Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 15:48   #1
exzR
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
[C ANSI] Progetto lotto

salve a tutti, sono un miniprogrammatore in c(mini perche fatto solo al liceo xD) e sto progettando un software che generi dei numeri da poter giocare al lotto, l algoritmo gia' lo ho e i numeri escono (infatti il risultato fino a qui e' perfetto). Ora quello che vorrei fare e' il controllo se i numeri sono gia usciti, mi spiego meglio... mettiamo che il prog abbia generato i numeri 25 3 66 41 5, vorrei che il software mi dicesse se fossero gia usciti precedentemente e se si in che data. navigando in rete ho trovato alcuni "archivi" relative alle estrazioni di tutto il 2008 in file di testo. il mio scopo sarebbe che facesse un controllo sui numeri e stampasse a schermo (nero come in c) la data, i numeri e la ruota in cui sono usciti altrimenti la scritta "non trovato". i problemi esistenziali sono che i numeri possono essere in posizioni diverse e poi come fare? un solo file di testo con tutte le ruote elencate sopra e sotto in riga la data e le estrazioni o fare un file per ogni ruota? purtoppo io sono arrivato al punto che non riesco a muovermi sui file di testo, cioe' dovrei fare il controllo su tutto il/i file e tirar fuori sul monitor se tutto su un file la riga riferita alle estrazioni se + file la riga dello stesso...il prog dovrebbe poi a seconda della scelta dell utente fargli inserire le prossime estrazioni e aggiornarle di volta in volta.. il problema sono i due algoritmi... Ricapitolando:

- scegliere se meglio fare un file di testo per ogni ruota o tutti insieme esempio:

FILE txt

DATA BARI MILANO...
12/02/08 25-4-8-3-6 15-36-5-63-4

ordinati con spazi (purtroppo quando invio la discussione viene tutto attaccato spero sia comprensibile ^^)

FINE FILE

oppure stesso "Stile" per ogni file esempio bari.txt, milano.txt

- il prog deve fare il controllo sui numeri generati e stampare la riga della data e della ruota sul monitor

-poter aggiornare le estrazioni di volta in volta

io come primo algoritmo non completo anche perche' aspetto un consiglio dei piu' esperti se avere uno o piu file inerenti alle ruote mi sono bloccato cosi'

// l'array e' quello contenente i 5 numeri generati dall altra parte del programma

int numeri[6];

void NumeriUsciti() {
int c;
char *file;
FILE *fold;
file = "Numeri.txt";
if ((fold = fopen(file, "r")) == NULL)
puts("errore");
while((c = fgetc(fold)) != EOF) {
fprintf(file, c);
}
fclose(fnew);
}
// sarebbe il ciclo per iniziare a leggere dal file e per il controllo sui numeri usciti

So che e' complicato da spiegare ma spero di averlo fatto il meglio possibile
ps: e' un progetto privato, non per uso scolastico

Vi ringrazio del tempo dedicatomi
distinti saluti

Ultima modifica di exzR : 03-10-2008 alle 15:50.
exzR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 16:23   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
A me al Liceo l'avevano spiegata un po' di Calcolo delle Probabilita'...

comunque in C mi passerebbe la voglia.
Se almeno avessi un supporto ad oggetti con qualche Hashtable sarebbe quasi banale.

In C# potresti anche leggere i dati da un file di Excel, pensa che bello... (Tie'... in Python? Scherzo)
Old 03-10-2008, 16:34   #3
Vincenzo1968
Bannato

Città: Villabate(PA)
Ciao exzR,

Puoi postare il link per scaricare l'archivio lotto?

In C possiamo risolvere agevolmente la cosa con un bell'automa a stati finiti (ma si può anche valutare l'ipotesi di caricare i dati in un database e lavorare con quello).
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 16:57   #4
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Potresti inserire i dati relativi alle estrazioni del Lotto in un database, ordinare la sequenza di valori ed effettuare il controllo con una SELECT.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:14   #5
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da exzR Guarda i messaggi
salve a tutti, sono un miniprogrammatore in c(mini perche fatto solo al liceo xD) e sto progettando un software che generi dei numeri da poter giocare al lotto, l algoritmo gia' lo ho e i numeri escono (infatti il risultato fino a qui e' perfetto). Ora quello che vorrei fare e' il controllo se i numeri sono gia usciti, mi spiego meglio...
Come mai questo controllo? Le estrazioni del lotto sono eventi indipendenti tra loro. Il fatto che il 4 sia uscito in una estrazione non influenza la probabilità che questo venga ripescato anche la prossima.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:19   #6
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Come mai questo controllo? Le estrazioni del lotto sono eventi indipendenti tra loro. Il fatto che il 4 sia uscito in una estrazione non influenza la probabilità che questo venga ripescato anche la prossima.

Ho lanciato una moneta per 4 volte, e per 4 volte consecutive mi e' venuto croce.
Che probabilita' c'e' che lanciando la moneta per la 5ª volta venga fuori di nuovo croce?
Old 03-10-2008, 17:21   #7
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
doppio

Ultima modifica di ||ElChE||88 : 03-10-2008 alle 17:24.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:24   #8
||ElChE||88
Senior Member

doppio
Old 03-10-2008, 17:46   #9
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi

Ho lanciato una moneta per 4 volte, e per 4 volte consecutive mi e' venuto croce.
Che probabilita' c'e' che lanciando la moneta per la 5ª volta venga fuori di nuovo croce?
1/2?
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:53   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:

la stessa che c'era nelle altre quattro prove, cioè 1/2 se la moneta è equilibrata. VICIUS ha ragione, le estrazioni sono prove indipendenti (mi spiace ma sono molto fresco di queste cose: 28 a Sistemi a Molte Componenti ).

quello che tu invece stai dicendo (provo ad interpretarti) è una cosa molto diversa. mettiamoci nella situazione di uno schema di Bernoulli finito a 5 prove con spazio di partenza binario e probabilità di successo 1/2, come può essere il lancio di una moneta ripetuto 5 volte. tu stai dicendo che l'evento (C, C, C, C, C), cioè l'evento che vengano 5 croci di seguito, ha una probabilità molto bassa; ed è vero, in effetti la probabilità di un tale evento è 1 diviso 2 alla quinta, cioè 1/32, cioè 0.03125, che significa un 3% abbondante di probabilità.

Ultima modifica di 71104 : 03-10-2008 alle 17:56.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:54   #11
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
1/2, per il teorema di Bayes e per il principio della fallacia dello scommettitore. Motivo per il quale non ha senso ostinarsi a giocare i numeri ritardatari o i frequenti.

Ultima modifica di variabilepippo : 03-10-2008 alle 17:57.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:56   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quoto chi ti consiglia di usare un qualsivoglia db per gestire il tuo programmino, ti faciliteresti la vita non poco
Old 03-10-2008, 18:02   #13
Vincenzo1968
Bannato

Cos'è, la Santa Inquisizione?
Mi pare che la richiesta sia di sviluppare un algoritmo per controllare se i numeri sono già usciti e non la probabilità di risortita.
C'è gente che gioca al lotto basandosi sui ritardatari e, per esempio, per un gestore sarebbe utile un programmino che indichi in che data sono usciti e che ritardo hanno quei numeri.

P.S.
I soldi si possono buttare con tanti altri metodi. La ciclometria, per esempio
Old 03-10-2008, 18:06   #14
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
I soldi si possono buttare con tanti altri metodi. La ciclometria, per esempio
? Ma cos'e'?
Old 03-10-2008, 18:26   #15
exzR
Member

è una lunga storia.. cmq il link e' questo:
http://www.studiolottomassa.com/archivi.htm
archivio in exel

questo in txt: http://www.studiolottomassa.com/archivi.htm

in c++ nn so programmare quindi nn saprei gestire un file exel

ps nn mi avete ankora risposto se e' meglio un file per ruota o no xD cmq a parte gli skerzi nn mi ricordo come operare sui file per leggere un txt e per vedere se i numeri sono usciti anche in modo non ordinato da quelli inseriti...
Old 03-10-2008, 18:30   #16
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
? Ma cos'e'?
http://www.tuttolotto.net/ciclometria/ciclometria/

Old 03-10-2008, 18:33   #17
exzR
Member

nessuno ha idea di come risolvere il problema?
Old 03-10-2008, 18:38   #18
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da exzR Guarda i messaggi
nessuno ha idea di come risolvere il problema?
Se mi fornisci il link dove posso scaricare gli archivi lotto, provo a postarti un esempio in C.

Direi che è meglio avere tanti file, uno per ruota. Per il database consiglierei SQLite.

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 03-10-2008 alle 18:41.
Old 03-10-2008, 18:39   #19
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Se mi fornisci il link dove posso scaricare gli archivi lotto, provo a postarti un esempio in C.
3 post sopra?
Old 03-10-2008, 18:45   #20
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
È illuminante, nel link che hai proposto, questo pezzo:

Quote:
...
Grazie alla ciclometria si possono fare ottime previsioni per il gioco d’ambata e ambo, con tecniche che sono alla portata di tutti. Per quanto riguarda le sorti superiori, purtroppo ognuno si tiene ben stretti i propri segreti, e li vende a caro prezzo (a parte qualche rara eccezione).
Chissà perché, invece di applicare quei metodi, fanno i soldini vendendoseli
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Gboard su Android: arriva la possibilit&...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Windows: ecco i nuovi sfondi ufficiali p...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian