|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
|
Conversione di un numero decimale in binario
Ho bisogno di convertire un numero decimale nel suo corrispondente binario.
Per la parte intera del numero so agire, ma per quanto riguarda la parte frazionaria non sono stato in grado di capire come fare. Potreste darmi qualche delucidazione? Grazie come sempre |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Per i numeri interi divido sempre per la base, cioè 2, ed i resti delle divisioni (0 oppure 1) comporranno il numero binario a partire da destra, cioè dal bit meno significativo (LSB).
Per la parte frazionaria dovrei moltiplicare per 2... e poi? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
mi sa che non esistono ... il concetto di decimale o frazionario non esiste nel codice binario ...
inoltre per leggere/scrivere in binario oltre a considerare le varie potenze in base 2 bisogna tenere sempre conto della posizione , non a caso è un sistema di numerazione "posizionale" . Del resto il risultato di una operazione di elevazione a potenza in base 2 con indice intero che va da 0 a infinito è sempre intero positivo . |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
110000001111010011000000000000000 Ha 1 bit di segno, 8 bit di esponente ed 23 di mantissa, con questa informazione sei in grado di ricavarti il numero in virgola che nasconde Io sono un po arrugginito, ma prova a dare un occhio a questi esempi: http://corsiadistanza.polito.it/cors.../base_n_fp.pdf http://www.giordy.org/Uni/1a1p/Rappr...0Numeriche.pdf http://www.dsi.unifi.it/~costa/lucidi_2_02/Lezione3.pdf Ultima modifica di Apocalysse : 05-10-2008 alle 09:28. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Quindi per la parte decimale si eseguono le moltiplicazioni successive fino ad ottenere 0 e si riportano i numeri dalla prima operazione fino all'ultima, cioè al contrario di come si fa con la parte intera.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con un po' di matematica ci si arriva ... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti, ora mi è chiaro. Ma mi sorge un'altra domanda, stando a questo esempio:
Quote:
Ultima modifica di masteryuri : 05-10-2008 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
assolutamente...nella word della locazione ci sono soltanto serie di 0 ed 1
di sicuro non scriverà "."
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se metti una virgola in un codice binario sei fuori dall'informatica , sei libero di dire che 7*8=25 ma non aspettarti che l'interlocutore capisca di cosa parli , a maggior ragione se il tuo interlocutore è il PC , ovvero una macchina ... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, ora ho le idee più chiare.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.