, se invece è solo di poco maggiore (chessò 45 o 50W) allora scegliere un 25W potrebbe essere l'ideale vista la batteria che si ritrova il laptop...

Per l'hard disk sono assolutamente a digiuno sui consumi dei Pata, c'è qualche modello particolarmente indicato per velocità decenti e consumi contenuti?

Se vi occorre posso postare gli screenshot di CPU-Z

Quello che è certo è che una cache L2 da 128Kb rende il notebook inutilizzabile e proprio per questo volevo dargli una rinfrescata senza spendere un patrimonio...
tonziefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 11:43   #2
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Nessuno sa aiutarmi?

Il processore ho visto che è un
Mobile Sempron 3000+ a 1800 MHz con 128 KB L2 Cache 800 MHz FSB 9x molti 0.95-1.4 V 62 W TDP July 15, 2005 SMN3000BIX2BX

A questo punto credo che vada tranquillamente bene anche il ML-40 ridurrei di parecchio i consumi...
Il chipset è un Sis 760GX http://www.sis.com/products/sism760gx_features.htm che supporta i turion.
La MOBO è una ACER Lugano M e da Questo Articolo sembrerebbe essere la stessa utilizzata per i 5002LM con lo stesso Chipset...per cui dovrei essere tranquillo prendendo il Turion 64...

Ultima modifica di tonziefed : 13-10-2008 alle 13:21.
Old 16-10-2008, 12:12   #3
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Vabbé non avendo ricevuto alcun consiglio ho provveduto ad acquistare il Turion citato e un banco di ram per quel notebook da 512Mb Così dovrei poter arrivare a 768Mb di Ram o forse anche a 1Gb se trovo un altro banco da 1Gb compatibile...dimensione a cui bisogna togliere la Ram prestata alla scheda video...

Ora i dubbi rimasti sono 2:
1) è opportuno che sostituisca ventola e dissipatore per il Notebook o inserendo un processore con TDP inferiore posso stare tranquillo?

2) riguardo all'hard disk esistono delle analisi che evidenzino confronti di TDP e di velocità in modo da trovare un compromesso...per questa macchina...

Cercherò di aggiornare citando il tipo di hard disk attualmente installato sull'Acer...
Old 17-11-2008, 16:42   #4
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Turion Installato, visto che dal forum non sono giunti né pareri né raccomandazioni...

Però c'è un però...accade spesso che la ventola del dissipatore del laptop inizi ad andare velocissima e subito dopo il notebook si spegne...a cosa può essere dovuto?
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
NVIDIA Vera conquista Perplexity: il nuo...
Record per il drone solare italiano Guar...
Samsung PM1763, il nuovo SSD PCIe 6.0 pe...
Nasce Sky Nomad, la nuova gamma di Xiaom...
Microsoft inizia a sostituire OpenAI e A...
Acer Nitro V 15 con RTX 5060 e Intel Cor...
id Software dimezzata, tagli in Bethesda...
Claude non scrive tutto quello che pensa...
Volete un MacBook Pro con chip M5 Pro sc...
WhatsApp amplia le funzioni su WearOS: o...
TV TCL da 75 pollici a 549,90€: 4K HDR e...
Gli elettori americani chiedono a Claude...
Offerte Amazon PC, pioggia di sconti su ...
UMA: l'ex ingegnere di Tesla Optimus lan...
Discord banna per errore 8.200 account: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian