|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Venezia
|
Problemi linea telefonica/internet
Ciao!
Ho un problema che riguarda l'impianto telefonico e quindi influisce negativamente anche sulla linea adsl. E' venuto il tecnico a casa e ha fatto alcuni rilevamenti. Dice che il mio impianto telefonico è scarso e che necessiterebbe un restauro. Alché una volta informatomi qualche minuto dei parametri da seguire nel pannello di controllo del router, mi sono deciso a fare delle prove e cercare di sistemare questa benedetta linea. Ho un router/modem NETGEAR DG834GT e su "Visualizza informazioni driver ADSL" ho questi valori Quote:
Quote:
Sapete dirmi quali valori sono buoni e quali sono invece quelli da modificare, in modo che posso fare alcune prove staccando e riattaccando i fili? Grazie in anticipo, Ciao!
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai l'attenuazione alta ( 41.0db ) segno che sei a circa 3km dalla centrale di distanza e un SNR basso, ad occhio e croce arrivi a 4MB giusto giusto.
L'attenuazione alta può anche essere dovuta ad un pessimo impianto interno. Ora hai la portante della 2MB, non ti hanno fatto nemmeno il passaggio a 7MB. Sostituisci le prese telefoniche in casa con prese nuove se le vecchie presentano fusibili o condensatori gialli interni. Rimuovi suonerie telefoniche vecchie, scatolette NTUL che la Telecom installava in passato e applica un filtro ADSL di buona qualità in ogni presa dove vi sia collegato un telefono. Con un impianto perfetto, se ora non lo è la situazione migliorerà sicuramente. A lavoro finito riposta i valori nuovi. Tieni conto che l'SNR deve aumentare e l'attenuazione se possibile diminuire. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si, l'impianto è sicuramente non adatto, visto che facendo la prova sul cavo che entra a casa si è visto che il segnale è buono.
Alla sera ho frequenti disconnessioni, che talvolta durano anche delle ore. Quindi dici che basta mettere componenti nuovi per migliorare l'impianto? In effetti è vecchiotto... Un'altra cosa: il tecnico telecom mi ha sconsigliato di usare sdoppiatori di prese e di cercare di attaccare tutto alle prese a muro...Solo che io ho una presa a muro dalla quale partono tutti i fili per 2 telefoni e per il modem. Visto che tanto devo comprare tutto nuovo, mi sconsigli anche tu questi sdoppiatori? Grazie mille per l'aiuto, ciao!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Leggi la mia firma.
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a...sl_a_360_2.php
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per le risposte.
L'impianto iniziale è vecchio (ma non ho visto queste NTUL e nemmeno condensatori gialli) e non l'ho fatto io. Per cui direi che la soluzione migliore, come mi avete consigliato voi, è quella di aggiornare pesantemente l'impianto. L'unico problema è dovuto dalla presenza di poche prese a muro, per cui sono costretto o a farle (però ci sarà più lavoro) o lasciare la struttura com'è aggiornandone i componenti. In pratica ci sono questi fili rosso e bianco che si collegano a una presa tripolare, alla quale è collegato un cavo che si collega alla multipresa con una presa che si attacca a un telefono nelle vicinanze, una che va in un'altra stanza completamente e un'altra che va in un'altra camera ancora, dove incontra uno soppiatore che divide il cavo in 2 facendone andare uno al modem e l'altro in un'altra stanza ancora...Insomma, è un presa che tiene tutte le altre. Mi viene il dubbio, da ignorante, che non sia la soluzione ideale, anche perché spesso basta cambiare un cavetto e non va più niente.
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quoto. L'ideale è splittare in partenza i cavi dell'ADSL e della fonia; poi su quello fonia metti tutte le multiprese che vuoi, quello ADSL invece lo porti dritto al router.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Quoto..la miglior soluzione pulita ed efficace
|
|
|
#10 |
|
Member
|
mmm
Penso che farò così allora! Domani vado a comprare i pezzi nuovi, spero di riuscire a fare tutto da solo xD Domani vi faccio sapere come va Grazie ancora!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.