|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Venezia (by night)
Ultimamente di sera, quando non ho nulla da fare, ho preso l'abitudine di andare a Venezia con la D40 ed il manfrottino a fare qualche foto, ve ne propongo alcune.
1a ![]() Nikon D40, 18-55@28mm, 20", F/11, ISO 200 1b ![]() Nikon D40, 18-55@28mm, 20", F/11, ISO 200 2 ![]() Nikon D40, 18-55@32mm, 8", F/11, ISO 200 3(fixed) ![]() Nikon D40, 18-55@18mm, 13", F/11, ISO 200 4 ![]() Nikon D40, 18-55@26mm, 10", F/11, ISO 200 5 ![]() Nikon D40, 18-55@45mm, 6", F/11, ISO 200 6 ![]() Nikon D40, 18-55@18mm, 320", F/22, ISO 200 7 ![]() Nikon D40, 18-55@18mm, 15", F/11, ISO 200 8 ![]() Nikon D40, 18-55@18mm, 2", F/11, ISO 200 9 ![]() Nikon D40, 18-55@18mm, 20", F/11, ISO 200 10 ![]() Nikon D40, 18-55@55mm, 25", F/11, ISO 200 11 ![]() Nikon D40, 18-55@38mm, 20", F/11, ISO 200 12 ![]() Nikon D40, 18-55@18mm, 15", F/11, ISO 200 graditi commenti e critiche CONTINUA 13-23 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post24577293 CONTINUA 24-32 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post24867325 Ultima modifica di reptile9985 : 04-11-2008 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
|
Mi piacciono tutte in pratica. LA mia preferita è la 1!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
io dico WWWOWWWW!!!
tutte fantastiche, complimenti davvero, tanti tanti complimenti, principalmente per aver ritratto anche zone meno momentali, ad esempio l'angolo di marciapiede che ritrai nella 7 generalmete lo si usa per fotografare rialto, ma così la fanno tutti ![]() bravo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
la 1 bellissima, mi piace tantissimo il ponte che fa da cornice alla basilica sullo sfondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Tutte stupende.. veramente. Oltrtutto per me la città che hai fotografato ha significato molto e a vedere le tue foto ora, mi torna il magone..
Oltretutto per un princiapiante come me è stato molto utile vedere le impostazioni che hai usato per ottenere quelle iquadrature, qundi ti ringrazio. ![]() Complimenti ancora
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
...'paticissima! Belle foto! Oserei a chiudere sempre fino a f/16 o f/18...tanto con iso200 avrai sempre foto entro i 30". PS: La 1 dimostra che Liviux non è stato sufficientemente pungolato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie a tutti per i complimenti! son contento che vi piacciono, man mano che ne farò aggiornerò questo thread...
@homeless: i bilanciamenti delle 2-3-4 (e anche la 9 in misura minore) li ho modificati perchè avevano una dominate verde molto evidente (colpa della D40 che va in crisi con luci strane sul bianco), non mi sono spinto oltre perchè mi dava l'idea di falsare le immagini, ho cercato, come hai detto te, di renderle più realistiche possibili @aarn: per i diaframmi generalmente non amo chiudere più di f/11 causa perdita eccessiva di nitidezza, e anche perchè il tempo è denaro e stare 30" a foto è dura, magari provando 3-4 esposizioni diverse si perdono minuti... Ultima modifica di reptile9985 : 02-10-2008 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ciao!
Mi piacciono tutte, mi stimoli a rifare un po' di notturne; anche se Novara non è Venezia (eh, beh!). Riconosco bene la nitidezza del 18-55 kit, ma anche il fatto che non fa le stelline sulle luci neanche a chiuderlo a f22.. adesso col tamàrron e col sigma è tutta un'altra cosa per me! ![]() Io lo usavo fino a f13 per le notturne. La nitidezza non ne risente e se hai molti piani di profondità guadagni ancora qualcosa come profondità di campo. preferita la 6 per composizione, la 11 per colori, la 1 per liviux ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
tranne la 2 che vedo un po' buia e un po' troppo verdastra, le altre mi piacciono tutte. non mi convince la 7 per la prospettiva e trovo notevole la 11
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Allora tanto vale stare comodi comodi attorno gli f/11. Come ha fatto Reptile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti. Il massimo lo da tra f8 ed f13.. Sia di giorno che di notte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
|
Belle tutte , le mie preferite 1 e 9
![]()
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusate l'OT ma essendo un nofita sia della sezione che della fotografia in generale, trovo molto interessante e utile la dicitura con le caratteristiche dello scatto. Primo perchè così mi rendo conto con quali parametri ed obiettivi si riescono ad ottenere determinati scatti, e secondo perchè magari escono delle discussioni sui tempi e diaframmi, come in questo caso, che possono aiutare a migliorare...
Magari non sono al corrente io di qualche regola, anche non scritta, che lo vieta, ma non sarebbe bello indicare sotto le foto le varie caratteristiche? Fine OT
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un suggerimento che posso darti è scaricare ed installare un qualsiasi programma che visualizzi i dati exif delle foto: così facendo per ogni immagine hai tempi di scatto, diaframma, iso e lunghezza focale utilizzati.
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
non credo tu sia troppo OT Macc, a meno che non dia fastidio a reptile, in giro si legge di peggio
![]() Comunque...in diversi forum di fotografia trovi la possibilità di upload direttamente dal sito senza usare siti esterni e questi aggiungo automaticamente il dati di scatto sotto la foto, in questo contesto, se non si è cortesi (e pazienti soprattutto! io per pigrizia lo farei a fatica) di aggingere gli exif come ha fatto reptile, devi adare a vederteli da te....se ci sono.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
concordo sulla 8, l'ho messa per il colpo al cuore che mi è venuto nel vedere la storia trasformata in boutique @MACC: ho messo i dati di scatto perchè photoshop mi ha tranciato gli exif, se usi firefox puoi vedere i dati delle foto che preservano gli exif con queste estensioni: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5673 https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3905 non farti ingannare dall'esposizione della 6: ho ottenuto il tempo di 320 secondi utilizzando un filtro ND8, senza sarebbero stati 40 secondi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
esatto. per esempio, se usi firefox, ci sono delle extension che ti permettono di visualizzare gli exif con un semplice clic del mouse (PhotoMe e Exif Viewer per esempio)
![]() |
![]() |
#20 | |||||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
E questo è lo stesso reptile che qualche mese fa diceva
Quote:
Che differenza rispetto a quelle precedenti! Molto, molto belle. Anche molto, molto (quasi troppo) nitide: come se avessi un po' calcato la mano con l'USM o le impostazioni della macchina? Molto bella la 1: ottimo punto di ripresa... Magari un filo di spazio in più a sinistra non ci sarebbe stato male. Belle le ombre della 3 e le scie lunghissime della 6 (5 minuti di posa!). Mi piacciono inoltre i colori della 7 e della 10, nella quale anche i ponteggi donano qualcosa, ma la scena è dominata soprattutto dai riflessi sull'acqua. La 8 mi piace per l'illuminazione particolare e per i due fantasmi sul ponte. Lo scorcio della 9 è veramente fotogenico, tanto che mi ci ero già accanito: qualcuno l'ha riconosciuto? Ottima resa in tutte, insomma, complimenti! Quote:
Quote:
![]() ![]() Ora so che con la D40 si possono ferire anche i bastoncelli, oltre ai coni. Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.