Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2008, 10:17   #1
Adalgrim
Senior Member
 
L'Avatar di Adalgrim
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Messaggi: 1715
GROSSI PROBLEMI (più di uno) con rete domestica, aiuto! VI PREGO!

Salve, innanzi tutto scusate per il titolo allarmistico del topic, ma al momento sono nel panico e non so dove sbattere la testa, abbiate pazienza e aiutatemi a uscire da questa triste situazione... per favore

Veniamo a noi... cominciamo con le premesse (se non vi dispiace vorrei scrivere abbastanza, non per essere tedioso, ma per trattare con dovizia di particolari ogni aspetto del mio problema, in modo da non lasciare spazio a dubbi o fraintendimenti.

Tutto nasce dalla mia voglia di creare una LAN DOMESTICA tra i dispositivi che ho a casa.
Ho una connessione FASTWEB 6Mb, un PC (sistema operativo Windows XP), un MAC (sistema operativo MAC OS Leopard), una console XBOX 360 che uso per giocare e una console XBOX posizionata in salotto che utilizzo come lettore multimediale, ma le console, almeno per il momento, mettiamole da parte e lasciamole stare.

La connessione FastWeb è sempre andata alla grande (sono anni ormai che sono abbonato con loro): scarica velocemente ed ha un ottimo upload... insomma non posso lamentarmi; questo fino a ieri pomeriggio.
Ho questo hag:
Se non mi sbaglio dovrebbe essere la prima revisione (se mi ricordo bene ce ne sono almeno tre) non compatibile con l'ADSL 2/2+, ma non penso sia un problema visto che ho una connessione 6Mb e che la signorina del call center mi ha detto che (per ora) non posso richiedere il passaggio alla 20Mb.

Avevo voglia di creare una LAN tra tutti i dispositivi in modo da distribuire la connessione su ognuno di questi (ne sono 4 e l'hag ha solo tre porte ethernet) e soprattutto condividere documenti e file da ognuno di questi verso gli altri (es. guardare film che si trovano sul PC dall'XBOX del salotto, modificare con il MAC file che si trovano sul PC, etc.).

Ieri, recatomi al MediaWorld, ho acquistato un router Linksys, sicuro che la marca fosse sinonimo di qualità e subito sono tornato a casa a fare i cablaggi e settaggi della rete.

Il router in questione è il Linksys WRT54GR-EU pagato 64 euro, con il quale mi hanno dato (compreso nel prezzo) un USB Network Adapter della Linksys, il WUSB54GR-EU.

Tornato a casa vado sul PC per fare la configurazione (mi trovo molto meglio in ambiente MAC, ma il software per la prima configurazione era solo per Win).
La procedura guidata non funziona come volevo, quindi passo a quella manuale: vado sul MAC, apro Safari (il browser) e mi collego all'indirizzo http://192.168.1.1.
Disabilito il wireless perché al momento non mi sarebbe servito e lascio la configurazione di default (DHCP) apportando qualche modifica: applico lo Static DHCP per i primi due dispositivi che vado a collegare, ovvero assegno all'indirizzo MAC della scheda di rete del PC l'ip 192.168.1.101 e all'indirizzo MAC della scheda di rete del MAC l'ip 192.168.1.102.

Tutto abbastanza facile fino ad ora
Vado sul PC e condivido la cartella che mi alla quale voglio attingere dal MAC.
Torno sul MAC, faccio mela+k per collegarmi al PC, inserisco l'ip del PC assegnato poco prima, inserisco nome utente e password... sono connesso al PC dal MAC... perfetto!


Cominciano i primi test sulla LAN e cominciano i PRIMI PROBLEMI: la connessione tra i due computer è TREMENDAMENTE LENTA!!!
Provo a copiare dal PC al MAC un file video di circa 350MB e il tempo richiesto è di 30 minuti... inaccettabile, c'è sicuramente qualche problema.


Ora pensando che le schede di rete sono schede a 100Mb/s e che anche il router lo sia, la velocità di scambio TEORICA dovrebbe essere di (100 / 8) = 12,5MB/s... se questa è teorica, volendo approssimare per difetto e fare una stima pessimistica, mettiamo anche 6MB/s, avrei (350MB / 6MB/s) = 58,4 ca. che diviso 60 (riportandolo a minuti quindi) fa quasi uno... correggetemi se sbaglio, ma a trasportare quel file dovrei metterci meno di un minuto, non mezz'ora

Ecco, questo è il primo ENORME PROBLEMA che si è presentato dalla creazione della LAN.

Passiamo al secondo problema: la CONNESSIONE CADE DOPO QUALCHE MINUTO (in genere 40 minuti circa, ma non ho ancora cronometrato gli intervalli).
Questo non mi era mai successo... oddio sarà successo una volta in anni che sono utente FASTWEB.
La cosa mi preoccupa abbastanza e mi getta ancora di più nel panico.
Dopo qualche minuto di utilizzo della connessione internet è come se i due computer non fossero più connessi al web.
Per risolvere il problema devo scollegare l'hag FASTWEB dalla corrente elettrica e ricollegarlo dopo qualche secondo... non è normale anche questa cosa e si verifica da ieri sera, ovvero da dopo che ho collegato il router e fatto i vari settaggi.
Però il problema non affligge il router Linksys, ma l'hag FASTWEB e questo problema non capisco da cosa dipenda e come risolverlo (come l'altro infondo )

Passiamo all'ultimo problema: LENTEZZA DELLA CONNESSIONE INTERNET.
Ho notato questa mattina che la mia connessione internet (ripeto: FASTWEB 6Mb) è più lenta del solito: come se si fosse dimezzata la velocità totale.
Se prima facevo un test sul sito speedtest.net/ avevo in DOWNLOAD una 5Mb abbondante, e la cosa mi andava decisamente bene, e in UPLOAD valori alti, ma che ora non ricordo con precisione.
Riprovando il test questa mattina ho notato, con dispiacere, che la connessione sembra zoppa: mentre l'UPLOAD sembra non essere cambiato (anche se con un programma di gestione file torrent noto una grande differenza... ma, magari, non c'è bisogno del mio up al momento... la cosa mi sembra comunque strana, prima uploadavo anche a 120Kb/s ora difficilmente vado sopra i 10Kb/s ) il DOWNLOAD è più che dimezzato:



Insomma, questo è quanto... avrei potuto riassumere il tutto rendendolo anche più chiaro, ma ahimè (complice la rabbia che mi sto prendendo e il panico per l'URGENZA con la quale mi serve una connessione perfettamente funzionante) non ci sono riuscito.
Grazie quindi a chi avrà voglia di leggere e di venirmi incontro con i suoi preziosi consigli.

AIUTATEMI VI PREGO!!!

Ultima modifica di Adalgrim : 06-10-2008 alle 10:40.
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 11:26   #2
Adalgrim
Senior Member
 
L'Avatar di Adalgrim
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Messaggi: 1715
Allora... aggiorno un po' la situazione: l'upload sembra essere tornato normale; tutti gli altri problemi però persistono
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v