Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2008, 19:49   #1
Toxic[Blood]
Member
 
L'Avatar di Toxic[Blood]
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pescia (PT)
Messaggi: 41
9800 gtx+ vs hd4870

Ciao a tutti, avevo intenzione di comprarmi un pc nuovo per giocare ma ho un dubbio sulla scheda grafica... 9800 gtx+ o hd4870?
In ultima anailisi prendevo anche in considerazione la scheda a doppio core gtx260
Grazie in anticipo
Toxic[Blood] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:51   #2
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25186
Quote:
Originariamente inviato da Toxic[Blood] Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprarmi un pc nuovo per giocare ma ho un dubbio sulla scheda grafica... 9800 gtx+ o hd4870?
In ultima anailisi prendevo anche in considerazione la scheda a doppio core gtx260
Grazie in anticipo

a che risoluzione giochi? comunque la 4870 è iu performante della 9800gtx+
__________________
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 20:32   #3
Ale985
Senior Member
 
L'Avatar di Ale985
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
Quote:
Originariamente inviato da Toxic[Blood] Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprarmi un pc nuovo per giocare ma ho un dubbio sulla scheda grafica... 9800 gtx+ o hd4870?
In ultima anailisi prendevo anche in considerazione la scheda a doppio core gtx260
Grazie in anticipo
Aspetta, che io sappia la GTX 260 è mono core
Comunque molto più performante la 4870.! come detto da Okorop bisogna vedere a che risoluzione giochi
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 20:33   #4
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25186
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Aspetta, che io sappia la GTX 260 è mono core
Comunque molto più performante la 4870.!
magari a gennaio dovrebbe uscire la vga con chip gt212 costituita da due gtx206 a 45nm comunque è un indiscrezione e comunque spero che non si chiamerà gtx260x2 dato che non avrà nemmeno in comune la gpu....
__________________
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 10:04   #5
Dev42
Senior Member
 
L'Avatar di Dev42
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Messaggi: 6338
Hd 4870 tutta la vita......
O magari anche una GTX260 se preferisci nvidia...
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 12:10   #6
Soul_Cry
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3
Ma vedendo da qua sembrerebbe superiore la 260..anche se di poco lolz
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1799226
Soul_Cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 13:20   #7
Toxic[Blood]
Member
 
L'Avatar di Toxic[Blood]
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pescia (PT)
Messaggi: 41
ok allora tra le 2 la 4870..Tra la gtx260 e l'hd4870 invece qual'e' la migliore?ho notato che ci sono solo 20euro di differenza...
Toxic[Blood] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 16:51   #8
barsim70
Senior Member
 
L'Avatar di barsim70
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da Toxic[Blood] Guarda i messaggi
ok allora tra le 2 la 4870..Tra la gtx260 e l'hd4870 invece qual'e' la migliore?ho notato che ci sono solo 20euro di differenza...
vai tranquillamente sull'HD4870,tra l'altro ora costa meno e ti assicuro che va di più...diciamo che si inserisce tra la gtx260 e la gtx280 e considerando il rapporto qualità/prestazioni non posso che confermarti l'ati.
se non hai risoluzioni altissime puoi tranquillamente andare sull'HD4870 512mb,ce l'ho io (prima avevo la 9800GTX oc) e su un 22" a 1680x1050 tiri i giochi tutti al max (crysis caso a parte) e pure con i filtri attivi (cosa che prima le ati non facevano...)
è una scheda eccellente,garantisco
barsim70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 16:54   #9
barsim70
Senior Member
 
L'Avatar di barsim70
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da Toxic[Blood] Guarda i messaggi
ok allora tra le 2 la 4870..Tra la gtx260 e l'hd4870 invece qual'e' la migliore?ho notato che ci sono solo 20euro di differenza...
dimenticavo di dirti una cosa: pensa che nvidia ha dovuto rilasciare un modello della gtx260 con più stream processor (la gtx260/2) per poter competere con l'hd4870, quindi tutti quelli che avevano già preso la prima gtx260 già ci hanno rimesso e non so se ancora la nuova gtx260 va come l'hd4870...c'è poco da fare, stavolta (e lo dice uno che passa da nvidia a ati appena può) l'ati ha fatto una validissima scheda
barsim70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 20:26   #10
krry
Senior Member
 
L'Avatar di krry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 538
adesso non esageriamo... è vero che tra 9800 e 4870 non c'è paragone perché sono due vga di due livelli diversi, ma tra la 4870 e la 260 il paragone si fa eccome, altro che 4870 collocata tra 260 e 280!!! ma stiamo scherzando? e sulla base di cosa??? dai test risultano praticamente uguali, la gtx260 è leggermente superiore ma è una differenza trascurabile, così come la differenza di prezzo tra le 2 vga. ormai sono praticamente sovrapponibili, con la differenza che la 260 ha + memoria, quindi a parità di prezzo conviente la gtx260. la 260 nuova invece è superiore ad entrambe, e di molto rispetto alla 4870.
quindi forse conviene fare così: si tengono presenti sia 4870 che 260 e si prende quella che al momento è in offerta. oppure si va direttamente sulla 260 nuova e ci si toglie ogni dubbio
krry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 02:31   #11
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da krry Guarda i messaggi
adesso non esageriamo... è vero che tra 9800 e 4870 non c'è paragone perché sono due vga di due livelli diversi, ma tra la 4870 e la 260 il paragone si fa eccome, altro che 4870 collocata tra 260 e 280!!! ma stiamo scherzando? e sulla base di cosa??? dai test risultano praticamente uguali, la gtx260 è leggermente superiore ma è una differenza trascurabile, così come la differenza di prezzo tra le 2 vga. ormai sono praticamente sovrapponibili, con la differenza che la 260 ha + memoria, quindi a parità di prezzo conviente la gtx260. la 260 nuova invece è superiore ad entrambe, e di molto rispetto alla 4870.
quindi forse conviene fare così: si tengono presenti sia 4870 che 260 e si prende quella che al momento è in offerta. oppure si va direttamente sulla 260 nuova e ci si toglie ogni dubbio
Già, la HD4870 e la GTX260 sono considerate schede equivalenti. E' stato più volte detto (da diversi utenti) che rispetto alla ATI HD4870, la nuova GTX260 è leggermente avanti, mentre la prima versione era leggermente indietro.
Al di là delle prestazioni, c'è da vedere se i 50€ della versione a 216sp sono giustificati o meno. A quel punto anche una HD4870 custom occata non ha molto da invidiarle. Riguardo al discorso memorie, non è così immediato il paragone. La HD4870 monta delle DDR5, mentre la Nvidia usa le DDR3.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 08:55   #12
Axelt
Senior Member
 
L'Avatar di Axelt
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4401
Quote:
Originariamente inviato da Toxic[Blood] Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprarmi un pc nuovo per giocare ma ho un dubbio sulla scheda grafica... 9800 gtx+ o hd4870?
In ultima anailisi prendevo anche in considerazione la scheda a doppio core gtx260
Grazie in anticipo
....comunque la 9800 gtx+ potevi confrontarla con una 4850, contro la 4870 nn ha storia
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:14   #13
Asa60
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Messaggi: 1215
le vga in elenco sono tutte molto valide per giocare, volendo anche una 9800GTX+ non e' da disprezzare, io gioco bene con una XFX8800GT 512 XXX Special Ed. e mi trovo benissimo, figuriamoci con vga piu' grosse.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:14   #14
barsim70
Senior Member
 
L'Avatar di barsim70
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da krry Guarda i messaggi
adesso non esageriamo... è vero che tra 9800 e 4870 non c'è paragone perché sono due vga di due livelli diversi, ma tra la 4870 e la 260 il paragone si fa eccome, altro che 4870 collocata tra 260 e 280!!! ma stiamo scherzando? e sulla base di cosa??? dai test risultano praticamente uguali, la gtx260 è leggermente superiore ma è una differenza trascurabile, così come la differenza di prezzo tra le 2 vga. ormai sono praticamente sovrapponibili, con la differenza che la 260 ha + memoria, quindi a parità di prezzo conviente la gtx260. la 260 nuova invece è superiore ad entrambe, e di molto rispetto alla 4870.
quindi forse conviene fare così: si tengono presenti sia 4870 che 260 e si prende quella che al momento è in offerta. oppure si va direttamente sulla 260 nuova e ci si toglie ogni dubbio
????? i test che hai visto non so dove li hai trovati, la maggiorparte confermano che la hd4870 va di più della gtx260,certo non il 50% ma un 12-16%....comunque non voglio aizzare nessuno, ma voglio dire che se anche dovessero essere equivalenti, i 50 euro di differenza a favore dell'ati se uno ha al max un 22" non sono pochi, visto che a quelle risoluzioni di 800 e passa mega non se ne fa nulla...ma se non vuole restare sui 512 allora c'è la hd4870 da 1gb che la supera di ram...quindi ok essere nvidia fanboy ma a volte occorre aver buon senso..io ritengo che le nvidia siano le migliori ma a volte ci sono i compromessi, e se devo spendere di più per una gtx260sp e avere qualche fps solo perchè è nvidia,beh allora.....
barsim70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 16:48   #15
Ale985
Senior Member
 
L'Avatar di Ale985
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
Quote:
Originariamente inviato da krry Guarda i messaggi
adesso non esageriamo... è vero che tra 9800 e 4870 non c'è paragone perché sono due vga di due livelli diversi, ma tra la 4870 e la 260 il paragone si fa eccome, altro che 4870 collocata tra 260 e 280!!! ma stiamo scherzando? e sulla base di cosa??? dai test risultano praticamente uguali, la gtx260 è leggermente superiore ma è una differenza trascurabile, così come la differenza di prezzo tra le 2 vga. ormai sono praticamente sovrapponibili, con la differenza che la 260 ha + memoria, quindi a parità di prezzo conviente la gtx260. la 260 nuova invece è superiore ad entrambe, e di molto rispetto alla 4870.
quindi forse conviene fare così: si tengono presenti sia 4870 che 260 e si prende quella che al momento è in offerta. oppure si va direttamente sulla 260 nuova e ci si toglie ogni dubbio
Non crederti che la gtx260 a 216 shader core tiri molto di più della versione a 192 e della 4870. Ti fa guadagnare qualche fps in più (a 1680X1050 circa 5 fps... )
Scusa, dove hai letto che la gtx vecchia è un pò più veloce della 4870? Con i filtri attivati è più veloce la 4870, li gestisce meglio
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 17:07   #16
Tonetz93
Senior Member
 
L'Avatar di Tonetz93
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
Messaggi: 774
La 4850 è di poco inferiore alla gtx260,ma la 4870 stravince su ogni fronte!!!Se poi si ha l'accortezza di fare un pò di OC la gtx280 comincia a tremare...
Tonetz93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 18:09   #17
barsim70
Senior Member
 
L'Avatar di barsim70
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Non crederti che la gtx260 a 216 shader core tiri molto di più della versione a 192 e della 4870. Ti fa guadagnare qualche fps in più (a 1680X1050 circa 5 fps... )
Scusa, dove hai letto che la gtx vecchia è un pò più veloce della 4870? Con i filtri attivati è più veloce la 4870, li gestisce meglio
quoto in pieno!
barsim70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v