|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Pc Wireless è sicuro?
Salve a tutti, ho da poco acquistato un notebook Acer Gemstone AS5930G-734G25MN, dotato di Wireless LAN 802.11 a7b7g7draft-n.
Dato che sono assolutamente ignorante in materia di reti e di reti wireless in particolare, la mia domanda è: può qualcuno tramite il segnale wireless carpire informazioni o leggere files dal mio pc o il mio pc, nonostante la trasmissione wireless, è sicuro da questo punto di vista? La spia blu wireless è sempre accesa e quindi presumo che ci sia una potenziale "trasmissione" in essere: devo impostare qualcosa in qualche modo, magari differente dalle impostazioni trovate di default nel pc nuovo, per essere sicuro che qualcuno nel palazzo o nell'appartamento adiacente al mio non si diverta a "sbirciare" nel mio pc??? Premetto che il wireless per ora non lo uso affatto (ho il nuovo pc da soli 2 giorni), anche se so che nella mia facoltà per gli studenti universitari è stata messa a disposizione una rete wireless per navigare e forse, se imparo a farlo, potrei aver bisogno di approfittare di questa possibilità, visto che sono prossimo alla tesi e sono in facoltà ogni mattina... Ultima domanda a questo proposito: se mi collegassi alla rete wireless della mia facoltà potrebbe qualche altro studente (o chi si cura della rete stessa) riuscire a introdursi nel mio notebook per leggere o copiare files? Grazie per la vostra pazienza e per le risposte che vorrete darmi!!! Il mio SO è Windows Vista Home Premium ed ho installato Comodo Firewall!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao!
Beh il fatto che il wifi sia acceso non significa che tu sia potenzialmente vulnerabile..nel senso che se non ti connetti a una rete non scambi nulla quindi nessuno può carpire informazioni di nessun genere da te. Per quanto riguarda il collegarti a una rete..ovviamente quando lo fai è possibile intercettare i dati che stai scambiando..infatti per questo esistono vari sistemi di crittografia del segnale più o meno sofisticati. Se ti connetti all'uni sicuramente avranno una connessione cifrata con parola chiave o addirittura un certificato da scaricare (da me è così). Succo del discorso: stai pure tranquillo..cmq se vuoi il wifi lo puoi sempre disattivare.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Grazie mille per la risposta...
Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui mi connetto alla rete della facoltà possono essere intercettati al massimo i dati scambiati con la rete (la navigazione in internet, in questo caso) e non anche altri presenti sul notebook, giusto? No, perché se mi carpissero le ricerche che faccio per la tesi mi frega poco, ma se qualcuno potesse avere accesso a un qualunque file personale sul mio pc mi darebbe un tantino fastidio... Ultima modifica di gika266 : 09-10-2008 alle 00:20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.