Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2008, 22:29   #1
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
Quale distro per il mio acer

ho un acer 5930.
mi chiedevo se esiste già una qualche distribuzione che rilevi tutto (credo sia quasi impossibile) il mio hardware.
Old 08-10-2008, 05:13   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da sagitter79 Guarda i messaggi
ho un acer 5930.
mi chiedevo se esiste già una qualche distribuzione che rilevi tutto (credo sia quasi impossibile) il mio hardware.
c'é sempre una certa diffidenza sull'argomento...
perché pensi che non ci dovrebbe essere una distribuzione che possa far funzionare il tuo hw "out of the box"?

secondo me con i kernel recenti c'é buona probabilità che tutto funzioni al volo... e se qualcosa rimane fuori si fa poi funzionare "studiando" con calma il problema...

https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestin...cerAspire5930G
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 07:35   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Concordo con ciò che ha detto Lutra.

Aggiungo che di solito i punti caldi sono la scheda video, la scheda audio e, soprattutto, il wireless.

Quindi più che chiedere di marche e modelli, bisogna vedere che 'pezzi' ci sono stati messi dentro.

Da quello che ho potuto carpire:

Video: Nvidia GeForce 9600M-GT
Wi-fi: Intel Wireless Link 5100, 5150, 53000 5350
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 10:53   #4
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

avete ragione.
chiedo venia...

la configurazione del mio notebook è:
procio: intel centrino duo 2 t9400
s.video: nvidia 9600gt
hd: hitachi sata 250gb

premetto che ho messo diverse cose negli anni passati su un altro portatile (asus a6750-klh con turion mt-30, s.v. nvidia 6200tc) c'ho montato molte distro:
fedora
suse
slackware
mandriva
*buntu
sabayon
ecc ecc

mi sono trovato benissimo con:
slackware 11.0 e mandriva spring 2007

da un lato vorrei montare di nuovo slackware ma so che non è semplice, quando l'ho installato sul mio vecchio notebook l'ho fatto insieme ad un amico che lo usava già da più di 1 anno.
dall'altro vorrei installare qualcosa di nuovo come gentoo o debian oppure arch linux.
ditemi voi, accetto con piacere consigli e suggerimenti.
Old 08-10-2008, 13:23   #5
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Io penso che la parte più cruciale sia la webcam. Difficile sapere se i driver per il tuo modello siano già supportati.

Comunque io direi che l'imminente ubuntu 8.10, fedora, suse, mandriva e sabayon riconoscano già al volo scheda grafica, audio, wireless, touchpad. Secondo me per webcam, tasti funzione e lettore SD dovrai faticare un po' di più.

Comunque io sono per fedora e suse.
Old 09-10-2008, 18:17   #6
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

io ho dei dubbi anche per la wireless...
Old 09-10-2008, 18:30   #7
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
io ho dei dubbi anche per la wireless...
Deduco sia un Centrino 2... quindi con la nuova 5100.. beh il supporto è solo negli ultimi kernel, il 2.6.27 credo... dagli tempo e vedrai che funzionerà a dovere.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 15:27   #8
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

gentoo e debian come le vedete?
Old 18-10-2008, 22:04   #9
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Quote:
gentoo e debian come le vedete?
Se sei alle prime armi te le sconsiglio. Io opterei per Ubuntu, di sicuro la più intuitiva e quella che rileva più hardware. Essendo però il tuo hardware nuovissimo all'inizio avrai dei problemi di certo. Ti conviene provare un pò di live, tra cui: *buntu, openSuse e Mandriva, e vedi quelle che reputi migliori. In ogni caso cerca roba con Kernel 2.6.27 o superiore, altrimenti avrai grossi problemi
http://giuliospinozzi.altervista.org/
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 06:25   #10
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
secondo me, ma non solo secondo me, mandriva2009 a livello di riconoscimento hw non la batte nessuna altra distro.
sempre imho
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 06:36   #11
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
ho un 5680 e funziona tutto "out of the box" compresa la orbicam con ubuntu intrepid
Old 23-10-2008, 16:38   #12
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
ciao
io ti consiglio di provare linux mint.
é praticamente una ubuntu con kernel più recente e con tutti i codec e plugin multimediali gia installati dovrebbe andare bene. A me mi ha rilevato e installato correttamente finanche la webcam incorprate nel monitor.
hola
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 22:59   #13
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
io ho kubuntu sul mio acer 1680 (di 4 anni ) e vede tutto ma proprio tutto (wlan, tastini e ca**atine comprese), immediatamente a primo avvio dopo installazione ultimata!
Old 12-02-2010, 13:20   #14
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

grazie per i suggerimenti.
qualcuno ha provato qualche distro su questo notebook?

ps
ubuntu studio è valida come distribuzione per realizzare video e audio anche a livello dei mac?
Old 12-02-2010, 15:21   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
grazie per i suggerimenti.
qualcuno ha provato qualche distro su questo notebook?

ps
ubuntu studio è valida come distribuzione per realizzare video e audio anche a livello dei mac?
ubuntu studio è semplicemente ubuntu + dei programmi scelti ed inclusi (che comunque potresti installare anche a parte).

In genere io scelgo ubuntu perchè a parte che IMHO è più semplice, poi c'è anche + software già pacchettizzato e/o è più facile reperirlo.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 00:25   #16
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
ubuntu studio è semplicemente ubuntu + dei programmi scelti ed inclusi (che comunque potresti installare anche a parte).

In genere io scelgo ubuntu perchè a parte che IMHO è più semplice, poi c'è anche + software già pacchettizzato e/o è più facile reperirlo.
Non ha solo i programmi aggiunti

http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Studio

Ubuntu Studio usa un kernel real-time per ridurre la latenza delle applicazioni, durante l'installazione permette di scegliere se installare tutti i pacchetti oppure solo alcuni in base alle effettive necessità dell'utente. I software sono suddivisi in: Audio, Video e Grafica. Inoltre è dotata di un menu personalizzato audio-visivo con comodi sottomenu organizzati per tipo, molto utile per gestire in maniera ordinata i numerosi programmi messi a disposizione.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 00:42   #17
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

ah, ecco.

quello che si fa con ubuntu studio è paragonabile a quello che si può fare con un mac?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian