Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2008, 11:59   #1
Fmg84
Senior Member
 
L'Avatar di Fmg84
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Messaggi: 2370
Consiglio: laurea specialistica e lavoro

Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione veramente incasinata...

Ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettronica a Novembre 2007 e mi sono iscritto al corso di laurea specialistica.
L'anno scorso, per tutta una serie di vicissitudini, non son riuscito a sostenere gli esami del 1° semestre (mi son laureato a metà Novembre con una tesi sperimentale svolta in azienda, quindi fino ad allora non ho potuto studiare...poi il progetto di stage finalizzato allo svolgimento della tesi si è prolungato fino a Febbraio 08...piccola nota: era prevista una paga oraria di 1.5€/ora lordi...ma che volete farci, per "fare esperienza...")quindi sostanzialmente ho iniziato dal 2° semestre, i cui esami sono stati superati con successo. Allo stato attuale devo sostenere ancora 8 esami (quasi tutti molto pesanti) prima di concludere il corso di studi.

A luglio 08 ho iniziato a collaborare (una sorta di passatempo...senza alcuna pretesa da parte mia nè tantomeno da parte loro) con una piccola azienda della mia città che si occupa di informatica ma anche di impiantistica industriale, dedicandomi alla progettazione di piccoli impianti elettrici/LAN/TVCC etc.
Ieri ho discusso con l'amministratore delegato della società, il quale mi ha proposto una sorta di "ampliamento di responsabilità" le cui conseguenze sicuramente saranno un maggiore impegno temporale/"mentale"...mi occuperei sempre di piccoli impianti ma non solo...avrei rapporti con una grossa società che si occupa di costruzione di linee di distribuzione dell'energia elettrica e che "si appoggia" a questo studio di progettazione dove lavorei io.
Si è discusso della possibilità di essere assunto con un regolare contratto di lavoro, dal momento che, a quanto pare, all'azienda converrebbe assumere un disoccupato (godrebbe di una serie di sgravi fiscali...dicono; io non ne capisco nulla).

Un paio di considerazioni:
1)vorrei evitare di mollare l'università, visto che "non si può mai sapere..." e la laurea magistrale sicuramente offre più opportunità di lavoro/carriera rispetto alla semplice triennale, pertanto lavorerei con un contratto di tipo part-time. Lavoro e studio si conciliano discretamente male quindi sicuramente sarei costretto a rallentare con gli esami (Ed il mio ritmo di per sè non è certo forsennato) ed andare nettamente fuori corso.
2)Non lavorerei per i soldi: nel senso che non ho "bisogno" di guadagnare (per fortuna i miei possono mantenermi fino al completamento degli studi) e comunque, percepirei uno stipendio che non mi consentirebbe di rendermi indipendente...lavorerei dunque solo per acquisire esperienza da poter magari un domani rivendere (sempre che poi magari non rimanga a lavoare lì full-time...diciamo non è una prospettiva da scartare )
3)Vivo a Palermo e capite bene che non è facile dire di no ad una proposta di lavoro nella mia città...diciamo che non ci sono poi tante opportunità...certo ho sempre messo in conto di trasferirmi al nord per lavorare, però cavolo...emigrare per necessità non penso che sia una bella cosa.

Questo è il quadro.

Il punto è:
Secondo voi mi conviene accettare? Nel senso: lavorare per una piccola azienda "farebbe curriculum" o significherebbe solo perdere tempo? Qualora un giorno dovessi essere licenziato/volessi cambiare lavoro o città, un' esperieza lavorativa di questo tipo verrebbe comunque vista di buon occhio da un selezionatore...o no?
__________________
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 13:58   #2
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1727
il mio consiglio è di finire il prima possibile l'università, eventualmente con qualche piccolo lavoretto tanto x far qche esperienza, nel caso in cui invece i genitori ti possono finanziare adeguatamente, punta esclusivamente sull'arrivare al titolo il prima possibile.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v