|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
GA-K8NF-9 guasta?
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre GA-K8NF-9.
Premesso che ha funzionato perfettamente per 4 anni, di punto in bianco non si avvia più: non mostra più nulla a video, nessun beep (nemmeno quello dell'OK). Partono solo le ventole e tutto ma nient'altro. Il Pc è composto da 2 banchi di ram da 256Mb, scheda video ABIT (gpu RX... non so il modello esatto ma comunque non importa (vedi dopo)), processore AMD64 3000+. Prove effettuare: 1)tolta la scheda video : la scheda madre segnala tramite beep che manca la scheda video. 2)tolta scheda video e ram: la scheda madre segnala tramite beep che manca la RAM. 2bis) montato 1, 2 o nessun banco di ram: non cambia nulla. Ovviamente rimontando tutto non parte e non fa alcun beep. 3)Resettata la CMOS: cambia nulla. 4)Montato scheda video, ram e CPU su un'altra scheda madre: funziona, anche con lo stesso alimentatore. 5)Smontato TUTTO, rimontato l'essenziale con la schema madre appoggiata al tavolo: non cambia nulla. Posso fare qualcos'altro o posso dichiare morta la scheda madre? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Veneto
|
Ciao, premetto che non sono molto esperto ma non saprei cosa potresti fare di più. Certo è strano però, se la scheda madre fa i beep vuol dire che non è proprio andata o sbaglio?Però se tutti gli altri componenti funzionano... credo proprio che non ti resti altro che intonare il de profundis per la tua scheda madre.
Mi dispiace ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Se hai un tester prova a rimuovere la batteria CMOS e misurane la tensione. Se è sotto i 2,8V è necessario cambiarla.
In alternativa, se no non hai un tester, prova a scambiarla temporaneamente con quella dell'altra scheda madre e vedi se fa lo stesso.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
)Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ufficializzo l'estrema unzione allora?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Mi sa di si allora. Se la batteria è a posto e gli altri componenti sono ok mi sa che è l'unica cosa da fare.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho già rimontato tutto su un'altra scheda madre e nemmeno windows (a parte il volersi attivare visto che ho cambiato hardware) ha fatto storie.
Se non sorgono altri problemi sono a posto P.S.: Vendesi scheda madre guasta, come nuova |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Speravo fosse tutto a posto.....e invece no
Dopo aver funzionato perfettamente per una settimana, stamattina mi chiamano: "Non va più come l'altra volta!" Io: Vado a riprenderlo ed è morto, ma morto morto! Giran solo le ventole praticamente (oltre a qualcosa di mio...ma quello non c'entra...) Nessun beep, nemmeno se tolgo scheda video e ram. Si accende solo la lucina rossa dell'HD, quella verde rimane spenta. Sbaglio o l'alimentatore (unica cosa che non ho toccato) mi sta mandando in paradiso le schede madri? Le tensioni +12 e +5 le ho misurate e sono ok.... ho paura di sbalzi random... Altre idee? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Secondo voi a questo punto è meglio cambiare il blocco scheda madre-cpu-ram-alimentatore e via?
![]() Così passa la paura...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.

)