Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Acquisto] Mercatino informatico

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 22:56   #1
stackoverflow
Member

L'Avatar di stackoverflow

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
[RM] Cerco abile saldatore in roma

Salve salvino,
mi è stato portato un pc con scheda madre esplosa, un ASRock Prescott800.
Vedo uno dei condensatori colore nero vicino al socket esploso con uscita di liquido sigla KZG 6.3V 3300uF ,e altri due piu piccoli colore verde 0414(M) 6.3V 1000uF , 0416(M) 6.3V 1000uF bambati sul cappelletto.
Se qualcuno è in grado di saldare/sostituire mi faccia sapere il prezzo sarebbe comunque una nuova esperienza almeno per me
Old 10-10-2008, 02:27   #2
Gabrybaboon
Senior Member

L'Avatar di Gabrybaboon

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Novara
ma come fanno a fare saltare una scheda madre boh... ascolta puoi ripararla da solo,vada da brico e prendi un saldatore da 20/30 watt non di più poi 1 rotolino di stagno... PERO' fai conto che se sono saltati 2 o 3 condensatori... potrebbe esserci qualcosa di rotto anche all'interno della scheda madre(E' composta da molti strati), quindi a parere mio è IRREVERSIBILMENTE danneggiata.

Spesa totale per provare a recuperarla(compreso saldatore e stagno) 20 € al massimo.
Old 10-10-2008, 03:10   #3
stackoverflow
Member

Allora il saldatore ce l'ho gia ho provato a dissaldare i condensatori dal retro ma sembrano saldati con l'acciaio .

Quindi escludi la spesa del saldatore quanto costeranno mai i condensatori, ma soprattutto dove li compro. Mi interessa perche non puoi capire quante schede madri in quelle condizioni mi sono capitate in questo periodo. Sembra che l'acea di roma sti cambiando la rete di alimentazione e ci sono degli sbalzi paurosi in molte zone, i Pc saltano praticamente come i pop corn!

Se è una questione solo di condensatori vale la pena di provare, anche perche come ho scritto sopra solo uno ha perso liquido, gli altri potrebbero essere vittima di surriscaldamento......devo provare

Credo di poterli sfilare lasciando le gambette al loro posto e risaldare da sopra......ci sto combattendo proprio ora guarda che ora è....tacci di pippo
Old 10-10-2008, 07:06   #4
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Un cliente non si sa come ha fatto, comunque a storto tutti i piedini del socket 775 di una mobo nuovo, praticamente ora la mobo è inutilizzabile.
Perdere tempo a riaddrizzate 50piedini non è il caso.
Per il resto la mobo è nuova ed i condensatori sono nuovi.

Se paghi le SS ti stacco i condensatori,

KZJ 6.3v 3300uF grandi
OST 6.3v 1000uF piccoli O547
KZG 16v 1500uF medi

Se ti vanno bene, almeno ci fai qualcosa.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 09:15   #5
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da stackoverflow Guarda i messaggi
Allora il saldatore ce l'ho gia ho provato a dissaldare i condensatori dal retro ma sembrano saldati con l'acciaio .

Quindi escludi la spesa del saldatore quanto costeranno mai i condensatori, ma soprattutto dove li compro. Mi interessa perche non puoi capire quante schede madri in quelle condizioni mi sono capitate in questo periodo. Sembra che l'acea di roma sti cambiando la rete di alimentazione e ci sono degli sbalzi paurosi in molte zone, i Pc saltano praticamente come i pop corn!

Se è una questione solo di condensatori vale la pena di provare, anche perche come ho scritto sopra solo uno ha perso liquido, gli altri potrebbero essere vittima di surriscaldamento......devo provare

Credo di poterli sfilare lasciando le gambette al loro posto e risaldare da sopra......ci sto combattendo proprio ora guarda che ora è....tacci di pippo
Devi editare la sign. Max 3 righe. Questo è il secondo avvertimento. Al terzo ci sarà l'edit della sign da parte dello staff + sospensione.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 13:08   #6
stackoverflow
Member

Firma editata a dire il vero non avevo letto primo avvertimento scusate.

Ebbene vorrei rispondere all'amico sei in grado di mandarmeli con i piedini intatti li prendo perche sono riuscito a sfilare i condensatori lasciando i piedini attaccati alla mobo in questo modo avrei lo spazio necessario per la manovra.

Fai prezzo e manda
Old 10-10-2008, 13:14   #7
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da stackoverflow Guarda i messaggi
Firma editata a dire il vero non avevo letto primo avvertimento scusate.

Ebbene vorrei rispondere all'amico sei in grado di mandarmeli con i piedini intatti li prendo perche sono riuscito a sfilare i condensatori lasciando i piedini attaccati alla mobo in questo modo avrei lo spazio necessario per la manovra.

Fai prezzo e manda
Il prezzo è il costo della raccomandata, non ci faccio nulla con la mobo ed è uno spreco buttarla, dispiace.

Credo 3-5€ di raccomandata.

Spiegami un attimo come li devo staccare, non ho capito

Se prendo il saldatore, ed "ammollo" la parte saldata dietro, dovrebbero sfilarsi in modo semplice, no?

Ultima modifica di Alessio.16390 : 10-10-2008 alle 13:19.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:29   #8
stackoverflow
Member

si dipende dal saldatore io ho verificato che queste saldature hanno un punto di fusione molto alto e che con un normale saldatore non si riesce a scioglierle.
Se il tuo è buono dovresti semplicemente appoggiare la punta sui piedini sul retro del Mobo e se la temperatura è abbastanza alta i piedini dovrebbero sfilarsi.
Ho trovato un bel sitarello per i condesatori http://www.calpedel.it/ articoli in questa pagina =) http://www.calpedel.it/caplst.htm
Old 10-10-2008, 23:50   #9
stackoverflow
Member

Ok ok ok tentativo miseramente fallito......quando un Mobo scoppia scoppia....ebbene sono arrivato alla conclusione che vale la pena di cambiare i condensatori solo se magari capita che un tipo maldestro ne sradichi uno involontariamente. Ma se si bruciano per via di sbalzi di tensione è la fine.

grazie per i commenti comunque =)
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian