Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 14:59   #1
gika266
Member

Iscritto dal: May 2005
Pc Wireless è sicuro?

Salve a tutti, ho da poco acquistato un notebook Acer Gemstone AS5930G-734G25MN, dotato di Wireless LAN 802.11 a7b7g7draft-n.

Dato che sono assolutamente ignorante in materia di reti e di reti wireless in particolare, la mia domanda è: può qualcuno tramite il segnale wireless carpire informazioni o leggere files dal mio pc o il mio pc, nonostante la trasmissione wireless, è sicuro da questo punto di vista?

La spia blu wireless è sempre accesa e quindi presumo che ci sia una potenziale "trasmissione" in essere: devo impostare qualcosa in qualche modo, magari differente dalle impostazioni trovate di default nel pc nuovo, per essere sicuro che qualcuno nel palazzo o nell'appartamento adiacente al mio non si diverta a "sbirciare" nel mio pc???

Premetto che il wireless per ora non lo uso affatto (ho il nuovo pc da soli 2 giorni), anche se so che nella mia facoltà per gli studenti universitari è stata messa a disposizione una rete wireless per navigare e forse, se imparo a farlo, potrei aver bisogno di approfittare di questa possibilità, visto che sono prossimo alla tesi e sono in facoltà ogni mattina...
Ultima domanda a questo proposito: se mi collegassi alla rete wireless della mia facoltà potrebbe qualche altro studente (o chi si cura della rete stessa) riuscire a introdursi nel mio notebook per leggere o copiare files?

Grazie per la vostra pazienza e per le risposte che vorrete darmi!!!

Il mio SO è Windows Vista Home Premium ed ho installato Comodo Firewall!!
gika266 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:10   #2
deuterio83
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao!
Beh il fatto che il wifi sia acceso non significa che tu sia potenzialmente vulnerabile..nel senso che se non ti connetti a una rete non scambi nulla quindi nessuno può carpire informazioni di nessun genere da te. Per quanto riguarda il collegarti a una rete..ovviamente quando lo fai è possibile intercettare i dati che stai scambiando..infatti per questo esistono vari sistemi di crittografia del segnale più o meno sofisticati. Se ti connetti all'uni sicuramente avranno una connessione cifrata con parola chiave o addirittura un certificato da scaricare (da me è così).
Succo del discorso: stai pure tranquillo..cmq se vuoi il wifi lo puoi sempre disattivare..
deuterio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 00:16   #3
gika266
Member

Iscritto dal: May 2005
Grazie mille per la risposta...
Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui mi connetto alla rete della facoltà possono essere intercettati al massimo i dati scambiati con la rete (la navigazione in internet, in questo caso) e non anche altri presenti sul notebook, giusto?
No, perché se mi carpissero le ricerche che faccio per la tesi mi frega poco, ma se qualcuno potesse avere accesso a un qualunque file personale sul mio pc mi darebbe un tantino fastidio...

Ultima modifica di gika266 : 09-10-2008 alle 00:20.
gika266 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP