|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
problema: sostiuire un HD a pc funzionante
salve a tutti
ho una configurazione composta di 2 HD 160Gb + 1 500Gb ora ho comprato un nuovo HD da 1 Terabyte perche' mi serviva piu' capiente il problema e' che ho sostituito uno dei dischi da 160Gb con quello da 1 Tera pero' quando l ho acceso fsck si e' lamentato e non e' partito ed ora come ora ho ricollegato l altro vecchio come lo devo sostituire un disco? poi lo dovrei formattare e dargli il nome di quello vecchio |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E' solo un'idea, ma potresti provare a connettere l'hd da 1 Tb e ad avviare da cdrom con una live tipo gparted-live-cd o Rip-linux; quindi dalla distro live, nella quale vi sono tutti gli strumenti per formattare/etichettare un disco, procedi con la preparazione del disco, dopodichè, sempre dalla live, vedi se c'è da sistemare l'fstab del sistema installato (immagino sul primo hd) e quindi riavvii. Non penso dovrebbero esserci problemi: la cosa importante è che tu formatti prima il disco correttamente nel filesystem che ti pare e che controlli se nel file fstab è tutto apposto o meno e nel caso correggi come più ti aggrada. Spero di non aver sparato una serie di fregnacce....io farei così... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
Piu' che altro mi sembra che il problema sia poco spiegato. Cioe' ok la configurazione, ma stai in RAID? Dov'e' la / ? Come sono disposte le directory?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si'....poi a fare una domanda del genere...ormai dovrei aver superato ste cose,ma preso dal panico un uomo....come trombare una ragazza troppo bella
comunque... in fstab ho commentato il disco che dovevo scollegare e non mel ha piu' montato ...logicamente ho sostituito il disco ho installato gparted e l ho formattato adesso siccome uso ubuntu e usa quel sistema che non ho ancora capito dove andare a prendere quel parametro non so piu' come montarlo in automatico quindi ho un disco formattato in fstab non ho la stringa per il montaggio automatico cioe' UUID=lunga_stringa_di_caratteri /dev/sdc ecc ecc e non mi ricordo piu' il comando per dare la label ai dischi... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ls /dev/disk/by-uuid -lh che ti mostra partizioni e relativi UUID. Fammi sapere se risolvi. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
per dare il nome alla partizione, da root
e2label /dev/dispositivo nome |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
oki
grazie ezln e patel ordunque adesso....per il mount automatico pero'? dunque fstab dice: # /dev/sdc1 #UUID=8e43d886-e254-4cb5-b6d6-ae6de4fe507c /media/Factory ext3 relatime 0 2 peroì' se io vado sulle proprieta' del HD montato da gnome alla linguetta VOLUME > mount options vedo che sono impostate cosi': rw nosuid nodev relatime data=ordered e non me lo monta in automatico all avvio della macchina che devo fa'? grassie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.