Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2008, 20:26   #1
carmdedo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Problema memorie con SAMSUNG R60 FS04

salve,

posto qui il mio problema con il portatile in oggetto sperando che qualcuno possa illuminarmi giacchè il servizio tecnico Samsung non sa che pesci prendere

Ho acquistato da poco questo notebook con CPU T8300, RAM da 3GB ( 1 GB + 2 GB ) , HD 160Gb , chipset ATI RS600ME + SB600 , scheda video ATI HD2400 con 512 Mb dedicati. Nulla di eccezionale, ma mi occorreva una macchina sulla quale poter fare girare alcune macchine virtuali.

Poi, appena arrivatomi, ho sostituito il banco da 1Gb con uno da 2GB originale sansung identico a quello già presente.

Risultato, entrando nel BIOS esso mi vede i 2 banchi da 2Gb ognuno ma quando poi fa il check della memoria ne vede SOLO 3gb...
Lo stesso dicasi per gli OS a 64bit installati ( fedora, ubuntu e opensuse)

Non riuscendo a capire dove potesse essere il problema ( anche perchè esistono diversi modelli della samsung con configurazioni di base uguali alla mia ma con 4gb di ram di default) e quindi ho provato a cambiare la posizione dei banchi, resettare il BIOS, aggiornare il BIOS, modificare tutti i valori interni ( non che ci sia molto da cambiare, ovviamente ). Nessun risultato

Mi era venuto il dubbio che forse era la scheda video a prendersi il GB di memoria sparito, ma rimettendo il vecchio banco da 1Gb il check della memoria ( nella schermata di avvio del bios ) continuava a testare SOLO 3Gb e lo stesso dicasi per gli OS.

Ora non so dove sbattere la testa
In settimana proverò un altro banco di RAM ( ma dubito possa cambiare qualcosa ) e poi penso che farò volare il mio nuovo laptop dal quinto piano

Ogni idea, consiglio o parere sarà GRADITO
carmdedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 19:32   #2
carmdedo
Junior Member

aggiornamento, la samsung ha risposto con una mail alla mia domanda dicendo che sono io a non saper montare un banco di memoria e che avendo aperto il laptop ne ho fatto decadere la garanzia...

neanche a dirlo, gli ho risposto invitandoli a mettersi la garanzia in un posto ove non batte il sole
Old 08-10-2008, 14:06   #3
carmdedo
Junior Member

testato il notebook con banco di ram kingston da 2gb e il problema persiste.

la SAMSUNG mi ignora.

possibile che nessuno abbia un'idea o un suggerimento?
Old 08-10-2008, 15:34   #4
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Quote:
Originariamente inviato da carmdedo Guarda i messaggi
testato il notebook con banco di ram kingston da 2gb e il problema persiste.

la SAMSUNG mi ignora.

possibile che nessuno abbia un'idea o un suggerimento?
stessa cosa per me....ho aggiunto altri 512Mb di ram in un vecchio portatile sony ma ne vede sono 512 anzichè 1Gb. La cosa strana è che con cpu-z invece mi vede 1Gb di ram. Cerco di capire se effettivamente queste ram di memoria funzionano davvero ma non sono come verificare.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian