Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2008, 00:19   #1
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
Scheda Video fascia prezzo 100-150 € Max

Come da titolo...

Devo rifare il pc desktop, operazione che non faccio da almeno 6 anni, dato che nel frattempo ho acquistato un portatile abbastanza performante...

Tuttavia il desktop è definitivamente morto, ed avendo la necessità di rimpiazzarlo, ho deciso di allestire una configurazione quanto + performante possibile, ovviamente per la fascia di prezzo che ho deciso di tenere...

Diciamo che tra procio, mobo, 3 gb di ram, hd da 160 GB, mast. dvd, case e quant'altro (ovviamente senza tastiera, mouse e schermo, che posso riciclare dal vecchio desktop) mi è stato fatto un preventivo di circa 300 €...

Ma sono disposto a spendere anche 150 € per una scheda video, che mi rimanga nel tempo, e che tra 2-3 anni non debba necessariamente essere usata come sottobicchiere

Di fatti, il negoziante mi ha consigliato una Ati HD 3650 da 512 MB DDR3 a circa 70 €... ma leggendo un pò in giro, ho capito che è una schedina di medio basso livello, che già ora non mi permetterebbe di giocare al max del dettaglio di un qualsiasi gioco in uscita in questo periodo... E pertanto sono disposto anche a spendere max il doppio (100-150 €) per una scheda che mi permetta di giocare a buoni livelli fin da subito e "decentemente" anche tra qualche anno, dato che non sono uno che uppa l'hw del pc ogni anno

I giochi che di solito utilizzo sono PES e The Sims 2... tuttavia vorrei na scheda che possa andare bene anche per le future richieste dei seguiti di questi giochi che saranno sviluppati in futuro e che mi consenta di poter giocare anche qualche bell'FPS come Crysis, anche se non al massimo del dettaglio (visto il limite max di 150 €)...

Fatemi sapere, aspetto con ansia consigli...


PS Dato che mi sono trovato bene con le Ati, vorrei prendere na scheda di questa marca...

PPS Nelle risposte indicate anche il prezzo medio della scheda che andate a consigliare, grazie
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:27   #2
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
La risposta in questa fascia di prezzo è una sola: radeon HD4850, mediamente 130 euro. Una bomba.
Comunque stai attento alla configurazione, a quel prezzo sarebbe da capire cosa ti vuole rifilare. Inutile magari spendere 130 euro di scheda video e esere limitati da un processore vecchio magari single core.
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:36   #3
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89 Guarda i messaggi
La risposta in questa fascia di prezzo è una sola: radeon HD4850, mediamente 130 euro. Una bomba.
Comunque stai attento alla configurazione, a quel prezzo sarebbe da capire cosa ti vuole rifilare. Inutile magari spendere 130 euro di scheda video e esere limitati da un processore vecchio magari single core.
Innanzitutto ti ringrazio per la celerissima risposta

Ora non trovo il riepilogo del preventivo, cmq domani ti do tutte le info cosi mi dai un consiglio...

A mente mi pare di ricordare che fosse un Dual Core di sicuro... cmq sto negoziante è un amico di mio fratello quindi mi fido abbastanza (lui ha rifatto il pc 3 anni fa con un AMD Athlon 64 3500+ con 2 GB di Ram e na X800 GT a 256 bit e ancora ci fa quello che gli pare, ovviamente senza poter usare giochi con i pixel shader 3.0)... forse sono stato io ad essere stato poco chiaro sulla scheda video, per questo mi ha consigliato quella fetecchia

Ultima modifica di PioPao : 10-10-2008 alle 00:39.
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:48   #4
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
Leggendo di questa HD4850, vedo che funziona a risoluzioni abbastanza alte...

Io ci metterei lo schermo LCD da 15'' che già possiedo (quindi risoluzione massima, 1024X768), va bene lo stesso o una scheda del genere andrebbe sprecata a quella risoluzioni, ed opto per qualcosa di un pò + "leggero"
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 00:56   #5
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da PioPao Guarda i messaggi
Leggendo di questa HD4850, vedo che funziona a risoluzioni abbastanza alte...

Io ci metterei lo schermo LCD da 15'' che già possiedo (quindi risoluzione massima, 1024X768), va bene lo stesso o una scheda del genere andrebbe sprecata a quella risoluzioni, ed opto per qualcosa di un pò + "leggero"
Beh, molto sprecata! A quella risoluzione va benissimo anche una 4670, o una 3650 addirittura. La 4670 a circa 75 euro sarebbe ottima, anche se sempre sovradimensionata
Io prenderei un monitor nuovo più una 4670, a questo punto, dovresti essere a posto per due anni a 1280x1024 o 1440x900.
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 01:07   #6
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89 Guarda i messaggi
Beh, molto sprecata! A quella risoluzione va benissimo anche una 4670, o una 3650 addirittura. La 4670 a circa 75 euro sarebbe ottima, anche se sempre sovradimensionata
Io prenderei un monitor nuovo più una 4670, a questo punto, dovresti essere a posto per due anni a 1280x1024 o 1440x900.
No vabè, poi la spesa salirebbe troppo, anche perchè è un peccato, perchè il l'LCD già ce l'ho, anche se a 15''... difatti max max, tutto compreso vorrei spendere 450 € scheda video compresa... se devo prendere anche il monitor, la spesa salirebbe di troppo rispetto al budget...
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:23   #7
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
Ecco qua i dettagli del preventivo...

Fatemi sapere un pò...



Per quanto riguarda l'LCD, pensandoci bene, entro un anno credo che passerò a qualcosa di + grande e quindi per ora userò a basso regime una tra la 4850 e la 4670 per poi sfruttarle al meglio na volta preso il nuovo monitor
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 12:16   #8
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
up
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 18:07   #9
isa_adry
Member
 
L'Avatar di isa_adry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 50
ciao!
ti ho fatto al volo una configurazione....

case:MS-TECH LC 182---------------------------------------25€
alim:LC-POWER SUPER SILENT LC6600 600W------------------36€
sch.mad:ASROCK775WOLFDALE1333 GLAN M2-----------------34€
proc:INTEL CORE2DUO E7200 2.53ghz 3mb BOX---------------93€
dissi:ARTIC COOLING FREEZER 7PRO--------------------------18€
ram:KINGSTONE 4GB(2x2GB)DDR2 667mhz----------(32.70€X2)65.40€
sch.vid:ATI XPERT VISION HD4670 512DDR3 128bit------------79€
hdd:SEAGATE SATA2 500GB cache32MB-----------------------53€
mast:MAST.DVD SATA (PIONEER O SAMSUNG)-----------------25€

TOTALE----------------------------------------------------428.40€
ALTRO PREVENTIVO-----------------------------------------386.00€

spenderesti 42€ in più ma con delle caratteristiche decisamente migliori!!!

aggiungi 10€ di spedizione....

poi te lo dovresti assemblare!!!!

ma credo ne valga la pena
__________________
CASE:Cooler Master CM690 window cooled by 6 fan Cooler Master 120mm 2000rpm blu
ALIM:Tagan i-Xeye II 700w MOBO:Asus P5Q PRO
PROCESS: C2D [email protected] cooled by ArticCooling Freezer 7 pro
RAM: 2x2GB Corsair XMS2 DHX pc6400 800mhz CL4
GPU Ati HD4850 Gainward Golden Sample 512mb ddr3
HDD Seagate 500GB 32mb cache sata II - Seagate 320GB 32mb cache sata II -
WD 500GB 16mb sataII - WD 250GB 8mb sata II - WD MyBook 1thera usb - Seagate 500 GB 8mb usb

UPS
ACP Smart-UPS 1500va/980w
isa_adry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 20:56   #10
Suhadi_Sadono
Senior Member
 
L'Avatar di Suhadi_Sadono
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Messaggi: 5443
Quote:
Originariamente inviato da isa_adry Guarda i messaggi
ciao!
ti ho fatto al volo una configurazione....

case:MS-TECH LC 182---------------------------------------25€
alim:LC-POWER SUPER SILENT LC6600 600W------------------36€
sch.mad:ASROCK775WOLFDALE1333 GLAN M2-----------------34€
proc:INTEL CORE2DUO E7200 2.53ghz 3mb BOX---------------93€
dissi:ARTIC COOLING FREEZER 7PRO--------------------------18€
ram:KINGSTONE 4GB(2x2GB)DDR2 667mhz----------(32.70€X2)65.40€
sch.vid:ATI XPERT VISION HD4670 512DDR3 128bit------------79€
hdd:SEAGATE SATA2 500GB cache32MB-----------------------53€
mast:MAST.DVD SATA (PIONEER O SAMSUNG)-----------------25€

TOTALE----------------------------------------------------428.40€
ALTRO PREVENTIVO-----------------------------------------386.00€

spenderesti 42€ in più ma con delle caratteristiche decisamente migliori!!!

aggiungi 10€ di spedizione....

poi te lo dovresti assemblare!!!!

ma credo ne valga la pena
Quoto. Magari togli i 18€ del dissi, non credo faccia overclock. Dimezzi l'hard-disk e rientri pienamente nel budget. Di certo è sempre meglio di quello che ti hanno proposto.
__________________
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 10:05   #11
PioPao
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da isa_adry Guarda i messaggi
ciao!
ti ho fatto al volo una configurazione....

case:MS-TECH LC 182---------------------------------------25€
alim:LC-POWER SUPER SILENT LC6600 600W------------------36€
sch.mad:ASROCK775WOLFDALE1333 GLAN M2-----------------34€
proc:INTEL CORE2DUO E7200 2.53ghz 3mb BOX---------------93€
dissi:ARTIC COOLING FREEZER 7PRO--------------------------18€
ram:KINGSTONE 4GB(2x2GB)DDR2 667mhz----------(32.70€X2)65.40€
sch.vid:ATI XPERT VISION HD4670 512DDR3 128bit------------79€
hdd:SEAGATE SATA2 500GB cache32MB-----------------------53€
mast:MAST.DVD SATA (PIONEER O SAMSUNG)-----------------25€

TOTALE----------------------------------------------------428.40€
ALTRO PREVENTIVO-----------------------------------------386.00€

spenderesti 42€ in più ma con delle caratteristiche decisamente migliori!!!

aggiungi 10€ di spedizione....

poi te lo dovresti assemblare!!!!

ma credo ne valga la pena
Tutto questo da quale sito

comunque, come detto da Satomo, non farei overclocking e soprattutto l'hd non mi serve chisà quanto capiente (per questo nel preventivo c'è un semplice SATA da 160 Gb) in quanto ho già un TB in 2 Hd esterni
PioPao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 10:16   #12
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da PioPao Guarda i messaggi
Leggendo di questa HD4850, vedo che funziona a risoluzioni abbastanza alte...

Io ci metterei lo schermo LCD da 15'' che già possiedo (quindi risoluzione massima, 1024X768), va bene lo stesso o una scheda del genere andrebbe sprecata a quella risoluzioni, ed opto per qualcosa di un pò + "leggero"
9600gt sui 85€. nulla di + e se vuoi un minimo di longevità nulla di -.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:20   #13
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da isa_adry Guarda i messaggi
ciao!
ti ho fatto al volo una configurazione....

case:MS-TECH LC 182---------------------------------------25€
alim:LC-POWER SUPER SILENT LC6600 600W------------------36€
sch.mad:ASROCK775WOLFDALE1333 GLAN M2-----------------34€
proc:INTEL CORE2DUO E7200 2.53ghz 3mb BOX---------------93€
dissi:ARTIC COOLING FREEZER 7PRO--------------------------18€
ram:KINGSTONE 4GB(2x2GB)DDR2 667mhz----------(32.70€X2)65.40€
sch.vid:ATI XPERT VISION HD4670 512DDR3 128bit------------79€
hdd:SEAGATE SATA2 500GB cache32MB-----------------------53€
mast:MAST.DVD SATA (PIONEER O SAMSUNG)-----------------25€

TOTALE----------------------------------------------------428.40€
ALTRO PREVENTIVO-----------------------------------------386.00€

spenderesti 42€ in più ma con delle caratteristiche decisamente migliori!!!

aggiungi 10€ di spedizione....

poi te lo dovresti assemblare!!!!

ma credo ne valga la pena
Ottimo
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 21:40   #14
isa_adry
Member
 
L'Avatar di isa_adry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da PioPao Guarda i messaggi
Tutto questo da quale sito

comunque, come detto da Satomo, non farei overclocking e soprattutto l'hd non mi serve chisà quanto capiente (per questo nel preventivo c'è un semplice SATA da 160 Gb) in quanto ho già un TB in 2 Hd esterni
lo shop è prokoo

ti ho consigliato sia quel dissi che quell'hdd xkè anche se troppo per te sono a dei prezzi abbastanza abbordabili,

un disco da 160 magari lo paghi solo 10/15€ in meno....e non ne vale la pena!
per il dissi....18 € è un buon prezzo, ma ne trovi anche a 7/8€ ma siamo sempre li...ne vale la pena?

secondo me si...!

sai, se la cpu lavora a 30° è megli che se lavora a 50°!!!
__________________
CASE:Cooler Master CM690 window cooled by 6 fan Cooler Master 120mm 2000rpm blu
ALIM:Tagan i-Xeye II 700w MOBO:Asus P5Q PRO
PROCESS: C2D [email protected] cooled by ArticCooling Freezer 7 pro
RAM: 2x2GB Corsair XMS2 DHX pc6400 800mhz CL4
GPU Ati HD4850 Gainward Golden Sample 512mb ddr3
HDD Seagate 500GB 32mb cache sata II - Seagate 320GB 32mb cache sata II -
WD 500GB 16mb sataII - WD 250GB 8mb sata II - WD MyBook 1thera usb - Seagate 500 GB 8mb usb

UPS
ACP Smart-UPS 1500va/980w
isa_adry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v