Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 08:17   #1
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Iscritto dal: Sep 2008
Cosa acquistare...consigli e considerazioni

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum
Vorrei acquistare una reflex digitale Nikon. Dopo giorni di ricerche e confronti sui vari siti che avete proposto qui sul forum, sarei propenso per SANMARINOPHOTO.it
Ecco le opzioni che ho considerato: vorrei avere un vostro consiglio in merito!

NIKON D60
- C'è una buona offerta con 2 obiettivi 18/55 + 55/200 VR + SD 1Gb + SDHC 4Gb, manuale ITA + garanzia 3 anni = 660€
- Ho valutato anche di acquistare il solo corpo macchina + SD 1Gb a 448€ e poi un obiettivo TAMRON (18/200 VR) a 310€ --> Tot.= 758€
Potrei valutare anche un SIGMA (18/200 VR) a 420€ però sono altri 110€ in più rispetto al TAMRON..

Domanda: vale la pena spendere circa 100€ in più per avere un unico obiettivo TAMRON (18/200 VR) oppure 210€ in più per un SIGMA, anziché i 2 obiettivi 18/55 + 55/200 nikkor dell'offerta sopra?

NIKON D80
- C'è un'offerta con obiettivo 18/135 (non stabilizzato), sempre garanzia 3 anni e manuale ITA a 820€
- Oppure ho pensato di prendere il solo corpo macchina + SD 1Gb + SDHC 4Gb a 590€ a cui aggiungere i/il solito/i obiettivo/i TAMRON da 310€ o SIGMA da 420€. Finirei con un costo minimo (obiettivo TAMRON) di 900€ oppure (SIGMA) di 1.010€

Domanda: vale la pena spendere 900 o 1010€ per una D80, oppure rimanere sulla D60??? Oppure ancora, non è così importante avere l'obiettivo stabilizzato e allora andare sul 18/135 e spendere 820€???

NIKON D90- Con 18/105 VR + SD 4Gb, mauale ITA e garanz.3 anni a 1.030€
Domanda: che ne pensate in confronto alle varie opzioni della D80? Ne vale la pena?

Grazie per i vostri preziosi consigli!
Ciaoooo
doink
Doink1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 08:30   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
penso che devi un attimo schiarirti le idee. confronti macchine ed obiettivi molto diversi che partono da quello che può essere un utente che arriva dalle compatte e vuole fare i primi passi nel mondo delle reflex spendendo meno possibile per vedere se gli piace e arivi alla punta di diamante nikon tra le prosumer...
dicci che conoscenze fotografiche hai innanzi tutto, io non sono a favore di chi consiglia di spendere comunque tanto e prendersi una buona attrezzatura subito a chi non ha già basi solide, sarebbe come far salire un neopatentato su una ferrari.....
se le tue esigenze sono quelle da compatta e quindi foto in famiglia,gite,poca voglia di cambiare le ottiche ma avere comunque una buona qualità finale allora io ti direi d60 con 18-200vr, vivi felice, spendi poco e fai un pò di tutto. se invece inizi ad optare per una d80 o 90 allora reputo stupido metterci su solo una lente, meglio prenderne almeno due che coprano un pò tutte le lunghezze focali d'uso comune ma in modo migliore.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 12:35   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
La prima cosa che farei è lasciar perdere i tutto fare 18-200 di Tamron e Sigma, sono abbastanza scarsi. La coppia 18-55VR + 55-200VR vanno decisamente molto meglio. Esci dalla mentalità dell'ottica tuttofare, se vuoi approdare alle reflex fallo con la consapevolezza che le reflex vanno usate con ottiche diverse in momenti diversi che la miglior qualità spesso e volentieri te la da un'ottica fissa piuttosto che uno zoom.

Io ad un neofita consiglio spesso la sempre buona Nikon D40, spendi poco ed hai un'ottima resa e avrai modo in seguito di capire meglio quali sono le ottiche che più si adattano al tuo stile.

Al contrario dei modelli da te citati meglio partire con un corpo meno sofisticato ma con un obiettivo discreto che il contrario, ricorda che la foto la fa l'obiettivo, la macchina registra soltanto il risultato.

Io partirei con Nikon D40 + AF-S 18-55 VR (versione stabilizzata) a 418 euro se vuoi ti passo link.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:11   #4
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La prima cosa che farei è lasciar perdere i tutto fare 18-200 di Tamron e Sigma, sono abbastanza scarsi. La coppia 18-55VR + 55-200VR vanno decisamente molto meglio. Esci dalla mentalità dell'ottica tuttofare, se vuoi approdare alle reflex fallo con la consapevolezza che le reflex vanno usate con ottiche diverse in momenti diversi che la miglior qualità spesso e volentieri te la da un'ottica fissa piuttosto che uno zoom.

Io ad un neofita consiglio spesso la sempre buona Nikon D40, spendi poco ed hai un'ottima resa e avrai modo in seguito di capire meglio quali sono le ottiche che più si adattano al tuo stile.

Al contrario dei modelli da te citati meglio partire con un corpo meno sofisticato ma con un obiettivo discreto che il contrario, ricorda che la foto la fa l'obiettivo, la macchina registra soltanto il risultato.

Io partirei con Nikon D40 + AF-S 18-55 VR (versione stabilizzata) a 418 euro se vuoi ti passo link.
Grazie per la tua risposta.
Vorrei almeno partire da una D60 e, visto quello che mi hai detto, opterei x la coppia 18-55VR + 55-200VR.
Grazie ancora, ciao!
Doink
Old 29-09-2008, 15:00   #5
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
penso che devi un attimo schiarirti le idee. confronti macchine ed obiettivi molto diversi che partono da quello che può essere un utente che arriva dalle compatte e vuole fare i primi passi nel mondo delle reflex spendendo meno possibile per vedere se gli piace e arivi alla punta di diamante nikon tra le prosumer...
dicci che conoscenze fotografiche hai innanzi tutto, io non sono a favore di chi consiglia di spendere comunque tanto e prendersi una buona attrezzatura subito a chi non ha già basi solide, sarebbe come far salire un neopatentato su una ferrari.....
se le tue esigenze sono quelle da compatta e quindi foto in famiglia,gite,poca voglia di cambiare le ottiche ma avere comunque una buona qualità finale allora io ti direi d60 con 18-200vr, vivi felice, spendi poco e fai un pò di tutto. se invece inizi ad optare per una d80 o 90 allora reputo stupido metterci su solo una lente, meglio prenderne almeno due che coprano un pò tutte le lunghezze focali d'uso comune ma in modo migliore.
Ciao,
il fatto che abbia valutato macchine dalla D60 al top D90, è che non vorrei acquistare qualcosa di talmente "arretrato" (per funzioni e caratteristiche), da poi pentirmi dopo qualche mese. Però, alla fine, credo che le differenze tra una D60 e una D80 non siano così abissali...quindi credo di optare per la D60 alla fine.
Le mie conoscenze fotografiche non sono da professionista, ma nemmeno da neofita: personalmente ho una compatta della CANON ma, per lavoro, mi capita spesso di usare una CANON 300D e una 40D. Non sono un granchè soddisfatto di quest'ultima...è già stata mandata in riparazione 2 volte nell'arco di poschi mesi (non metteva a fuoco correttamente).
In merito alle mie esigenze personali, ti posso dire che prediligo fare "ritratti" (volti di persona in primo piano), oppure delle macro ad insetti, fiori e quant'altro. Inoltre, avendo un bimbo piccolo, dovrò usarla molto per fotografarlo sia in ambienti interni che esterni nei vari momenti di gioco.
Insomma, la posso usare per diverse esigenze quindi, come mi ha consigliato Hornet75, magari risparmio un po' sul corpo macchina, e poi vado di obiettivi.
Che ne pensi?
Ciao
Doink
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian