Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 21:49   #1
grΞywolf88
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ventola cpu p4 sempre attiva

Ciao ho cambiato la scheda madre di recente e il processore ho lasciato il vecchio pentium 4 2800mhz..ho un problema però con la precedente mobo la ventola della cpu funzionava bene cioè per utilizzo normale come uso del so internet e player musicale non si sentiva era minima mentre se giocavo con giochi 3d ovviamente si faceva sentire la ventola..ora con la nuova scheda madre è sempre al massimo come se stessi usando grosse applicazioni e la ventola a partire dall'accensione del pc non si ferma più..come mai sta sempre a girare la ventola??non dovrebbe..

ecco le specifiche del nuovo pc:
mobo asrock p4i65g (cambiata solo mobo , avevo una SiS prima)
cpu p4 2800ghz socket 478
ram 2gb ddr
scheda video radeon hd 2600 xt agp

con la precedente mobo nessun problema solo che la scheda madre alla fine d'estate si è piantata e l'ho dovuta sostituire con una nuova!

non so c'è qualcosa a livello del bios che dovrei cambiare?

ciao grazie
grΞywolf88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 22:17   #2
grΞywolf88
Member

mi è sorto un dubbio..potrebbe essere che l'alimentatore da 450w non basti?? perchè la scheda video ati hd 2600 richiede 400w minimo..se ricordo bene anche con l'altra scheda madre avevo un alimentatore da 450w ma non c' era il problema della ventola sempre al massimo
Old 04-10-2008, 00:55   #3
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
devi guardare se nel bios hai qualke voce che sistema la velocità delle ventole in base alla temperatura. però poche asrock le anno e soprattutto quelle più economiche non hanno questa funzione. se non c'è devi dotarti di un qualke dissipatore più silenzioso o con regolazione manuale delle ventole
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 09:25   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
devi guardare se nel bios hai qualke voce che sistema la velocità delle ventole in base alla temperatura. però poche asrock le anno e soprattutto quelle più economiche non hanno questa funzione. se non c'è devi dotarti di un qualke dissipatore più silenzioso o con regolazione manuale delle ventole
o provare con programmi tipo speedfan.
Old 04-10-2008, 11:52   #5
grΞywolf88
Member

sul bios ho 2 voci ich termal throttling e cpu thermal throttling ho provato a cambiare le impostazioni ma resta sempre al massimo...non so più che fare..c'è qualcosa che non va..forse devo cambiare il dissipatore..
ma secondo voi può essere che la potenza dell ali non basti per tutto e quindi la ventola va al massimo? perche la scheda video richiede 400w e il mio ali è da 450..
Old 04-10-2008, 11:58   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
non è l'alimentatore
è una impostazione del bios riguardo alla ventola
prima avevi qualcosa tipo Q-Fan et simila
probabilmente su questa mobo non c'è o piu probabilmente è disabilitato
o il sensore della TEMP legge un'info errata e va a manetta

BYEZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:22   #7
grΞywolf88
Member

non ho settagi tipo q-fan..niente solo quelli che ho scritto nella risp precendente..non c'è nessun altro settaggio che faccio? devo cambiare ventola?
E' insopportabile il rumore della ventola !

Ultima modifica di grΞywolf88 : 04-10-2008 alle 12:24.
Old 04-10-2008, 12:39   #8
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grΞywolf88 Guarda i messaggi
non ho settagi tipo q-fan..niente solo quelli che ho scritto nella risp precendente..non c'è nessun altro settaggio che faccio? devo cambiare ventola?
E' insopportabile il rumore della ventola !
te l'ho scritto sopra; a provare non spendi nulla.

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
o provare con programmi tipo speedfan.
Old 04-10-2008, 13:12   #9
grΞywolf88
Member

non ho windows adesso e speedfan non posso installarlo..ho ubuntu
poi con l'altra mobo non avevo bisogno di programmi esterni la velocità ventola si minimizzava da sola e aumentava solo se la cpu era a percentuali alte d'uso..e poi limitando la velocità con programmi non rischio di rendere instabile il sistema??
Old 04-10-2008, 13:23   #10
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grΞywolf88 Guarda i messaggi
non ho windows adesso e speedfan non posso installarlo..ho ubuntu
poi con l'altra mobo non avevo bisogno di programmi esterni la velocità ventola si minimizzava da sola e aumentava solo se la cpu era a percentuali alte d'uso..e poi limitando la velocità con programmi non rischio di rendere instabile il sistema??
Meglio ancora se hai ubuntu.

All'interno di lm-sensor c'è anche una ottima gestione delle ventole, molto meglio che in altre utilities su windows, che addiritture ti permette di scegliere a che velocità far girare le ventole mano a mano che la temperatura cresce.

Se cerchi lm-sensor su google trovi tutti i tutorial che vuoi.
Old 04-10-2008, 14:07   #11
grΞywolf88
Member

ok grazie del consiglio proverò anche lm sensor..sto anche installando windows su un altra partizione che mi serve..vedremo come andrà proverò a gestire le ventole via os..speriamo bene perchè il rumore delle ventole non lo sopporto più sembra che in camera abbia un trattore
Old 04-10-2008, 16:05   #12
grΞywolf88
Member

installato windows..adesso ho tra le mani speedfan..ma non so cosa devo regolare all'interno del programma..potete darmi una mano?c'è qualche guida?
Old 04-10-2008, 20:49   #13
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

più o meno a metà maschera c'è la velocità, in percentuale, delle ventole. devi regolare quello. però a me sulle asrock speedfan non funzionava, non regolava un bel niente!
un motivo per cui le asrock non mi piacciono è proprio quello!
Old 06-10-2008, 13:59   #14
grΞywolf88
Member

Quote:
più o meno a metà maschera c'è la velocità, in percentuale, delle ventole. devi regolare quello. però a me sulle asrock speedfan non funzionava, non regolava un bel niente!
un motivo per cui le asrock non mi piacciono è proprio quello!
già infatti non ho avuto risultati con speedfan non regola niente...
cambierò direttamente dissipatore..perchè sta ventola è rumorosa anche a bassa velocità !
Old 06-10-2008, 14:20   #15
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

miraccomando a prenderne uno con la regolazione MANUALE della ventola col classico reostato... altrimenti sei punto a capo!
Old 06-10-2008, 14:49   #16
fabri00
Senior Member

Quote:
miraccomando a prenderne uno con la regolazione MANUALE della ventola col classico reostato... altrimenti sei punto a capo!
E perchè non con la regolazione automatica della temperatura, non regolata dalla mb ?
Old 07-10-2008, 10:25   #17
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
E perchè non con la regolazione automatica della temperatura, non regolata dalla mb ?
tipo?
Old 07-10-2008, 10:48   #18
fabri00
Senior Member

Quote:
tipo?
Non ho un modello sotto mano da segnalarti, ma per tutti i socket ci sono dissipatori con ventole termoregolate da sole.
Nel senso che hanno loro una ntc e una circuiteria che regola la velocità in base alla temperatura.
Old 07-10-2008, 11:29   #19
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Non ho un modello sotto mano da segnalarti, ma per tutti i socket ci sono dissipatori con ventole termoregolate da sole.
Nel senso che hanno loro una ntc e una circuiteria che regola la velocità in base alla temperatura.
si forse ricordo qualkosa ma si basano su dei sensori, che non sempre sono precisi e poi non tutte le cpu hanno le stesse temperature. se i giri delle ventole sono settati su un core2duo per dire, col pentium4 magari va sempre a manetta visto che scalda come un maiale a confronto!

sinceramente in questi casi preferisco la regolazione manuale su dissipatori con ventole , così da poterle settare a velocità relativamente basse o cmq in base alle temperature che rilevo coi vari core temp etc
Old 07-10-2008, 13:14   #20
fabri00
Senior Member

Quote:
si forse ricordo qualkosa ma si basano su dei sensori, che non sempre sono precisi e poi non tutte le cpu hanno le stesse temperature. se i giri delle ventole sono settati su un core2duo per dire, col pentium4 magari va sempre a manetta visto che scalda come un maiale a confronto!

sinceramente in questi casi preferisco la regolazione manuale su dissipatori con ventole , così da poterle settare a velocità relativamente basse o cmq in base alle temperature che rilevo coi vari core temp etc
Parliamo di skt 478, per cui direi che il problema non sussiste.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian