Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2008, 11:48   #1
Lollo46
Member
 
L'Avatar di Lollo46
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 177
Ci hanno proposto questo nuovo server!!! che dite?

Ciao a tutti, nell'ufficio in cui lavoro siamo arrivato al punto di dover rifar la rete perchè i dati di lavoro iniziano a diventae pesanti e l'attuale rete (server!) non ce la fa più!

Il tecnico che ci segue, ci ha fatto questa proposta:
Quote:
SERVER:
mainboard marca asus con supporto quadcore e 6 porte sata
cpu intel quad q6700
4 gb di ram
2 hd 10000rpm 74 gb per sistema operativo mirror
2 hd 7200rpm 500 gb 32 mb di cache per dati mirror
1 hd 7200rpm 500 gb 32 mb di cache per backup interno
1 hd 7200rpm 500 gb 32 mb di cache per backup esterno
case bigwower
alimentatore prof 700w reali silent
masterix dvd
floppy
win server 2003 standard edition + 5 client

RETE:
1 switch 24 porte 1 gigabit (ma la rete è una megabit 10/100!!!!)
17 scheda 1 gigabit per ogni pc

gruppo di contuità per server 1200W
Che mi dite? è una valida soluzione?
__________________
>My Pc< >>> Barebone Asus T2 - Matherboard asus p4r8t - P4 3.00 Ghz - 2x512 Gb RAM DDR400 - Sapphire Ati Radeon x1650 pro 512 Mb - HD Maxtor 160 Gb <<<
>My Console< >>>PS3 60Gb - Motorstorm, Assassin's Creed, Guitar Hero III, Lair, GT5 Prologue<<<
Lollo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 12:34   #2
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Di che marca è ed a quanto ve lo hanno proposto ?
Per cosa vi serve ?
A me 2HD da 10K rpm mi sembrano inutili per l'OS una volta avviato il server (che non ci mette degli anni XD) mica sei sempre li a spegnerlo od a chiudere ed avviare applicazioni

Quote:
1 switch 24 porte 1 gigabit (ma la rete è una megabit 10/100!!!!)
17 scheda 1 gigabit per ogni pc
Bhè è per quello che vi sta vendendo anche 17 schede gigabit, cosi la rete diventa 10/100/1000
Ma perchè questo upgrade ?
Ma sopratutto cosa intendi che "i dati di lavoro iniziano a diventare pesanti ?"
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 12:48   #3
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Uhmmm rileggendo ho come l'impressione che sia un banalissimo PC che viene chiamato server
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 14:03   #4
Lollo46
Member
 
L'Avatar di Lollo46
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 177
grazie per la risp...

allora la marca a mio parere è un assemblato e guarda caso ache io ho pensato la stessa cosa, del pc che fa da server!!

Ci serve per gestire tutto l'ufficio...è uno studio tecnico e si lavora in office, cad, gis...per pesanti intendevo file molto grossi, carichi di immagini, raster, ecc...

L'attuale rete era nata per gestire 5-6 pc ed ora siamo arrivati a 18!!! il pc che fa da server ora non ne puo più!!!
__________________
>My Pc< >>> Barebone Asus T2 - Matherboard asus p4r8t - P4 3.00 Ghz - 2x512 Gb RAM DDR400 - Sapphire Ati Radeon x1650 pro 512 Mb - HD Maxtor 160 Gb <<<
>My Console< >>>PS3 60Gb - Motorstorm, Assassin's Creed, Guitar Hero III, Lair, GT5 Prologue<<<
Lollo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 19:27   #5
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Gestire vuol dire tutto e niente, anche perchè vedo da ben poche parti reti gigabit, basta considerare la Barbieri & Tarozzi altro che 18 pc, forse 180 e la rete è una normale 10/100

Per farla breve il server non è altro che uno storage con accesso tramite utente alla fine della fiera ?
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 08:36   #6
Lollo46
Member
 
L'Avatar di Lollo46
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 177
si si...il nostro non è nient'altro che un computer con molta mamoria che la condivide con tutti i client!! Adesso e così, e penso che nel offerta che cia hanno fatto sia un incremento di prestazione e della memoria del pc (che chiamano server!)

Quel che vorrei capire è se può migliorare a risolvere alcuni nostri problemi o se tra un anno siamo da capo!?
__________________
>My Pc< >>> Barebone Asus T2 - Matherboard asus p4r8t - P4 3.00 Ghz - 2x512 Gb RAM DDR400 - Sapphire Ati Radeon x1650 pro 512 Mb - HD Maxtor 160 Gb <<<
>My Console< >>>PS3 60Gb - Motorstorm, Assassin's Creed, Guitar Hero III, Lair, GT5 Prologue<<<
Lollo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 08:56   #7
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
LoLLo, vienimi incontro, io non so che server abbiate ora, ho ipotizzato il vostro uso e posso ipotizzare i problemi che abbiate, ma se non ti spieghi andando nello specifico io posso solo continuare a ipotizzare
Con una macchina moderna è normale che andrà sicuramente meglio, ma se non conosco i problemi non posso dirti se è piu o meno giusta per voi a mio parere

Quindi, quali sono questi problemi che avete ora ?
Quando leggete/salvate un file sul server questo arranca ?
Il vostro uso è che voi prelevate i file dal server, lavorate su quel file in locale e poi lo salvate nel server ?
A te la penna :P
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 09:05   #8
Lollo46
Member
 
L'Avatar di Lollo46
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 177
Sorry...ora cercherò di spiegarti bene tutto!! almeno spero.

Allora parto cercando di risp alle tue domande:
1- Corruzione dei file (continuamente "errore di periferica I/O")
2- continui avvisi del server con scritto "impossibile salvare tale file o scrittura rimandata"
3- lavoriamo direttamente sui file che risiedono sugli hdd del server (no locale)
4- il server non è collegato a internet, ma internet è collegato allo switch!

Se hai altre domande per chiarirti le idee chiedi pure!! grazie ancora
__________________
>My Pc< >>> Barebone Asus T2 - Matherboard asus p4r8t - P4 3.00 Ghz - 2x512 Gb RAM DDR400 - Sapphire Ati Radeon x1650 pro 512 Mb - HD Maxtor 160 Gb <<<
>My Console< >>>PS3 60Gb - Motorstorm, Assassin's Creed, Guitar Hero III, Lair, GT5 Prologue<<<
Lollo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 09:30   #9
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Lollo46 Guarda i messaggi
1- Corruzione dei file (continuamente "errore di periferica I/O")
Uhmmmm

Quote:
2- continui avvisi del server con scritto "impossibile salvare tale file o scrittura rimandata"
Non è che il "server" che state usando ora usa come sistema operativo WinXp pro ?

Quote:
3- lavoriamo direttamente sui file che risiedono sugli hdd del server (no locale)
Uhmm quindi potreste generare un grande traffico visto che parli di file di grandi dimensioni

Quote:
4- il server non è collegato a internet, ma internet è collegato allo switch!
Come viene aggiornato ? :look:


BTW sicuramente col nuovo sistema non avreste piu problemi di quel tipo, però farei un upgrade in 2 step.
1) SERVER: per l'uso che ne fate, trovo inutili i 2 dischi da 10K rpm per l'OS, 2 dischi da 320Gb in mirror vanno piu che bene, sarà un po piu lento ad avviarsi, ma non vedo assolutamente il problema di perdere anche 1 min in piu visto che poi rimane sempre acceso durante il giorno
Il resto condivido, un buon sistema di backup (mirror + altro disco interno + uno esterno).

Cambiato questo proverei come vi trovate con l'accesso ai file, se volete che sia piu veloce il caricamento / salvataggio dei file e solo a quel punto:
2) Upgrade della rete a Gigabit
Tieni cmq presente che una rete Gigabit con apparecchi non troppo costosi è molto piu teorica che pratica, di fatto andrete intorno ai 600Mbit
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 10:14   #10
Lollo46
Member
 
L'Avatar di Lollo46
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 177
ok...perfetto! sei un grande!! così posso fare altre domande al tecnico!!

Per quanto riguarda il sistema operativo ora nel server è win 2000 server!! con disco da 160 gb partizionato in 2 penso!!
__________________
>My Pc< >>> Barebone Asus T2 - Matherboard asus p4r8t - P4 3.00 Ghz - 2x512 Gb RAM DDR400 - Sapphire Ati Radeon x1650 pro 512 Mb - HD Maxtor 160 Gb <<<
>My Console< >>>PS3 60Gb - Motorstorm, Assassin's Creed, Guitar Hero III, Lair, GT5 Prologue<<<
Lollo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v