|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mediamente quanto perde di valore un apple?
ok, macexchange e siti simili.
ma a me sembra che i prezzi "reali" siano ben inferiori sull'usato. a spanne a vostre esperiensze "reali" e non teoriche alla nuova release il modello dell'anno precente quanto perde? imho i portatili apple e iMac sul 35 % gli ipod 50%. questo su esperienza personale e di conoscenti. ma i vari siti ufficiali di prezzi mac stimano un deprezzamento ridicolo tipo 20% al massimo (per non parlare dei prezzi che ancora si chiedono dei PPC ceh imho son fantasia pura a reaizzarli veramente). bhò... forse non son un buon venditore, sarà ceh non vendo sulla baia. facciamo un esempio concreto: posto ceh fra 20 giorni escano i nuovi portatili apple, fra 20 giorni a quanto comprereste usato di un anno o poco meno un macbook medio (quello ora a listino a 1.199) e un macbokk pro medio (quello ora a listino a 2.199)??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 08-10-2008 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Per quanto mi riguarda da quel costo va tolta di sicuro l'iva quindi meno 20%. Subito.
Poi c'è un deprezzamento ulteriore per il fatto che è usato da un anno. Direi che 800€ o giù di lì possa essere un prezzo coerente. Considerando anche il fatto che all'atto dell'uscita del nuovo probabilmente il macbook medio saà inferiore o con alcune caratteristiche pari al nuovo "base" (che ora costa 999€). Togliere il 20% significa vendere l'usato a 959€ e in quel caso prenderei il nuovo senza neanche pensarci. Io per dirti ho giudicato consono un prezzo di 885€ per un imac medio pre aggiornamento nei confronti del base attuale. Ma si parla di nuovo. Quindi, considerando il prezzo pieno del modello quando ancora c'era, e il fatto che è stato usato direi che 800€ va bene.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
quindi 400 eur di svalutazione a fronte di un pezzo di listino di 1200.
cioè il 33% ceh è suppergiù il calcolo che faccio io anche se penso che poi lo si riesca a piazzare a 700 più che 800 ... io vorrei sapere chi se li compera a 900 ... o più come vedo proposto spesso ?? bhò... per non parlare di certe valutazioni dei PPC ... altri?
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 08-10-2008 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Prima di comprare il mio iMac ho girato anche su siti di usato, pensavo di prendere un mini all'inizio così da affrontare la spesa minima in campo Apple. Venivano chiesti 399€ per un Mini base Intel o addirittura PPC, roba di 2 anni fa. Francamente mi sembra veramente una valutazione fuori mercato.
Anche io mi chiedo a chi possano stare bene certi prezzi, ok che Mac Os garantisce un buon supporto anche per cpu vecchie (e quindi modelli vecchi) ma da qui a buttare i soldi ce ne passa
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
e il mio ibook 12" ultimo modello con 1 giga di ram...
io direi 350 euro
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ho appena venduto un imac G5 20" a circa 500 euro... credo che la valutazione sia corretta... dopotutto i powerpc sono molto più pregiati dei macintel quindi sul mercato dell'usato tengono meglio... guardando in giro gli intel si svalutano alla grandissima...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Cavolo... Mi sa che me l'han messa in quel posto.....o no? Cazzo....
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
forse è un po alto come prezzo... su macexchange l'imac G5 20" o danno sui 530 euro circa... poi dipende anche da quanti anni ha il mac etc etc... il mio era del 2005 con 2 gb di ram, 250 di hd etc...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
l'unico modo per far tener bene su il prezzo di un mac (marchiato intel) è quello di avere l'applecare, funzionante e valida.....
altrimenti, preparatevi a grosse svalutazioni. inoltre dovete tener presente anche che ci sarà una diminuzione di prezzo dei nuovi macbook/pro, di conseguenza i vecchi macbook/pro calerannno parecchio.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, c'è da dire che me lo consegnano con Leopard preinstallato + ilife 2008 + un'altro prog abbastanza importante di cui non ricordo ora il nome.. Poi mi è stato assicurato lo scarsissimo utilizzo....mah....comunque io ho un ibook G4 1.42 Ghz con Tiger, usato pochissimo e comprato ( Poi una domanda un pò OT: come funzia l'imac G5? E' ok come sistema desktop di tutti i giorni, quindi anche dal punto di vista del multimedia? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Cioè...senza nulla togliere ai powerpc che rappresentano un pezzo di storia...però cominciano ad essere davvero vecchi, e probabilmente la prossima release di macos x non potranno installarla...mentre un macbook del 2007 dovrebbe mandare snow leopard tranquillamente (almeno da quel poco che si è capito di come sarà questo os). |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
La logica da assemblato (non girerà Snow Leopard, non girerà la prossima release di Aperure) non solo è fuori target rispetto a chi compera queste macchine ma è anche fuorviante considerando il fatto che con Tiger rimangono delle schegge per via della fu ottimizzazione continua. Sia chiaro: le prestazioni non sono minimamente comparabili con quelle di un macbook pro nuovo, ma di sicuro sono delle belle macchine "senza problemi" con Tiger (o anche con leopard senza troppe pretese) con un target da "all in one" che non vuole problemi, vuole pagare poco e magari vuole un computer per la figlia, la moglie, la nonna, senza stare a combattere con Vista. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che non intendevamo quello. Ma il fatto che non sia logico che gli intel si svalutino di più dei g5. Stop. Poi se mia mamma volesse un computer gli prenderei sicuramente un imac 17" 1,83 a 600 euri piuttosto che un dell nuovo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
vi dico solo che verso marzo di quest'anno ho venduto un ibook da 12 pollici con 512mb di ram e masterizzatore combo a 675 euro su ebay
vendete sempre su ebay che e' pieno pieno pieno di polli
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio G5 andava benissimo per qualsiasi cosa, 3 anni d'uso intenso e mai un problema... purtroppo gestire dei file raw da 10 mega in aperture era diventato un dramma (invece il macbook li gestisce bene bene nonostante la grafica integrata)... quindi ho deciso di venderlo e per natale mi regalo un macbook pro 17 pollici, che comunque userò con il cinema display da 23"... anche perchè non ho lo spazio per un macpro...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah, sulla licenza d'uso non so dirti, non ho neanche chiesto ( ) e la macchina mi deve ancora arrivare.Ti dirò, uso regolarmente un pc intel core 2 duo come fisso, sul quale, a parte vista che ho lasciato preinstallato ed uso pochissimo, ho infilato diverse distro linux e smanetto con quelle. Il portatile apple, un ibook 1.42 Ghz, 2 giga di ram e 80 di hd non so nemmeno perchè l'ho comprato: l'ho usato veramente poco, comunque, ripeto, è una buona macchina con un buon OS (Tiger). Adesso m'era presa 'sta fissa per un imac e, visto che i macintel costicchiano non poco, ho pensato di cercare qualche offerta per un G5. Di nuovo: mi sa che l'ho presa nel didietro, l'offerta... Ultima modifica di ezln : 11-10-2008 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

) e la macchina mi deve ancora arrivare.