Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2008, 18:53   #1
DjBaldux
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Problemi dopo overclock

Ciao oggi ho overclockato il mio processore(pentium 4 1.6Ghz) a 2.133, frequenza prefissata gia dal processore, e poi ho provato con manual e ho aumentato la frequenza a 150(150x16=2.4Ghz). Dopo questo il pc non si è avviato + perchè si bloccava alla schermata del caricamento della scheda madre. A quel punto ho pensato che la mia ram(sdram 133Mhz 256Mb) si fosse bruciata, e ho provato a toglierla e metterla in un altro slot per vedere cosa succedesse: Ora il pc non parte di suo, devo entrare nel bios spingendo canc e poi selezionare salva e esci e poi mi parte mettendoci 5 minuti. Ovviamente ho settato di nuovo la frequenza a 2.133 e ora il pc va benissimo(molto meglio di 1.6) quando è partito, ma il problema è che i miei familiari non possono far partire il pc dal bios
Se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e cosa posso fare per rimetterlo in sesto(sia software se centra qualcosa che hw)perchè quando non partiva ho resettato quelle 10 volte spingendo il tastino sul case.
DjBaldux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 19:42   #2
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Guarda i messaggi
Ciao oggi ho overclockato il mio processore(pentium 4 1.6Ghz) a 2.133, frequenza prefissata gia dal processore, e poi ho provato con manual e ho aumentato la frequenza a 150(150x16=2.4Ghz). Dopo questo il pc non si è avviato + perchè si bloccava alla schermata del caricamento della scheda madre. A quel punto ho pensato che la mia ram(sdram 133Mhz 256Mb) si fosse bruciata, e ho provato a toglierla e metterla in un altro slot per vedere cosa succedesse: Ora il pc non parte di suo, devo entrare nel bios spingendo canc e poi selezionare salva e esci e poi mi parte mettendoci 5 minuti. Ovviamente ho settato di nuovo la frequenza a 2.133 e ora il pc va benissimo(molto meglio di 1.6) quando è partito, ma il problema è che i miei familiari non possono far partire il pc dal bios
Se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e cosa posso fare per rimetterlo in sesto(sia software se centra qualcosa che hw)perchè quando non partiva ho resettato quelle 10 volte spingendo il tastino sul case.
ma avevi impostato i fix? estrai per un minuto la batteria del cmos e rimettila così si reimpostano le impost di default
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 19:50   #3
DjBaldux
Member

Perfetto...non so cosa siano i fix ne cosa sia la batteria del cmos. Se mi puoi spiegare cosa sono e se basta quello.
Grazie cmq anche se non ho capito
Old 01-10-2008, 20:06   #4
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Perfetto...non so cosa siano i fix ne cosa sia la batteria del cmos. Se mi puoi spiegare cosa sono e se basta quello.
Grazie cmq anche se non ho capito
allora innanzitutto penso che tu abbia postato nella sezione sbagliata, avresti dovuto postare in quella relativa all'overclock

I fix permettono di impostare un valore fisso per la frequenza del PCI, PCI-E o dell' AGP, per evitare il danneggiamento dei componenti all'aumentare del valore del fsb, soprattutto del hard-disk che può facilmente perdere dati. Tutto ciò può essere regolato direttamente nel bios bloccando il valore in questione impostando i fix cioè un valore fisso in genere 101Mhz per il PCI-E e 33Mhz per il PCI e 67Mhz per l' AGP se ce l'hai.

La memoria Cmos è alimentata dalla batteria tampone della Main-Board e contiene le impostazioni del Bios. Il compito della batteria tampone è dunque quello di non far perdere i dati di configurazione quando il pc non è alimentato. Spesso a causa di errato inserimento di parametri, per es. della CPU quando si tenta un Overclock, il pc non si avvia. Per ripristinare i valori di default in genere basta togliere per qualche minuto la batteria e poi rimetterla.

Spero di averti chiarito un pò le idee e spero per te che non avendo impostato i fix non hai danneggiato nulla.
Comunque se vuoi un consiglio prima di accingerti a overcloccare il processore leggiti un pò di guide nella sezione OC e in rete perchè altrimenti rischi di danneggiare qualche componente e di non ottenere nessun risultato.

Ciao, buona serata
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 01-10-2008, 20:23   #5
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
Comunque se vuoi un consiglio prima di accingerti a overcloccare il processore leggiti un pò di guide nella sezione OC e in rete perchè altrimenti rischi di danneggiare qualche componente e di non ottenere nessun risultato.
Parole sante
Old 01-10-2008, 20:29   #6
DjBaldux
Member

Ma per quanto riguarda il processore come ho detto c'è la scelta tra 1.6 e 2.133 e manual per settare come si vuole. Modificando da 1.6 a 2.133 devo comunque impostare i fix?
E poi potresti linkarmi una foto con la batteria, perchè non so quale sia e speriamo che non si sia danneggiato nulla.

Ciao
Old 01-10-2008, 20:32   #7
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Parole sante
Old 01-10-2008, 20:32   #8
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ma per quanto riguarda il processore come ho detto c'è la scelta tra 1.6 e 2.133 e manual per settare come si vuole. Modificando da 1.6 a 2.133 devo comunque impostare i fix?
E poi potresti linkarmi una foto con la batteria, perchè non so quale sia e speriamo che non si sia danneggiato nulla.

Ciao
Old 01-10-2008, 20:53   #9
DjBaldux
Member

Ok grazie, avevo pensato bene che era quella, solo che essendo vecchia la mia scheda madre sta in un altro punto
Ciao
Old 01-10-2008, 21:03   #10
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ok grazie, avevo pensato bene che era quella, solo che essendo vecchia la mia scheda madre sta in un altro punto
Ciao
se è vecchia e non ha i fix non è adatta per l'Overclock
hai risolto?
Old 01-10-2008, 21:11   #11
DjBaldux
Member

Non so se non abbia i fix, ma cmq credo che regga i 2.133 perchè li ha il processore di base, e poi si sceglie tra 1.6 e 2.133.
Non ho provato perchè lo sto usando il pc e sto guardando altro. Quando lo spengo tolgo la batteria e 5 minuti dopo la rimetto. Poi domani vedo se funge.
La scheda è una asus p4b, e ti dico che ha l'agp e supporta solo le sdram a 133Mhz.
Se non ha i fix posso lasciare 2.133 o mi conviene tornare a 1.6? Perchè all'inizio funzionava benissimo a 2.133 poi ho provato a mettere manual e 2.4 e non è partito +.

Ciao
Old 01-10-2008, 21:16   #12
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Non so se non abbia i fix, ma cmq credo che regga i 2.133 perchè li ha il processore di base, e poi si sceglie tra 1.6 e 2.133.
Non ho provato perchè lo sto usando il pc e sto guardando altro. Quando lo spengo tolgo la batteria e 5 minuti dopo la rimetto. Poi domani vedo se funge.
La scheda è una asus p4b, e ti dico che ha l'agp e supporta solo le sdram a 133Mhz.
Se non ha i fix posso lasciare 2.133 o mi conviene tornare a 1.6? Perchè all'inizio funzionava benissimo a 2.133 poi ho provato a mettere manual e 2.4 e non è partito +.

Ciao
se non ha i fix ti sconsiglio di farlo andare a una frequenza superiore , rischi di danneggiare qualche componente
Old 01-10-2008, 21:23   #13
DjBaldux
Member

Ma io non so se ha i fix, dovrei trovarli nel bios, dei valori da settare per agp e pci?
Ciao
Old 01-10-2008, 21:25   #14
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ma io non so se ha i fix, dovrei trovarli nel bios, dei valori da settare per agp e pci?
Ciao
si pci-e e pci
Old 01-10-2008, 21:52   #15
DjBaldux
Member

Ma se trovo i fix e metto quelli non serve togliere la batteria?
Cmq non ho il pci-ex ho la scheda video con l'agp.
Grazie di tutto
Old 01-10-2008, 22:01   #16
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ma se trovo i fix e metto quelli non serve togliere la batteria?
Cmq non ho il pci-ex ho la scheda video con l'agp.
Grazie di tutto
non hai capito, resettare il cmos serve per reimpostare le impost di default.
Non hai il problema che per avviare dei entrare nel bios e premere canc??!
Resettando dovresti risolvere!

i fix invece devi controllare se li hai per sapere se la tua mobo permette o meno l'overclock
Old 01-10-2008, 22:06   #17
DjBaldux
Member

Capito, credevo che fossero i valori dei fix quelli ke non fanno partire il pc, per quello ho chiesto, grazie.
Ciao
Old 01-10-2008, 22:13   #18
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Capito, credevo che fossero i valori dei fix quelli ke non fanno partire il pc, per quello ho chiesto, grazie.
Ciao
se ti rileggi quello che ti ho scritto poco piu su capisci bene a cosa servono i fix, non ti è chiaro?
Old 01-10-2008, 22:29   #19
DjBaldux
Member

Intendevo che credevo fossero i fix non settati dell'agp e pci a non far partire il pc.
Old 02-10-2008, 07:57   #20
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Intendevo che credevo fossero i fix non settati dell'agp e pci a non far partire il pc.
hai tolto la batteria?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian