Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 11:53   #1
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
domanda rapida su SLI e Xfire.

Sono in prossimità di un upgrade"imprevisto", in cui passerò ad una piattaforma con 4core Q9xx + 4gb ram, ma non posso spendere soldi adesso nella gpu, per cui mi terrei la mia xfx 8800gts 320mb.
Il mio dubbio è su quale mobo prendere, perchè l'idea era di farne una che supportasse SLI, per affiancare fra qualche mese un'altra 8800gts analoga alla mia, con spesa irrisoria. Ma a livello di miglioramento prestazionale varrebbe la pena?
Solo che ultimamente non seguo molto il mercato, e guardando un po in giro mi sembra che lo sli non abbia preso tanto piede, se non per configurazioni high-end.
Inoltre vedo che il rapporto prezzo/prestazioni è attualmente in favore di ATI, e non so se la situazione permarrà in futuro.
quindi:
1) faccio mobo non sli, mi tengo la 8800gts e fra qualche mese la cambio con la vga migliore che mi potrò permettere
2) faccio mobo sli e tra un po raddoppio la 8800 come detto più su.
3) faccio mobo crossfire e tra un po cambio la 8800 con una ati, e poi più avanti le raddoppio

ripeto il dubbio è che sli e xfire, perlomeno con schede di fascia media, non valga la pena, com'è la situazione?

il pc è usato 80% gaming + 20% grafica 3D e rendering (con il software che uso non ho bisogno di vga professionali)
Old 29-09-2008, 13:29   #2
lamabbio
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TS (TS) - SBT (AP)
beh, innanzitutto io resterei nvidia, perché ne sono fan e sono rimasto sempre contento inoltre credo che recupererà del terreno.

Per quanto riguarda lo sli/crossfire, beh, secondo me in generale non conviene perché a parità di prezzo (due schede medio-alte vs una scheda high-end) le prestazioni sono analoghe (problemi driver sli/crossfire permettendo), ma il sistema a multi-gpu consuma molto di più. Da buon smanettone so che l'idea di montare più schede in parallelo è una figata, ma col senno di poi i consumi elevati ed i possibili problemi driver mi inducono a bocciare totalmente l'idea.

Io mi comprerei invece una buona scheda madre con supporto Hybrid Sli (http://www.nvidia.it/page/hybrid_sli_desktop.html): quando l'8800gts non ti soddisfa più, la vendi e ti compri una scheda superiore (anche una GeForce 9800 gtx/gtx+/gx2). E con l'Hybrid Sli risparmi molto nei consumi.

Saluti!
- Ho felicemente concluso con Eldavi, shin82, Skaffa81, mikythebest, maxm750, BLU BUGATTI, Koji, porter, Barofilia, Roddy, ghost driver, Luich13, Joselito, bastich, svittol85, gadducci, Amon 83, thekazar, Mone_82, dulca, Berno, Paky, Ducati82, Trullo2, RastaMan92, JeanCaneo -
lamabbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 17:08   #3
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Ah di questo hybrid sli avevo letto qualcosa mesi fa ma l'avevo completamente dimenticato, sembrerebbe una tecnologia interessante...ma mi pare che il supporto si restringa a un po pochi modelli, vedremo
Io cmq non sono un tifoso di questo o quel marchio, ho avuto 2 ati e 2 nvidia e più o meno mi sono sempre trovato bene, di solito compro quello che ha il miglior rapporto prezzo/qualità per le mie tasche in quel dato momento.
Sullo sli/crossfire sono propenso a rinunciare, anche dopo i consigli ricevuti, così risparmio qualcosa sulla mobo e non ho il problema della scelta del marchio a priori, e poi mi vorrei tenere il mio Corsair 550w che non ha manco 1 anno
Grazie cmq delle hint.

p.s.: interessante questo scambio di vedute dagli opposti estremi delle Marche, io sono di Gabicce
Old 29-09-2008, 17:26   #4
lamabbio
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TS (TS) - SBT (AP)
Sul fatto che l'hybrid sia possibile solo con pochissimi modelli hai ragione... ed inoltre, se non ricordo male, è supportato solo da vista. Ma secondo me è una ottima trovata salva consumi

ps. Le marche dominano!! ^^ (peccato che ci sto poco sto sempre all'uni a pv )
- Ho felicemente concluso con Eldavi, shin82, Skaffa81, mikythebest, maxm750, BLU BUGATTI, Koji, porter, Barofilia, Roddy, ghost driver, Luich13, Joselito, bastich, svittol85, gadducci, Amon 83, thekazar, Mone_82, dulca, Berno, Paky, Ducati82, Trullo2, RastaMan92, JeanCaneo -
lamabbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 17:32   #5
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale
mobo p43, visto che non te ne frega dell xfire/sli, più ati 4870.. (da un giga se riesci)
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Bosk#91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 23:03   #6
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Sono in prossimità di un upgrade"imprevisto", in cui passerò ad una piattaforma con 4core Q9xx + 4gb ram, ma non posso spendere soldi adesso nella gpu, per cui mi terrei la mia xfx 8800gts 320mb.
Il mio dubbio è su quale mobo prendere, perchè l'idea era di farne una che supportasse SLI, per affiancare fra qualche mese un'altra 8800gts analoga alla mia, con spesa irrisoria. Ma a livello di miglioramento prestazionale varrebbe la pena?
Solo che ultimamente non seguo molto il mercato, e guardando un po in giro mi sembra che lo sli non abbia preso tanto piede, se non per configurazioni high-end.
Inoltre vedo che il rapporto prezzo/prestazioni è attualmente in favore di ATI, e non so se la situazione permarrà in futuro.
quindi:
1) faccio mobo non sli, mi tengo la 8800gts e fra qualche mese la cambio con la vga migliore che mi potrò permettere
2) faccio mobo sli e tra un po raddoppio la 8800 come detto più su.
3) faccio mobo crossfire e tra un po cambio la 8800 con una ati, e poi più avanti le raddoppio

ripeto il dubbio è che sli e xfire, perlomeno con schede di fascia media, non valga la pena, com'è la situazione?

il pc è usato 80% gaming + 20% grafica 3D e rendering (con il software che uso non ho bisogno di vga professionali)
Mettere in SLI due 8800 GTS da 320 MB ora come ora è come darsi una zappata sui piedi, non tanto per l'incremento prestazionale a livello di calcolo (a patto che non ci siano problemi di driver), ma rimarresti sempre con 320 MB di VRAM effettivi, il che potrebbe limitarti già a risoluzioni di 1680x1050.

La tecnologia SLI/Crossfire potrebbe migliorare nel futuro. Eventualmente potresti prenderti una motherboard che supporta i sistemi multischeda video: parti con una scheda (non la 8800 GTS da 320, ma qualcosa di un pò più recente) ed eventualmente ne aggiungi un'altra dopo.
Se rinunci totalmente a questi sistemi, ti consiglierei di buttarti su una scheda singola di fascia alta (dipende anche a che risoluzione arriva il tuo monitor)

Almeno questo è il mio parere....
Old 29-09-2008, 23:08   #7
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da lamabbio Guarda i messaggi
beh, innanzitutto io resterei nvidia, perché ne sono fan e sono rimasto sempre contento inoltre credo che recupererà del terreno.
A parer mio, non mi sembra razionale consigliare un prodotto in base alle proprie simpatie.....(e nemmeno giustificate)!
Old 29-09-2008, 23:48   #8
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Mettere in SLI due 8800 GTS da 320 MB ora come ora è come darsi una zappata sui piedi, non tanto per l'incremento prestazionale a livello di calcolo (a patto che non ci siano problemi di driver), ma rimarresti sempre con 320 MB di VRAM effettivi, il che potrebbe limitarti già a risoluzioni di 1680x1050.

La tecnologia SLI/Crossfire potrebbe migliorare nel futuro. Eventualmente potresti prenderti una motherboard che supporta i sistemi multischeda video: parti con una scheda (non la 8800 GTS da 320, ma qualcosa di un pò più recente) ed eventualmente ne aggiungi un'altra dopo.
Se rinunci totalmente a questi sistemi, ti consiglierei di buttarti su una scheda singola di fascia alta (dipende anche a che risoluzione arriva il tuo monitor)

Almeno questo è il mio parere....
Grazie anche a te
Mi sto orientando su una mobo mono-vga, per adesso 8800gts e poi vediamo nell'anno nuovo cosa esce (e quanti soldi ho...).
Per quanto riguarda la risoluzione, finchè non tira le cuoia mi tengo ben stretto il mio 19"crt, e gioco massimo a 1280*960 che mi va più che bene...io sono vecchia scuola e oggi come oggi sento parlare di risoluzioni assurde
Old 30-09-2008, 19:23   #9
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Grazie anche a te
Mi sto orientando su una mobo mono-vga, per adesso 8800gts e poi vediamo nell'anno nuovo cosa esce (e quanti soldi ho...).
Per quanto riguarda la risoluzione, finchè non tira le cuoia mi tengo ben stretto il mio 19"crt, e gioco massimo a 1280*960 che mi va più che bene...io sono vecchia scuola e oggi come oggi sento parlare di risoluzioni assurde
Se ti riferisci alle risoluzioni HD full...bhè, ci vogliono schede interplanetarie...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian