Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 09:01   #1
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Merano
Il notebook non parte più!

Salve ragazzi, un mio amico ha un problema col suo Asus A6000. Da un giorno a l'altro non si accende più. L'ho provato e questo è il risultato: il led dell'hard disk parte per qualche secondo, la ventola della CPU si sente girare ma sul monitor non compare nessuna scritta (nero totale) e non si sente nessun beep.
Ho smontato l'hard disk e provato sul mio: funziona perfettamente e così anche la ram. Secondo me è morto il processore (Turion 64 x2 TL50)....voi cosa dite?
Qualche suggerimento?

Grazie mille
Intel Core i7 990X ,Asus Rampage III Black Edition ,12GB OCZ DDR3 2000Mhz,2 GeForce 580GTX SLI, 1 HD Western Digital Raptor 600Gb, OCZ Revodrive 240GB,Sound Blaster X-Fi Extreme Pro,Enermax Revolution 1250W,BenQ V2400W,Masterizzatore Plextor PX-760SA,volante Logitech G25,Joypad SaitekP3000Wireless,MouseLogitechMX1000,CasselogitechZ5500Digital
Gatzu81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:08   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
E' più probabile che sia morta la scheda madre, difficilmente si rompe una cpu.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 20:13   #3
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
E' più probabile che sia morta la scheda madre, difficilmente si rompe una cpu.
Azz...quello è un grosso problema! E dove la trova una scheda madre identica???
Intel Core i7 990X ,Asus Rampage III Black Edition ,12GB OCZ DDR3 2000Mhz,2 GeForce 580GTX SLI, 1 HD Western Digital Raptor 600Gb, OCZ Revodrive 240GB,Sound Blaster X-Fi Extreme Pro,Enermax Revolution 1250W,BenQ V2400W,Masterizzatore Plextor PX-760SA,volante Logitech G25,Joypad SaitekP3000Wireless,MouseLogitechMX1000,CasselogitechZ5500Digital
Old 01-10-2008, 17:31   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu81 Guarda i messaggi
Azz...quello è un grosso problema! E dove la trova una scheda madre identica???
Se sei fortunato puoi trovare su ebay un portatile dello stesso modello con monitor rotto e prenderla da li, cmq accertati prima che sia effettivamente la motherboard...è raro che si rompa una cpu, ma non è impossibile.
Old 01-10-2008, 18:53   #5
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:
Se sei fortunato puoi trovare su ebay un portatile dello stesso modello con monitor rotto e prenderla da li, cmq accertati prima che sia effettivamente la motherboard...è raro che si rompa una cpu, ma non è impossibile.
Domani mi arriva una CPU identica per un test...vediamo! Incrocio le dita....grazie mille per i suggerimenti.
Aggiornerò a breve
Old 02-10-2008, 12:35   #6
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Nemmeno colla Cpu nuova si avvia...allora è proprio la scheda madre, mannaggia. Su ebay non si trova nemmeno!
Dovrà per forza cambiarlo
Old 04-10-2008, 11:12   #7
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:
Nemmeno colla Cpu nuova si avvia...allora è proprio la scheda madre, mannaggia. Su ebay non si trova nemmeno!
Dovrà per forza cambiarlo
Alla faccia viene quasi 200€! Per caso c'è qualcuno che ha dei contatti per questo genere di componenti?
E poi...se non è la scheda madre?

Faccio un piccolo riassunto:
- l'hard disk l'ho provato sul mio e funziona
- ho sostituito la ram ma non parte
- ho sostituito il processore ma non parte
- ho scollegato la scheda wireless ma non parte
Old 04-10-2008, 11:41   #8
andy45
Senior Member

Quote:
Alla faccia viene quasi 200€! Per caso c'è qualcuno che ha dei contatti per questo genere di componenti?
E poi...se non è la scheda madre?

Faccio un piccolo riassunto:
- l'hard disk l'ho provato sul mio e funziona
- ho sostituito la ram ma non parte
- ho sostituito il processore ma non parte
- ho scollegato la scheda wireless ma non parte
Ti è rimasta l'alimentazione e l'inverter...anche se con l'inverter rotto il pc si sarebbe acceso ma il monitor no, per sicurezza puoi sempre fare la prova attaccandolo ad uno esterno; per l'alimentazione non saprei dirti come provare, se il problema c'è sia con la batteria che con l'alimentatore potrebbe essere il circuito che gestisce l'alimentazione, però bisogna vedere se è staccato dalla scheda madre o come sul mio vecchio notebook era un blocco unico.
Per il costo non ti devi spaventare è quello standard di una scheda madre per notebook...ed è anche il principale motivo per cui si cambia portatile se si rompe la motherboard fuori garanzia.
Old 04-10-2008, 11:56   #9
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:
Ti è rimasta l'alimentazione e l'inverter...anche se con l'inverter rotto il pc si sarebbe acceso ma il monitor no, per sicurezza puoi sempre fare la prova attaccandolo ad uno esterno; per l'alimentazione non saprei dirti come provare, se il problema c'è sia con la batteria che con l'alimentatore potrebbe essere il circuito che gestisce l'alimentazione, però bisogna vedere se è staccato dalla scheda madre o come sul mio vecchio notebook era un blocco unico.
Per il costo non ti devi spaventare è quello standard di una scheda madre per notebook...ed è anche il principale motivo per cui si cambia portatile se si rompe la motherboard fuori garanzia.
Sia con la batteria che con l'alimentazione esterna è uguale. Le uniche cose che si accendono sono: il led dell'utilizzo dell'hard disk che si accende per pochi secondi; la ventola del processore ed il masterizzatore. Il monitor rimane sempre nero
Old 04-10-2008, 12:02   #10
andy45
Senior Member

Quote:
Sia con la batteria che con l'alimentazione esterna è uguale. Le uniche cose che si accendono sono: il led dell'utilizzo dell'hard disk che si accende per pochi secondi; la ventola del processore ed il masterizzatore. Il monitor rimane sempre nero
Allora è sicuramente la scheda madre...forse è meglio se al tuo amico dici di iniziare a vedere per un nuovo notebook.
Old 04-10-2008, 12:06   #11
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:
Allora è sicuramente la scheda madre...forse è meglio se al tuo amico dici di iniziare a vedere per un nuovo notebook.
Anche questo è un problema...vuole a tutti i costi questo portatile! Ho già visto che smontarlo sarà un'impresa e non voglio pensare alla sostituzione della scheda madre, in più devo vedermela con un "super-testardo"!
Grazie mille per i consigli
Old 04-10-2008, 12:21   #12
andy45
Senior Member

Quote:
Anche questo è un problema...vuole a tutti i costi questo portatile! Ho già visto che smontarlo sarà un'impresa e non voglio pensare alla sostituzione della scheda madre, in più devo vedermela con un "super-testardo"!
Grazie mille per i consigli
Vabbe il valore affettivo, però 200 € per forse rimettere in piedi un portatile vecchio non li spenderei ne ora ne mai...sono decisamente troppi.
Old 04-10-2008, 12:30   #13
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:
Vabbe il valore affettivo, però 200 € per forse rimettere in piedi un portatile vecchio non li spenderei ne ora ne mai...sono decisamente troppi.
Anch'io gli ho parlato di quel "forse", ma vuole cambiarlo solo se la spesa va oltre i 1000€! Allora sorge la domanda spontanea: 1000€? Allora perché non lo cambi? Perché voglio provare tutte le alternative...mah!
Comunque, quante possibilità ci sono che sia la scheda madre?
Old 04-10-2008, 12:38   #14
andy45
Senior Member

Quote:
Anch'io gli ho parlato di quel "forse", ma vuole cambiarlo solo se la spesa va oltre i 1000€! Allora sorge la domanda spontanea: 1000€? Allora perché non lo cambi? Perché voglio provare tutte le alternative...mah!
Comunque, quante possibilità ci sono che sia la scheda madre?
90%, ma se è disposto a spendere fino a 1000 € allora tanto vale che lo manda in assistenza all'asus...almeno se è qualche altra cosa non spende inutilmente 200 €.
Cmq con meno di 1000 € si fa un notebook di ultima generazione decisamente migliore e più affidabile dell'attuale...bo?! è la prima volta che sento una cosa del genere.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP