|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
airone a pesca
Ultima modifica di corrapen : 26-01-2009 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bella cattura! Se ti piace il genere dovresti buttarti su lenti più luminose per velocizzare lo scatto (il mosso artistico lo lasciamo a chi fa di necessità virtù) e sfocare lo sfondo per far spiccare di più il soggetto.
Esposizione perfetta, e comunque molto definita. Parlo senza riuscire a vedere gli exif. Cosa hai usato e come? Dove eri? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi magari ha usato un 400 f/1.8 ! Anche se a occhio dalla pdc parrebbe un po' chiuso. Ma, ripeto, sto speculando! Magari ha usato una compatta! PS Hai già in mente la foto del contest? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bella, l'airone stacca molto bene dallo sfondo + scuro
ci starebbe bene un crop
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
Quote:
mi piace molto la situazione che hai colto.
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
wow!!! gran momento!!!
concordo sull'idea di un leggero crop, complimentissimi!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Ottimo il momento colto mentre l'airone catturava il piccolo pesce, buona la nitidezza e anche lo sfondo scuro, non fa che risaltare la livrea del pennuto, unico appunto avrei croppato maggiormente per evidenziare i particolari del soggetto.
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Per cominciare ringrazio tutti per i commenti, le osservazioni ed i suggerimenti. Dopodiche':
Quote:
Ne parlavo qualche giorno fa con un altro appassionato proprio nei pressi della foce dove ho scattato la foto di questo thread: e lui mi ha mostrato la sua attrezzatura mimetica! Ho usato Pentax k20d + DA* 300 mm F4 (hai ragione: mi sembra una gran bella lente - e, probabimente, nelle mani di un fotografo e' ancora meglio 1/750 sec - F4.0 - 400 iso Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Con che programma hai creato il jpeg ? Non ti permette di scegliere un livello di compressione ?
|
|
|
#13 |
|
Member
|
![]() ![]() Zontas, Homeless in Rome, Stezan e Code010101 come noterete la foto è stata scattata abbastanza da lontano (una quarantina di metri) e quindi ho gia' effettuato il crop da voi suggerito Forse potevo croppare di piu' ma senz'altro la qualita' ne avrebbe ulteriormente risentito. Newreg, il jpeg e' uscito dalla k20d impostata alla massima qualita/minima compressione. Poi ho croppato ma questo non incide, poi ho ridimensionato a 800 x 532 usando Magix 2008 (che non mi sembra consenta di gestire il parametro della compressione) e qui noto che il peso del file scende a circa 86 kb - abbondantemente sotto i circa 300 che sarebbero ammessi) sicuramente sto ceffando qualcosa e magari e' una ca...ta, fatto sta che la qualita' ne risente ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Cmq ci sono programmi freeware che eseguono il ridimensionamento in modo eccellente, Irfanview, Faststone ImageResizer, ecc... fai una ricerca sul forum ...
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Seguiro' il tuo suggerimento e provero' qualcuno dei freeware che mi hai suggerito. grazie ancora e ciao. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
butta quel programma, come dice newreg, ce ne sono tanti in giro anche free
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Con le vostre indicazioni e con quelle di newreg forse e' la volta buona che risolvo la questione. Urugg ti riferisci a "Adobe Photoshop Lightroom 2" che se ho visto bene, solo per capire se stiamo parlando della stessa cosa, va intorno ai 300 eurozzi? Oltre che buono lo ritieni anche facile da usare? Te lo chiedo perche' purtroppo non ho tutto il tempo che vorrei dedicare a questo hobby e quindi se la PP dovesse complicarsi troppo me ne rimmarrebbe molto meno per scattare le foto. Comunque ho visto che in discussioni generali c'e' un thread apposito. ciao |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
lightroom è IL programma per la fotografia, geniale...da usare assolutamente.
puoi scaricare la demo valida 30 giorni! ottimo il DA*, paragonabile assolutamente al vecchio FA*....
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Digikam è gratis e ci fai di tutto (tranne le cose che sarebbe meglio non fare, come spennellare).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

, Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro
, manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo,