|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
Approfondimento su RAID - finezze tecniche
ciao a tutti,
mi sto accingendo al passaggio verso una configurazione RAID, e avevo pensato ad una scheda adaptec 2820SA oppure ad una 3805 della stessa marca. intanto, qualcuno le ha provare e mi può dire le impressioni? avevo un pò di dubbi tecnici in secondo luogo: -nel caso di cambio controller, della stessa marca, diciamo tra i due modelli che ho indicato, l'array precedente si salva? o devo per forza reinizializzare tutto? -ho letto che c'è la possibilità di espandere il raid con dischi in un secondo momento (parlo del raid 5 che mi interessa particolarmente), in questo caso, se il disco nuovo è di dimensione maggiore, lo spazio in più è perso. Ma se in un secondo momento installo tutti dischi della nuova dimensione, posso recuperare lo spazio in precedenza non allocato? -è importante la batteria che certe schede mettono opzionale? serve a proteggere l'array da errori nel caso di blackout? -con una sola scheda posso creare più array? -a leggere i benchmark dei vari sistemi, non è irrealistico avere transfer rate di 2-300mb/secondo su 4-5 dischi in raid5, in questo caso immagino che il bus di trasferimento faccia la sua parte: meglio puntare quindi su pci-express piuttosto che pci normale? -l'usura degli hd è maggiore su un sistema raid? grazie per la pazienza! |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
Quote:
dipende dal modello Quote:
l'usura non dipende dal controller o dall'array, ma dal tipo di lavoro che deve svolgere il software produttivo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.