Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 02:39   #1
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
[Thread Ufficiale] DFI LanParty DK 790FXB-M2RSH - AMD 790FX

Ecco il Thread Ufficiale per la Scheda Madre DFI LanParty DK 790FXB-M2RSH

Link alla Homepage della Scheda Madre

Manuale, in Inglese, del Bios

Manuale della Scheda Madre in PDF

BIOS

link per il Download dei driver Floppy per installare il S.O. in RAID o AHCI

Link alla Pagina Beta Bios

Auto Boost System DFI Download

Profili ABS Ottimizzati per il Beta Bios A30 del 30.10.2008

Profili ABS ottimizzati per il Bios A17 del 17.09.2008

Manuale del programma ABS (Auto Boost System)

Supporto CPU
# Processori AMD® AM2+: Phenom FX / Phenom / Athlon / Sempron AMD® AM2 processors: Athlon series / Sempron
# HyperTransport 3.0 (5200MT/s for AM2+) HyperTransport 1.0 (2000/1600MT/s for AM2)
# AMD OverDrive provides tuning options using the new “Advanced Clock Calibration” overclocking feature.
# Socket 940 AM2+ 65nm

Chipset

# AMD chipset - Northbridge: AMD 790FX - Southbridge: AMD SB750

System Memory

# Quattro sockets 240-pin DDR2 DIMM
# Supporta DDR2 a 667/800/1066 MHz DIMMs
# Supporta dual channel (128-bit wide) memory interface
# Supporta sino a 8GB system memory
# Supporto unbuffered non-ECC x8 and x16 DIMMs

Slots di Espansione

# 3 PCI Express (Gen 2) x16 slots - 2-way or 4-way CrossFire at x16/x16/NC bandwidth - 3-way CrossFire at x16/x8/x8 bandwidth - 2-way CrossFire + Physics at x16/x8/x8 bandwidth
# 3 PCI slots

BIOS

# Award BIOS
# CMOS Reloaded
# CPU/DRAM overclocking
# CPU/DRAM/Chipset overvoltage
# 8Mbit SPI flash memory

Audio

# Realtek ALC885 8-canali HD Audio Codec
# High-performance DACs with 106dB dynamic range (A-Weight), ADCs with 101dB dynamic range (A-Weight)

LAN

# Marvell 88E8053 PCIE Gigabit LAN controller
# Fully compliant to IEEE 802.3 (10BASE-T), 802.3u (100BASE-TX) and 802.3ab (1000BASE-T) standards

Serial ATA with RAID

# Supporta sino a 6 periferiche SATA
# SATA veloce sino a 3Gb/s
# RAID 0, RAID 1 and RAID 0+1

IDE

# Un connettore IDE per collegare due UltraDMA 133Mbps periferiche

I/O Pannello Posteriore

# 1 mini-DIN-6 PS/2 mouse port
# 1 mini-DIN-6 PS/2 keyboard port
# 1 optical S/PDIF-out port
# 1 coaxial RCA S/PDIF-out port
# 6 USB 2.0/1.1 ports
# 1 RJ45 LAN port
# Center/subwoofer, rear R/L and side R/L jacks
# Line-in, line-out (front R/L) and mic-in jacks

I/O Interni

# 3 connettori per 6 porte USB 2.0 addizionali esterne
# 1 connettore per una porta COM esterna
# 1 connettore per audio frontale
# 1 connettore CD-in
# 1 connettore IrDA
# 1 connettore CIR
# 6 connettori Serial ATA
# 1 connettore 40-pin IDE
# 1 connettore floppy
# 1 connettore 24-pin ATX
# 1 connettore 8-pin 12V power
# 2 connettori 4-pin 5V/12V (FDD type)
# 1 connettore per pannello anteriore
# 6 connettore fans
# EZ touch switches (switch switch elettrico e reset)

Power Management

# ACPI and OS Directed Power Management
# ACPI STR (Suspend to RAM) function
# Wake-On-PS/2 Keyboard/Mouse
# Wake-On-USB Keyboard/Mouse
# Wake-On-Ring
# Wake-On-LAN
# RTC timer to power-on the system
# AC power failure recovery

Hardware Monitor

# Monitors CPU/system/chipset temperature
# Monitors 12V/5V/3.3V/Vcore/Vbat/5Vsb/Vdimm/Vchip voltages
# Monitors the speed of the cooling fans
# CPU Overheat Protection function monitors CPU temperature during system boot-up

PCB

# ATX form factor
# 24.5cm (9.64") x 30.5cm (12")

Arrivata Oggi la Scheda Madre!
Ecco le foto di come si presenta nella sua Scatola.

Raccolta Driver
Grazie capitan_crasy
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Driver per CPU K8

AMD Dual-Core Optimizer Version 1.1.4
Per Windows XP, 2003
Clicca qui...

AMD Processor Driver C&Q Version 1.3.2.0053
Windows XP, 2003 32/64bit
Clicca qui...

Driver per CPU K10

AMD Processor Driver C&Q Version 1.3.2.0053
Windows XP, 2003 a 32/64bit
Clicca qui...

Nota bene:
Per i sistemi Windows Vista 32/64bit non occorre nessun tipo di driver per il C&Q, sia per le CPU K8 sia per le CPU K10...

Driver Lan 10/100/1000 Marvell 88E8053
Windows 2000, XP, 2003, Vista, 2008, a 32/64bit
Clicca qui...

Driver 790FX+SB750
Nota bene:
I driver di questo chipset vengono aggiornati ogni mese con l'uscita dei Catalyst.
Scaricare "South Bridge Driver" per chi usa una configurazione Hark disk "Native IDE" cioè senza l'utilizzo di driver aggiuntivi nell'installazione del OS.
Scaricare "RAID Driver" per chi usa una configurazione Hard disk "AHCI o RAID".
Ecco le pagine di riferimento:

Clicca qui (XP 32bit)
Clicca qui (XP 64bit)
Clicca qui (Vista 32bit)
Clicca qui (Vista 64bit)

AMD RAIDXpert™ Driver
Utility per la gestione della configurazione Hard disk in RAID e AHCI:
Windows 2000, XP, 2003, Vista, 2008 a 32/64bit
Clicca qui...

Driver AMD SATA RAID/AHCI
Windows XP a 32/64Bit (Premere il tasto F6 quando richiesto durante l'installazione del OS)
Clicca qui...
Vista a 32/64Bit
Clicca qui...

Nota bene:
I driver sono presi dal sito Gigabyte e sono perfettamente funzionanti per la scheda DFI.

Driver audio Realtek
Windows 2000, XP, 2003 a 32/64bit
Clicca qui...

Vista a 32/64bit
Clicca qui...
Raffreddamento del Chipset
Work in progress by Piscicani_33

Quote:
Originariamente inviato da Piscicani_33 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti i possessori di questa "cervellotica" scheda. Oggi vorrei parlarvi del nostro caro northbridge 790fx e della sua tendenza ad arrivare a 58 C° come temperatura di base, già in passato su questo stesso thread era stato consigliato di applicare qualche ventolina da 40 mm sui dissipatorini della DFI per ottenere un calo di temperature ed una maggiore stabilità.

Ieri preso da un impeto di follia, ho deciso di disfarmi di alcune soluzioni tecniche di questa scheda:

Raffredamento mosfet + northbridge; questa mania di collegare con condotti termici tutto, non sarà una presa in giro? Sappiamo che il 790FX riscalda parecchio ed allo stesso tempo anche i mosfet riscaldano, allora come funziona il trasferimento di calore di questi condotti termici (heatpipes)? Secondo la DFI la cosa è fattibile, secondo la termodinamica, no, infatti non essendoci lo scambio di temperatura "caldo-freddo" il liquido all'interno del tubo rimane allo stato di vapore limitando la conducibilita alle proprietà del metallo (alluminio?).
Dunque il 790FX con il suo calore va ad intaccare anche i mosfet, il che non è l'ideale per una soluzione che dovrebbe essere rivolta agli oveclockers.

Un semplice sistema di raffreddamento? Magari facile da cambiare? Assolutamente no. Mentre il mondo adotta il sistema push-pin DFI ha pensato alla cara vecchia vite tipo philips, il povero illuso che proverà a svitare suddetta vite rimarrà molto sorpreso nel vedere che questa non esce perchè i genii di DFI l'hanno bloccata con un dadino. Se con apposite pinzette tenete fermo il dadino e con un cacciavite tentate di svitare, vi avviso che spanerete la vite, per due motivi, in primis la vite ha una croce molto stretta ed è fatta di un metallo che più scarso non si può, e secondariamente c'è una goccia di frenafiletti che qualche mago taiwanese ha pensato di mettere fra la vite ed il dado, il che non sarebbe un problema se poteste forzare, ma ovviamente non potete. Risultato : 20 minuti per togliere 2 bulloni adoperando due pinze e grazie all'aiuto di un'amico che ha fatto gli ultimi giri mentre tenevo ferma la testa della vite (che è pure arrotondata!)con una mano e con l'altra mano tenevo ferma la scheda in posizione orizzontale e meno male che c'era lui altrimenti avevo già il dremel pronto per fare pazzie!

Svitati quei maledetti! Ho in mano finalmente il dissipatore : che dire? E' una "latta" alla cui base sta un goccio di pasta termica sintetica, come sapete questo coso, non ha diretto contatto con il 790FX, ma con una voluminosa basetta metallica da cui parte la vistosa quanto inutile heathpipe. A questo punto decido di smontare anche i dadini del dissipatore del mosfet, i quali vengono fuori molto più facilmente.Una volta rimosso il dissipatore riesco a liberare il northbridge dal suo involucro metallico e lo spettacolo che ho di fronte non è incoraggiante. Avete presente tutte le guide su come mettere la pasta termica su un chip che non ha heatspreader? Bene dimenticatele secondo DFI basta mettere una cazzuola di pasta termica simil stucco sul chip e schiaffarci il dissipatore sopra, ovviamente tutto il composto è sparso sul die del 790FX e data la consistenza e le proprietà di questa poltiglia non mi sorprendono più di tanto le temperature "record". Il dissipatore dei mosfet invece è un anonimo quanto colloso pad termico, sul quale mi astengo da ogni commento.

A questo punto rimuovo anche il dissipatore del SB750, questo ha il sistema push-pin (deo gratias) ma la situazione sotto non è diversa, un altra badilata di stucco termico. Rimosso tutto e ripulendo per bene, ho osservato un insolita sovrapressione fra il dissipatore ed il chip dato il segno evidente che la quest'ultimo ha lasciato impresso sul primo.

Vista la situazione ho deciso di rimuovere tutti i dissipatori di DFI e di sostituirli in quanto inefficienti sia come concetto che come applicazione vi farò vedere qualche foto e test spero a breve

Ultima modifica di Jahn101 : 28-02-2010 alle 14:41.
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 15:52   #2
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
ci sono
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 16:58   #3
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
attendo rece e test
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:32   #4
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
ci sono
Non me l'hanno spedita... risulta ancora da evadere.
Se non l'avessi già pagata... la prenderei dagli altri... ma non mi voglio impelagare in bonifici e quant'altro. Anche perché non ne ho un'urgenza e forse il bios avrà gli stessi prb delle altre case.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 17:41   #5
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
attendo rece e test
Appena arriva, penso ormai lunedì, "Voi mi dite cosa devo fare e io lo faccio..."
Old 03-10-2008, 20:30   #6
dicklaurant
Senior Member

L'Avatar di dicklaurant

Iscritto dal: Jun 2006
Quanto mi piace sta mobo
When i'm walking a Dark Road I'm a Man who walks Alone AMDgaming:FX8360E Enermax Liqmax 240 AsusM5a99xEvo Corsair Vengeance DDR3 4x4gb XFX RX580 Enermax Modu82+625 KingstonUv400 480gb MC-OpenElec E5700-P5kpl-cm Nvidia8400gs
dicklaurant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 00:15   #7
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Appena arriva, penso ormai lunedì, "Voi mi dite cosa devo fare e io lo faccio..."
Che procio hai? perché ero curioso di sapere se il bios è a puntino per far funzionare ACC... che procio hai? perché va solo sui B.Ed.
Old 04-10-2008, 13:16   #8
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Che procio hai? perché ero curioso di sapere se il bios è a puntino per far funzionare ACC... che procio hai? perché va solo sui B.Ed.
Intanto ho un X2 4400+ Brisbane, insieme alla Scheda Madre ho ordinato un 4850e, in attesa del Deneb.
Old 04-10-2008, 13:28   #9
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Intanto ho un X2 4400+ Brisbane, insieme alla Scheda Madre ho ordinato un 4850e, in attesa del Deneb.
Certo.... prendere ora NUOVO un B3, non vale la candela....
Old 07-10-2008, 14:41   #10
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Ok, arrivata la scheda madre, ho aggiornato il primo post.

E' arrivato anche il resto ordinato da altro negozio, quindi trasferisco i dati nel nuovo HD da 750 Gb e poi si passa all'assemblaggio.

Intanto cominciate a fare una raccolta di test che devo effettuare... Insomma...

"Ditemi quello che io devo fare... Ed io lo faccio...
Old 07-10-2008, 14:50   #11
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

E adesso vi faccio ridere io.
Ve l'avevo detto che da dove l'avevo ordina non mi arrivava e quindi lunedi mattina gli mando una e-mail in cui volevo sapere per certo la data di evasione ed avere una risposta in giornata...
Passa tutto il lunedi... questa mattina alle 9 vedo che non mi è arrivato nulla né come telefonata né come e-mail, ordino la mobo da un altro fornitore, il quale praticamente l'ha spedita immediatamente.
E che succede? Mi telefona il primo fornitore, dicendomi che se entro mercoledi sett. prox non me la consegna, mi rimanda dietro i soldi...
Morale... ho 2 790FXb... neanche Fantozzi riuscirebbe a battermi!!!
Old 07-10-2008, 15:02   #12
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Discussione segnalata sul thread ufficiale del K10...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:07   #13
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Voglio vedere proprio come si comporta
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 23:28   #14
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Allora gente, sto scrivendo col nuovo sistema...

Del Bios NON HO CAPITO NULLA!!!

Praticamente ci sono 4 bios che si autoavviano in base alla configurazione che ritiene ottimale.

Ha riconosciuto la nuova serie, come quella del procio 4850e e mi ha fatto partire il sistema alla frequenza di 2880Mhz...

Il PC va bene, tranne un paio di schermate blu all'inizio... Che furbata AMD/ATI mettere i driver tutti insieme... E poi non fungono se non hai i NetFramework...

Cmq, veramente il PC va bene, tranne che devo rimandare il Corsair TX 750W indietro perchè proprio MORTO...

Studio un pò e ci risentiamo!
Old 07-10-2008, 23:35   #15
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Allora gente, sto scrivendo col nuovo sistema...

Del Bios NON HO CAPITO NULLA!!!

Praticamente ci sono 4 bios che si autoavviano in base alla configurazione che ritiene ottimale.

Ha riconosciuto la nuova serie, come quella del procio 4850e e mi ha fatto partire il sistema alla frequenza di 2880Mhz...

Il PC va bene, tranne un paio di schermate blu all'inizio... Che furbata AMD/ATI mettere i driver tutti insieme... E poi non fungono se non hai i NetFramework...

Cmq, veramente il PC va bene, tranne che devo rimandare il Corsair TX 750W indietro perchè proprio MORTO...

Studio un pò e ci risentiamo!
? Come 4 bios?
A me dovrebbe arrivare domani... al max giovedi.
Old 08-10-2008, 00:51   #16
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
? Come 4 bios?
A me dovrebbe arrivare domani... al max giovedi.
Si, con il sistema ABS hai 4 impostazioni differenti di BIOS.
Sino ad ora non ho capito come modificarli, ne tanto meno come escluderne 1 o l'altro...
Old 08-10-2008, 12:11   #17
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Bene bene... Questa mattina a mente serena, sono riuscito a "bloccare" la MoBo su un bios.

Il 4° banco dell' ABS di DFI.
Mi spiego meglio:

- la scheda madre ha 4 banchi cmos, premendo F1 all'avvio attiva quello che si addice di più alla configurazione che hai.

Ieri smanettando di qui e di lì, li avevo messi tutti uguali... E per di più non salvava le impostazioni del generali, portandomi sempre in una delle 4 configurazioni.

Adesso riesco a lavorare su uno solo, come ho fatto?
Ho caricato il banco di cmos e subito sono entrato nel bios per i settaggi, salvato, ha sovrascritto il banco "predefinito" nr. 4 e adesso lavoro su quello.

La scheda madre tecnicamente è molto buona, questo lo confermo da subito! Considerando che sono un LC-Power "spompato" da 500 Watt (purtroppo il Corsair TX 750W è arrivato morto) tengo bene i 2900 con un 4850e.

Adesso però non riesco a capire una cosa.

Da gestione risorse mi dice che un altra "Periferica Audio su Bus High Definition Audio"... Come se ne avessi due di schede audio!!!

Inutile dire che anche reinstallando i driver Windows non trova mai il driver adatto...

Old 08-10-2008, 12:48   #18
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Problema risolto!
Erano gli AMD HDMI Audio Driver trovati sul cd della scheda video HD4850

Sul sito ATI/AMD non risultano da nessuna parte tranne che sul sotto la HD2900 http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...p/hdmiaudio-xp ecco l'indirizzo

Ultima modifica di Jahn101 : 08-10-2008 alle 12:54.
Old 08-10-2008, 18:25   #19
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
bene bene queste prime news non sono affatto male.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 19:42   #20
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Scaricati gli ultimi driver compatibili al ATI HDMI Devices:

Clicca qui
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Dacia domina ancora il mercato nel 2025,...
Allarme WinRAR: perché la falla CVE-2025...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian