|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Problema memorie con SAMSUNG R60 FS04
salve,
posto qui il mio problema con il portatile in oggetto sperando che qualcuno possa illuminarmi giacchè il servizio tecnico Samsung non sa che pesci prendere ![]() Ho acquistato da poco questo notebook con CPU T8300, RAM da 3GB ( 1 GB + 2 GB ) , HD 160Gb , chipset ATI RS600ME + SB600 , scheda video ATI HD2400 con 512 Mb dedicati. Nulla di eccezionale, ma mi occorreva una macchina sulla quale poter fare girare alcune macchine virtuali. Poi, appena arrivatomi, ho sostituito il banco da 1Gb con uno da 2GB originale sansung identico a quello già presente. Risultato, entrando nel BIOS esso mi vede i 2 banchi da 2Gb ognuno ma quando poi fa il check della memoria ne vede SOLO 3gb... Lo stesso dicasi per gli OS a 64bit installati ( fedora, ubuntu e opensuse) Non riuscendo a capire dove potesse essere il problema ( anche perchè esistono diversi modelli della samsung con configurazioni di base uguali alla mia ma con 4gb di ram di default) e quindi ho provato a cambiare la posizione dei banchi, resettare il BIOS, aggiornare il BIOS, modificare tutti i valori interni ( non che ci sia molto da cambiare, ovviamente ). Nessun risultato Mi era venuto il dubbio che forse era la scheda video a prendersi il GB di memoria sparito, ma rimettendo il vecchio banco da 1Gb il check della memoria ( nella schermata di avvio del bios ) continuava a testare SOLO 3Gb e lo stesso dicasi per gli OS. Ora non so dove sbattere la testa ![]() In settimana proverò un altro banco di RAM ( ma dubito possa cambiare qualcosa ) e poi penso che farò volare il mio nuovo laptop dal quinto piano ![]() Ogni idea, consiglio o parere sarà GRADITO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
aggiornamento, la samsung ha risposto con una mail alla mia domanda dicendo che sono io a non saper montare un banco di memoria e che avendo aperto il laptop ne ho fatto decadere la garanzia...
neanche a dirlo, gli ho risposto invitandoli a mettersi la garanzia in un posto ove non batte il sole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
testato il notebook con banco di ram kingston da 2gb e il problema persiste.
la SAMSUNG mi ignora. possibile che nessuno abbia un'idea o un suggerimento? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
stessa cosa per me....ho aggiunto altri 512Mb di ram in un vecchio portatile sony ma ne vede sono 512 anzichè 1Gb. La cosa strana è che con cpu-z invece mi vede 1Gb di ram. Cerco di capire se effettivamente queste ram di memoria funzionano davvero ma non sono come verificare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.