Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2008, 22:54   #1
backuppone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
Messaggi: 166
alice 7 mega problemi caduta linea :-(

Come da oggetto mi hanno passato da alice 2 mega a alice 7 mega da circa una settimana solo che spesso da quando ho la 7 mi cade la linea oppure mi si impalla addirittura il router!!!tanto che devo spengerlo e riavviarlo per riprendere la connessione!!!(ho avuto x 1 anno alice 2 mega e non ho mai avuto il minimo problema!!!)

il mio router è un Atlantisland WebShare 242W

posto qua quel che mi dice la scermata dei parametri del router:

ADSL Parameters:
ADSL Mode Open Annex
FirmwareVersion DMT FwVer: 3.5.12.4_A_TC, HwVer:T14F7_1.0 DMT
Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt Upstream 480 kbps Downstream 6272 kbps Noise Margin (Upstream) 22.0 db Noise Margin (Downstream) 8.0 db Attenuation (Upstream) 20.5 db Attenuation (Downstream) 32.0 db

dai parametri letti su thread principale di alice 7 mega credo di aver capito di non aver problemi ne di noise margin ne di attenuation!!! o almeno mi pare di capire che in up non ho problemi mentre in down ho valori medi

che caspita può essere che mi fa impallare il router da quando ho la 7 mega!?!?!?qualcuno sa che dirmi?

un mio amico mi ha raccontato che a casa sua c'èra una linea vecchia e che aveva problemi simili ai miei solo che non gli si impallava il router ma cadeva la linea di continuo...ha risolto chiedendo al 187 di riabbassargli la velocità dell'ADSL!!! ma cavolo mica dovrò fare lo stesso pure io!?!?!?non esiste un modo per avere una 7 mega senza troppi problemi!!!??????

aiutoooooo
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:46   #2
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Se si impalla il router, è chiaramente un problema suo: non è in grado di sopportare la maggior velocità della linea; valuta la sua sostituzione o comunque un aggiornamento del firmware, se disponibile.

Se cade la linea, beh, considerata l'ampio margine (12 dB) lasciato dall'ADSL Alice, penso sia di nuovo un problema del router; per sicurezza, controlla che il tuo impianto telefonico sia pulito ed adeguato, sfruttando i consigli che porto in firma e leggendo qui:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a...sl_a_360_2.php
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 09:09   #3
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Se si impalla il router, è chiaramente un problema suo: non è in grado di sopportare la maggior velocità della linea; valuta la sua sostituzione o comunque un aggiornamento del firmware, se disponibile.
ciò è vero in linea teorica, ma posso riferire ben più di qualche caso in cui un snr della linea adsl molto variabile possa causare anche blocchi del modem/router con necessità di riavvio.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 10:00   #4
gipippo
Bannato
 
L'Avatar di gipippo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Messaggi: 1903
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Se si impalla il router, è chiaramente un problema suo: non è in grado di sopportare la maggior velocità della linea; valuta la sua sostituzione o comunque un aggiornamento del firmware, se disponibile.

Se cade la linea, beh, considerata l'ampio margine (12 dB) lasciato dall'ADSL Alice, penso sia di nuovo un problema del router; per sicurezza, controlla che il tuo impianto telefonico sia pulito ed adeguato, sfruttando i consigli che porto in firma e leggendo qui:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a...sl_a_360_2.php
ciao anch'io ho lo stesso problema.....mi cade la linea da quando mi hanno passato a 7 mega. ho iniziato a seguire i tuoi consigli facendo l'unica cosa che sono in grado di fare...staccare l'unica suoneria che ho a casa (che poi non è neanche vicina alla presa del tel in cui attacco il modem)....i valori non sono cambiati cmq...sono questi:





come ti sembrano?

secondo te potrebbe essere anche un problema del modem? uso un vecchio modem usb che ho dai tempi dell'adsl a 640k e quindi da diversi anni....

thanks!
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 13:10   #5
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
ciao anch'io ho lo stesso problema.....mi cade la linea da quando mi hanno passato a 7 mega. ho iniziato a seguire i tuoi consigli facendo l'unica cosa che sono in grado di fare...staccare l'unica suoneria che ho a casa (che poi non è neanche vicina alla presa del tel in cui attacco il modem)....i valori non sono cambiati cmq...sono questi:





come ti sembrano?

secondo te potrebbe essere anche un problema del modem? uso un vecchio modem usb che ho dai tempi dell'adsl a 640k e quindi da diversi anni....

thanks!
I modem USB sono inadeguati per ADSL > 4 Mbps.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 14:18   #6
gipippo
Bannato
 
L'Avatar di gipippo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Messaggi: 1903
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
I modem USB sono inadeguati per ADSL > 4 Mbps.
però nello scatolo c'è scritto che va fino a 7 o 8 mega....

che mi consigli? passo ad un router direttamente..... o anche un modem ethernet della dlink va bene?
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 14:27   #7
backuppone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
Messaggi: 166
intanto grazie per le info... x ora da quel che ho capito ho problemi con il Noise Margin (Downstream) che è a 8 e dovrebbe essere + alto(ho capito bene?)

ogi è leggermente meglio ma boh è a 12 praticamente mi pare sia cambiato poco...cmq ho tel al 187 e mi han detto che entro martedì mi fanno sapere via cellulare.

grazie ancora poi vi faccio sapere come risolverò ciaooo
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 15:40   #8
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
però nello scatolo c'è scritto che va fino a 7 o 8 mega....

che mi consigli? passo ad un router direttamente..... o anche un modem ethernet della dlink va bene?
La vecchia FIAT Ritmo di mio zio arrivava anche a 140 km/h, ma fare un viaggio in quel modo era un'esperienza mistica.

Passa a un router SERIO, ad esempio un Alice Gate 2 Plus modificato @ Robotics, oppure un bel Netgear DG834G v4. I primi si trovano per 40 €, il secondo per 50-60 €, comunque cifre ragionevoli.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 19:34   #9
backuppone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
Messaggi: 166
Grande MArteen19883!!!

grazie al link da te proposto e cio QUESTO ho risolto i miei problemi!!!

in pratica dovevo cambiare un parametro del router(anche se non mi spiego xchè a 2 mega andava tutto bene cmq vabbè no problem basta che funzioni anche ora!!!):

io avevo PPPoE LLC

invece dovevo mettere PPPoE VC-MUX

cito dal sito:

L'incapsulamento. Le ADSL fino a 8mbit/s utilizzano solitamente il VC-MUX (Virtual Circuit Multiplexing), mentre le ADSL2+ (fino a 20mbit/s) usano in generale LLC.

cambiato questo parametro i nuovi valori sono:

Noise Margin (Upstream) 23.5 db
Noise Margin (Downstream) 17.0 db
Attenuation (Upstream) 21.0 db
Attenuation (Downstream) 28.0 db

e in questo momento sono a 1 giorno e 4 ore di connessione senza il benchè minimo problema!!!

grazie a tuttiii e ciao alla prox biggrin.gif
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 14:08   #10
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
La configurazione ideale per Alice 7 Mega è PPPoA VC/MUX: provala.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 20:15   #11
backuppone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
La configurazione ideale per Alice 7 Mega è PPPoA VC/MUX: provala.

provato ma i parametri restano più o meno gli stessi una cosa curiosa xrò che non so spiegarmi è...perchè l'operational mode
mi da ADSL2???(sia con PPPoE che con PPPoA)?
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 20:58   #12
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da backuppone Guarda i messaggi
provato ma i parametri restano più o meno gli stessi una cosa curiosa xrò che non so spiegarmi è...perchè l'operational mode
mi da ADSL2???(sia con PPPoE che con PPPoA)?
Non confondiamo cioè che avviene a livello fisico (ATM) con quello che avviene a livello di incapsulamento (sessione PPP).

Se l'operational mode è ADSL2, vuol dire semplicemente che sei connesso ad una piastra ADSL1/2 (se non adsl2+) e il tuo profilo sul dslam è in impostato in ADSL2 con fallback in G.dmt.

SE riesci a collegarti SIA in PPPoA VC-MUX, SIA in PPPoE LLC, allora sei sicuramente su DSLAM ATM, per cui ti conviene per le massime prestazioni utilizzare il PPPoA VC-MUX con MTU = 1500.

Questo perchè in rete ATM il protocollo PPPoE necessita di un ulteriore incapsulamento, con un lievissima perdita di prestazioni.

Sottolineo che tutto questo (protocollo) NON ha alcuna influenza con il "Livello fisico" della linea ATM, per cui non c'è relazione con la "stabilità", il margine di rumore, o l'attenuazione
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 23:18   #13
backuppone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non confondiamo cioè che avviene a livello fisico (ATM) con quello che avviene a livello di incapsulamento (sessione PPP).

Se l'operational mode è ADSL2, vuol dire semplicemente che sei connesso ad una piastra ADSL1/2 (se non adsl2+) e il tuo profilo sul dslam è in impostato in ADSL2 con fallback in G.dmt.

SE riesci a collegarti SIA in PPPoA VC-MUX, SIA in PPPoE LLC, allora sei sicuramente su DSLAM ATM, per cui ti conviene per le massime prestazioni utilizzare il PPPoA VC-MUX con MTU = 1500.

Questo perchè in rete ATM il protocollo PPPoE necessita di un ulteriore incapsulamento, con un lievissima perdita di prestazioni.

Sottolineo che tutto questo (protocollo) NON ha alcuna influenza con il "Livello fisico" della linea ATM, per cui non c'è relazione con la "stabilità", il margine di rumore, o l'attenuazione
Ok grazie mille per le info! ti confermo che l'MTU è impostato già di suo a 1500
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 09:45   #14
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Tu però hai detto di aver usato PPPoE VC-MUX.....che è una "strana" combinazione , che peraltro non dovrebbe funzionare.

Assicurati di aver usato PPPoA VC-MUX
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v