Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 21:19   #1
KastKnocKer
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Vignola [MO]
Asus P5K-e WiFi - Problema di "avvio a freddo"

Salve a tutti, sono nuovo ed ho un problema da proporvi!
Da aprile di quest’anno ho acquistato i seguenti componenti:
Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 1600 MHz (6 x 267)
Nome scheda madre Asus P5K-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre Intel Bearlake P35
Scheda video NVIDIA GeForce 8800 GT (512 MB)
Unità disco 2 x WDC WD4000AAKS-00YGA0 (372 GB, IDE) Sata II
Versione DMI del BIOS 1102
Ram 4 x DIMM1: Corsair XMS2 CM2X1024-6400C5DHX 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz)
E fin da appena assemblato il pc ha dato un particolare problema all’avvio... Premetto di aver cercato su internet ed anche in questo forum eventuali soluzioni al problema, ma invano. Ho soltanto trovato gente che ha descritto il mio stesso problema ma senza soluzione.
Bene inizio. Al primo avvio (non so se si possa dire “avvio a freddo”), ad esempio dopo esser stato spento durante la notte, capita praticamente sempre che non parta il bios, la schermata rimane nera, le ventole all’interno del case girano, la ventola della scheda video gira alla massima velocità, si accendono i led di accensione ed anche quello dell’hd ma non si avvia.
A forza di tentativi, usando il tasto reset o spegnendo e riaccendendo il pc, dopo intervalli di tempo che vanno da 5 minuti fino ai 15 minuti grazie a combinazioni strane parte misteriosamente il bios.
A questo punto dipendentemente da non so cosa succedono 2 eventi.
1 Il bios alla prima schermata appena finisce di caricare gli harddisk si ferma e scrive:
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
Entro nel bios, ed esco senza modificare nulla, il bios si ricarica non dando errori e parte correttamente il sistema operativo senza dare problemi di alcun genere.
2 Il bios passa tutti i check e inizia a caricare il sistema operativo, e solitamente, per i primi 3 riavii appena carica la schermata iniziale o di caricamento del S.O. parte una schermata blu con errori ad esempio “dump disk error” e si riavvia. Dopo n riavvii per cause a me ignote il sistema si mette a funzionare correttamente non dando problemi nemmeno riavviandolo o arrestandolo e riaccendendolo immediatamente.
Il problema si ripresenta sempre allo stesso modo dopo che il pc rimane spento (sia con la corrente attaccata all’alimentatore, sia senza) per almeno un’ora.
[Per completare meglio il problema: ad un avvio del bios è uscito questo errore:
Error! The CPU Core to Bus ratio or VID configuration has failed!
Please enter BIOS Setup and re-config it.]
Sinceramente non so a cosa dare colpa... è da aprile che ne ho provate di tutti i colori..
In assistenza mi han cambiato 2 schede madri, ora posseggo la terza e tutte si comportano uguali, quindi dubito possa esser lei, o sbaglio dei settaggi nel bios o qualche incompatibilità! Non so proprio più cosa fare! Avete consigli?
Ringrazio anticipamente per l’interessamento!

P.S. non credo sia un problema di alimentazione, ma nella scheda madre c'è un attacco di alimentazione ad 8 pin atx e 4 pin son coperti da un coperchietto che comunque lascia la possibilità di connettere il classico connettore quadrato a 4 pin 2 di massa e 2 12volt (Io ho collegato solo quello, nn ho nemmeno trovato adattatori in giro nei negozi della mia città)
KastKnocKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 12:32   #2
berger81
Senior Member

L'Avatar di berger81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
io partirei con aggiornare il bios all ultima revision diponibile, farei un bel clear cmos, e vedrei cio che succede. Se non cambia nulla proverei a levare 2 banchi di ram e a vedere come va con 2 giga.
Se ancora tutto nn va come si deve dovresti fare varie prove cambiando anche l' alimentatore, mettendone (anche se il problema non è imputabile a quello)uno compatibile con l' alimentazione a 8pin .

Devi fare molte prove putroppo in questi casi la diagnosi del problema puo essere molto difficile da trovare. Io partirei con aggiornamento bios e clear cmos a seguire.

Sicuramente non è il tipico fakeboot dei chipset intel, perche quello lo fa solo dp aver tolto la spina dall elettricita, o solo dp aver moddato parametri del bios.
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 12:44   #3
KastKnocKer
Junior Member

Innanzitutto grazie per l'interessamento
Allora il bios l'ho aggiornato più volte tenendomi sempre aggiornato all'ultima versione. Il Clear Cmos l'ho fatto più volte ma forse velocemente, dovrei togliere anche la batteria e lasciarlo fermo per molto tempo?
Inoltre stanotte mi sono fatto in casa una sorta di adattatore per attaccare gli altri 4 pin dello spinotto di alimentazione ad otto fasi e stamattina il problema si è ripresentato tale e quale.
La settimana scorsa sono stato in un negozio di pc che mi ha gentilissimamente prestato un alimentatore da provare a sostituire al mio, ma il problema persisteva identicamente.

Adesso appena ho il pc "freddo" provo a fare come mi hai consigliato il test con la metà dei banchi di ram e poi vi saprò dire!

Grazie ancora! non vedo l'ora che finisca questa storia
Old 11-10-2008, 13:31   #4
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
io punterei sull'alimentazione e sulla batteria tampone del bios.
dato che dopo avviato tutto va liscio, sembrerebbe che l'alimentazione non è sufficiente all' avvio del pc per via del picco di energia richiesto (tutti i dispositivi vengono accesi nello stesso tempo)
ci sono dei dispositivi come gli hard disk che all' attivazione consumano di piu che dopo, per via dello spin-up dei dischi etc..

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

stacca tutto quello che puoi staccare (hd in piu, ram etc..) eprova e facci sapere
ciao
Old 11-10-2008, 13:48   #5
KastKnocKer
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da arazzo Guarda i messaggi
io punterei sull'alimentazione e sulla batteria tampone del bios.
dato che dopo avviato tutto va liscio, sembrerebbe che l'alimentazione non è sufficiente all' avvio del pc per via del picco di energia richiesto (tutti i dispositivi vengono accesi nello stesso tempo)
ci sono dei dispositivi come gli hard disk che all' attivazione consumano di piu che dopo, per via dello spin-up dei dischi etc..

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

stacca tutto quello che puoi staccare (hd in piu, ram etc..) eprova e facci sapere
ciao
Quando succede ho provato anche a staccare gli hd, unità ottiche ecc ma fa lo stesso problema...
Mi son dimenticato di dire che ho un alimentatore da 630watt
Old 11-10-2008, 14:34   #6
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
e la batteria l'hai cambiata? (per quello che costa tentare non nuoce)

ciao

alla fine puoi sempre mandare indietro la mobo se è ancora in garanzia.
Old 11-10-2008, 14:48   #7
KastKnocKer
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da arazzo Guarda i messaggi
e la batteria l'hai cambiata? (per quello che costa tentare non nuoce)

ciao

alla fine puoi sempre mandare indietro la mobo se è ancora in garanzia.
Come già scritto in precedenza quella che posseggo ora è la terza scheda madre sempre dello stesso modello.. ma tutte e 3 han presentato gli stessi problemi Anche le batterie credo fossero diverse
O sfiga pura o qualche problema diverso
Old 11-10-2008, 15:12   #8
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da KastKnocKer Guarda i messaggi
Come già scritto in precedenza quella che posseggo ora è la terza scheda madre sempre dello stesso modello.. ma tutte e 3 han presentato gli stessi problemi Anche le batterie credo fossero diverse
O sfiga pura o qualche problema diverso
io ho la tua stessa scheda madre e qualche volta e' succcesso anche a me e non so da cosa dipenda

non sempre comunque alla prima accensione del mattino,anche magari dopo averlo spento,premendo il tasto di accensione a volte si blocca

a volte si blocca come dici tu senza che legga il bios...si accende tutto ma lo schermi rimane nero

a volte invece parte fino a quando mi dovrebbe caricare grub che poi non carica
rimane un backspace in alto a sinistra sul monitor lampeggiante > _

neppure io ho capito da cosa dipenda

le prime volte pensavo dipendesse dall alimentazione ma non e' cosi'

credo sia un errore del bios ...bo'...

io se puo' venire in aiuto ho un HD esterno che d'inverno quando fa freddo ,quiando premo il tasto di accensione non si acccende,lo devo scaldare col fon
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:26   #9
KastKnocKer
Junior Member

Come dici tu a volte sembra proprio che il pc non parta finchè un componente nn si scalda :| e una volta scaldato et voilà va tutto bene!
E' stranissimo, comunque domani mattina quando sarò certo che il pc è spento da abbastanza tempo farò il test con le ram! Vedremo!
Old 12-10-2008, 12:48   #10
KastKnocKer
Junior Member

Buongiorno a tutti!
Bene ora vi aggiorno sul "test" con le ram
Accendendolo senza aver cambiato la configurazione hw come al solito non partiva, schermata nera ecc.
Successivamente ho tolto 2 banchi di ram ed avviandolo è subito partito il bios dandomi il classico overclock error :| (però è partito subito) poi avviato l'OS dopo un po' mi ha dato una schermata blu

Visto così già che il pc si era riavviato ho provato a sostituire i 2 banchi di ram con gli altri rimasti fuori, riavvio e mi rifà overclock error o.o

Dopo un po' si avvia bene e funziona bene, anche ora sto scrivendo da questo pc
Son disperato
Old 12-10-2008, 13:44   #11
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KastKnocKer Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Bene ora vi aggiorno sul "test" con le ram
Accendendolo senza aver cambiato la configurazione hw come al solito non partiva, schermata nera ecc.
Successivamente ho tolto 2 banchi di ram ed avviandolo è subito partito il bios dandomi il classico overclock error :| (però è partito subito) poi avviato l'OS dopo un po' mi ha dato una schermata blu

Visto così già che il pc si era riavviato ho provato a sostituire i 2 banchi di ram con gli altri rimasti fuori, riavvio e mi rifà overclock error o.o

Dopo un po' si avvia bene e funziona bene, anche ora sto scrivendo da questo pc
Son disperato
ma non e' che e' un problema di alimentazione

io spero che risolvi perche' voglio sapere come va a finire

io bios hai detto che e' agiornato

hai provato a resettare il bios di default?
Old 12-10-2008, 19:43   #12
GiulioAgricola
Member

L'Avatar di GiulioAgricola

Iscritto dal: Jul 2007
Che bello,finalmente non sono la sola ad avere questo problema
Stessa scheda madre, stesso problema, solo che a me lo fa...a mesi alterni...!
Mi spiego meglio, ci sono mesi e mesi che si accende senza problemi, ci son mesi che mi segnala che non riconosce l'hdd e devo andare nel bios e "invertire" gli hdd,quello primario e secondario, e ci son mesi tipo questo che mi dà errore di overclocking.
Pero' la mia fortuna è che al primo avvio vedo lo schermo lampeggiare e non si accende la tastiera, quindi devo spegnere il pc manualmente e riaccenderlo, e lì si accendono le spie della tastiera e il monitor si accende.
Provero' ad aggiornare il bios come avete consigliato voi, anche se non credo dipenda da quello perchè ripeto, ci son mesi che si comporta benissimo e mesi che sfolla.
Continuo a seguirvi e vediamo se riusciamo a risolvere il problema
Solidarietà a chi la il mio stesso problema, ce la faremo!!
GiulioAgricola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 21:32   #13
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GiulioAgricola Guarda i messaggi
Che bello,finalmente non sono la sola
Old 13-10-2008, 00:37   #14
KastKnocKer
Junior Member

Alimentazione non direi perkè ho provato anche con un'altro alimentatore, prestato da un negozio di pc, quindi ero certo al 100% del suo funzionamento...

Riguardo alla scheda madre nonostante mi abbiano cambiato due volte la scheda lasciando invariati i problemi, mi dà un po' da fare... o è proprio il modello che non è compatibile con la mia configurazione oppure non so bo! (Potessi tornare indietro avrei preso la MSI p35 platinum )

Riguardo al reset.. domani prima di andare all'uni tolgo la batteria e sposto il jumper chissà se cambia qlc a lasciarcelo in reset una giornata intera :P
Old 13-10-2008, 08:02   #15
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GiulioAgricola Guarda i messaggi
Che bello,finalmente non sono la sola ad avere questo problema
Stessa scheda madre, stesso problema, solo che a me lo fa...a mesi alterni...!
Mi spiego meglio, ci sono mesi e mesi che si accende senza problemi, ci son mesi che mi segnala che non riconosce l'hdd e devo andare nel bios e "invertire" gli hdd,quello primario e secondario,
strano questo non l ho mai sentito...invertire gli HD? ma hai messo raid o che altro?
Quote:
e ci son mesi tipo questo che mi dà errore di overclocking.
questo te lo da perche' hai sbagliato qualche impostazione generalmente
Quote:
Pero' la mia fortuna è che al primo avvio vedo lo schermo lampeggiare e non si accende la tastiera, quindi devo spegnere il pc manualmente e riaccenderlo, e lì si accendono le spie della tastiera e il monitor si accende.
a me a volte rimangono le spie della tastiera accesa,e non parte,ma se rimetto il bios di default non lo fa piu'
Quote:
Provero' ad aggiornare il bios come avete consigliato voi, anche se non credo dipenda da quello perchè ripeto, ci son mesi che si comporta benissimo e mesi che sfolla.
Continuo a seguirvi e vediamo se riusciamo a risolvere il problema
Solidarietà a chi la il mio stesso problema, ce la faremo!!
questo problema ,scartabellando mi pare di aver capito si chiami fake boot,e ne sono afflitte un gran numero di schede asus con questo chipset intel

non ho ancora capito se qualcuno l ha risolto completamente ma mi pare di aver capito di no

provate pero' a fare una cosa
ho sentito dire,che se non si stacca il cavo di alimentazione,quando si spegne il pc per tutta la notte,o non si spegne la ciabatta (operazioni che io faccio regolarmente e che e' buona norma fare) non lo fa

provate un po'

che bios avete poi?
Old 13-10-2008, 08:06   #16
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

comunque dicono tutti di aggiornare il bios e di resettarlo

a questo scopo,staccate la corrente dall alimentatore e levaqte la batteria della MB per qualche minuto....e magari sostituitela e vedete se di default parte
Old 13-10-2008, 09:37   #17
KastKnocKer
Junior Member

Allora alla fine stanotte ho lasciato il pc in modalità reset ed anche senza batteria e stamattina appena riattaccato il bios è partito subito! anche se mi ha fatto il solito avvio con schermata blu! anche se alla fine è il meno perkè almeno è diventato utilizzabile molto prima!!!
Cmq ho appena visto che oggi è uscito l'ultimo bios! anche se è datato il 9 ottobre (avendoci guardato pure ieri)
Oggi quando torno a casa dall'uni aggiorno il bios e poi resetto di nuovo togliendo la batteria!
Ringrazio di nuovo tutti per l'aiuto ed il supporto che mi state dando!
Old 13-10-2008, 18:55   #18
KastKnocKer
Junior Member

Nuovo aggiornamento! Oggi pomeriggio quando sono tornato a casa anche se stamattina avevo effettuato il reset, niente da fare ha rifatto lo stesso problema

Poi ora ho aggiornato il bios e poi fatto un reset del cmos togliendo anche la batteria al sistema vedremo domani come si comporterà...
Cmq la nuova versione è la 1202
Old 14-10-2008, 08:32   #19
KastKnocKer
Junior Member

Stamattina riaccendendo il pc è successa sempre la stessa medesima storia! anche col bios aggiornato!
Non mi ha però dato errori di overclock e\o di schermate blu
Uff
Old 15-10-2008, 20:03   #20
KastKnocKer
Junior Member

Oggi ho notato che se tolgo il quarto banco di ram il pc parte immediatamente :| consigli?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian