|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Oracle e installazione
Salve, devo installare oracle per l'univ su opensuse 11.0, ma non rieco a capire come farlo partire!
Ho installato questa versione (consigliata dal prof): http://www.oracle.com/technology/sof...xelinsoft.html la versione universal. Poi ho trovato questa pagina su opensuse: http://en.opensuse.org/Oracle_on_ope...Database_10gR2 relativa all 10gR2. Ho installato orarun come dice, ho scaricato il file a cui punta il link. Poi mi dice di modificare queste 3 variabili ORACLE_HOME, ORACLE_SID, TNS_ADMIN in /etc/profile.d/oracle.sh. Ma che valore devo dargli??? Penso che se non modifico nulla il resto è inutile...Infatti se scelgo "go to database home page" dal menu k, mi si aper firefox a quest pagine: http://127.0.0.1/apex dandomi però errore. Mi aiutate??? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Verifica la configurazione dei file:
tnsnames.ora e listener.ora nella cartella: /tua_caretella_di_installazione/oraclexe/app/oracle/product/10.2.0/server/NETWORK/ADMIN Attento che c'è una bella differenza fra oracle XE e Oracle 10 "normale", per uso personale sul tuo pc usa XE meno pesante e completamente gratuito
Debian/Sid - Ducati Ultima modifica di palmy : 01-10-2008 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora, io dovrei aver scaricato la versione XE...il file si chaimava cosi: "Oracle Database 10g Express Edition (Universal)"
Inoltre questo è il contenuto dei due file: Codice:
# listener.ora Network Configuration File: SID_LIST_LISTENER = (SID_LIST = (SID_DESC = (SID_NAME = PLSExtProc) (ORACLE_HOME = /usr/lib/oracle/xe/app/oracle/product/10.2.0/server) (PROGRAM = extproc) ) ) LISTENER = (DESCRIPTION_LIST = (DESCRIPTION = (ADDRESS = (PROTOCOL = IPC)(KEY = EXTPROC_FOR_XE)) (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = %hostname%)(PORT = %port%)) ) ) DEFAULT_SERVICE_LISTENER = (XE) Codice:
# tnsnames.ora Network Configuration File: XE = (DESCRIPTION = (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = %hostname%)(PORT = %port%)) (CONNECT_DATA = (SERVER = DEDICATED) (SERVICE_NAME = XE) ) ) EXTPROC_CONNECTION_DATA = (DESCRIPTION = (ADDRESS_LIST = (ADDRESS = (PROTOCOL = IPC)(KEY = EXTPROC_FOR_XE)) ) (CONNECT_DATA = (SID = PLSExtProc) (PRESENTATION = RO) ) )
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Questi file vanno configurati per il tuo pc.
Ti posto sotto i miei così ti fai un'idea: LISTENER.ORA: Codice:
# listener.ora Network Configuration File: SID_LIST_LISTENER = (SID_LIST = (SID_DESC = (SID_NAME = PLSExtProc) (ORACLE_HOME = /usr/lib/oracle/xe/app/oracle/product/10.2.0/server) (PROGRAM = extproc) ) ) LISTENER = (DESCRIPTION_LIST = (DESCRIPTION = (ADDRESS = (PROTOCOL = IPC)(KEY = EXTPROC_FOR_XE)) (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = nbfrancesco)(PORT = 1521)) ) ) DEFAULT_SERVICE_LISTENER = (XE) Codice:
# tnsnames.ora Network Configuration File: XE = (DESCRIPTION = (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = nbfrancesco)(PORT = 1521)) (CONNECT_DATA = (SERVER = DEDICATED) (SERVICE_NAME = XE) ) ) EXTPROC_CONNECTION_DATA = (DESCRIPTION = (ADDRESS_LIST = (ADDRESS = (PROTOCOL = IPC)(KEY = EXTPROC_FOR_XE)) ) (CONNECT_DATA = (SID = PLSExtProc) (PRESENTATION = RO) ) ) La porta 1521 dovrebbe andare bene anche per te (è quella di default), il nome host deve essere quello del tuo PC o localhost o l'IP della macchina.
Debian/Sid - Ducati Ultima modifica di palmy : 01-10-2008 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ora provo..cmq l'ho installato come pacchetto rpm...e dopo aver fatto l'installazione con yast, non è successo più nulla..
Fatto...adesso?
Hp pavilion dv6-1250el [cpu: P8700 - ati radeon hd 4650 1 gb - 4 gb ram - hd 320 7200 rpm!] Garmin Official Thread Ultima modifica di gepeppe : 01-10-2008 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ciao peppe sono mirko...
![]() cmq x poter far partire oracle devi inizializzare il database con il comando : sudo /etc/init.d/oracle-xe configure ok, ci vediamo all univ Ultima modifica di miroku87 : 11-10-2008 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco dando questo comando cosa mi esce: Codice:
sudo /etc/init.d/oracle-xe status Connecting to (DESCRIPTION=(ADDRESS=(PROTOCOL=IPC)(KEY=EXTPROC_FOR_XE))) TNS-12541: TNS:no listener TNS-12560: TNS:protocol adapter error TNS-00511: No listener Linux Error: 2: No such file or directory Connecting to (DESCRIPTION=(ADDRESS=(PROTOCOL=TCP)(HOST=nbpeppe)(PORT=1521))) TNS-12545: Connect failed because target host or object does not exist TNS-12560: TNS:protocol adapter error TNS-00515: Connect failed because target host or object does not exist
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok come non detto...l'ho disinstallato e reinstallato di nuovo, e ora funziona...
misteri ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.