|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
|
Quale distro per il mio acer
ho un acer 5930.
mi chiedevo se esiste già una qualche distribuzione che rilevi tutto (credo sia quasi impossibile) il mio hardware.
Asus Xonar U1 - Little Dot MKII - AKG K142HD - Edifier s330d - Sandisk Sansa Clip+ 8gb - Panasonic Lumix DMC FX500 La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
perché pensi che non ci dovrebbe essere una distribuzione che possa far funzionare il tuo hw "out of the box"? secondo me con i kernel recenti c'é buona probabilità che tutto funzioni al volo... e se qualcosa rimane fuori si fa poi funzionare "studiando" con calma il problema... https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestin...cerAspire5930G |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Concordo con ciò che ha detto Lutra.
Aggiungo che di solito i punti caldi sono la scheda video, la scheda audio e, soprattutto, il wireless. Quindi più che chiedere di marche e modelli, bisogna vedere che 'pezzi' ci sono stati messi dentro. Da quello che ho potuto carpire: Video: Nvidia GeForce 9600M-GT Wi-fi: Intel Wireless Link 5100, 5150, 53000 5350
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
avete ragione.
chiedo venia... ![]() la configurazione del mio notebook è: procio: intel centrino duo 2 t9400 s.video: nvidia 9600gt hd: hitachi sata 250gb premetto che ho messo diverse cose negli anni passati su un altro portatile (asus a6750-klh con turion mt-30, s.v. nvidia 6200tc) c'ho montato molte distro: fedora suse slackware mandriva *buntu sabayon ecc ecc mi sono trovato benissimo con: slackware 11.0 e mandriva spring 2007 da un lato vorrei montare di nuovo slackware ma so che non è semplice, quando l'ho installato sul mio vecchio notebook l'ho fatto insieme ad un amico che lo usava già da più di 1 anno. dall'altro vorrei installare qualcosa di nuovo come gentoo o debian oppure arch linux. ditemi voi, accetto con piacere consigli e suggerimenti.
Asus Xonar U1 - Little Dot MKII - AKG K142HD - Edifier s330d - Sandisk Sansa Clip+ 8gb - Panasonic Lumix DMC FX500 La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io penso che la parte più cruciale sia la webcam. Difficile sapere se i driver per il tuo modello siano già supportati.
Comunque io direi che l'imminente ubuntu 8.10, fedora, suse, mandriva e sabayon riconoscano già al volo scheda grafica, audio, wireless, touchpad. Secondo me per webcam, tasti funzione e lettore SD dovrai faticare un po' di più. Comunque io sono per fedora e suse.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io ho dei dubbi anche per la wireless...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Deduco sia un Centrino 2... quindi con la nuova 5100.. beh il supporto è solo negli ultimi kernel, il 2.6.27 credo... dagli tempo e vedrai che funzionerà a dovere.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
gentoo e debian come le vedete?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
|
Se sei alle prime armi te le sconsiglio. Io opterei per Ubuntu, di sicuro la più intuitiva e quella che rileva più hardware. Essendo però il tuo hardware nuovissimo all'inizio avrai dei problemi di certo. Ti conviene provare un pò di live, tra cui: *buntu, openSuse e Mandriva, e vedi quelle che reputi migliori. In ogni caso cerca roba con Kernel 2.6.27 o superiore, altrimenti avrai grossi problemi
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
secondo me, ma non solo secondo me, mandriva2009 a livello di riconoscimento hw non la batte nessuna altra distro.
sempre imho
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
ho un 5680 e funziona tutto "out of the box" compresa la orbicam con ubuntu intrepid
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
ciao
io ti consiglio di provare linux mint. é praticamente una ubuntu con kernel più recente e con tutti i codec e plugin multimediali gia installati dovrebbe andare bene. A me mi ha rilevato e installato correttamente finanche la webcam incorprate nel monitor. hola |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
io ho kubuntu sul mio acer 1680 (di 4 anni
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie per i suggerimenti.
![]() qualcuno ha provato qualche distro su questo notebook? ps ubuntu studio è valida come distribuzione per realizzare video e audio anche a livello dei mac?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
In genere io scelgo ubuntu perchè a parte che IMHO è più semplice, poi c'è anche + software già pacchettizzato e/o è più facile reperirlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Studio Ubuntu Studio usa un kernel real-time per ridurre la latenza delle applicazioni, durante l'installazione permette di scegliere se installare tutti i pacchetti oppure solo alcuni in base alle effettive necessità dell'utente. I software sono suddivisi in: Audio, Video e Grafica. Inoltre è dotata di un menu personalizzato audio-visivo con comodi sottomenu organizzati per tipo, molto utile per gestire in maniera ordinata i numerosi programmi messi a disposizione.
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ah, ecco.
quello che si fa con ubuntu studio è paragonabile a quello che si può fare con un mac?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.