|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
WMA o FLAC: qual'è il migliore ?
Ciao mi trovo nella condizione di acquistare della musica classica su internet.
ALcuni siti che ho trovato mi propongono oltre al classico mp3 talvolta a 320Kbs anche i formati wma e flac , che sono ovviamente migliori . Tra wma e flac qual'è il migliore ? ci sono vere differenze a parte il fatto che il flac è open source ? ciao
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mp3 e wma sono formati lossy, Flac è un formato lossless.
Quindi, a meno che i file wma che trovi siano Windows Media Audio Lossless, non c'è partita rispetto a Flac. Inoltre file wma suona peggio di un mp3 già a partire da 128kbps. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao ecco quello che dice un sito:
Codice:
CD Quality FLAC If CD sound quality is what you want then this file is best for you. FLAC is a lossless format allows us to compress the music in a lossless manner ensuring that you get all the benefit of a full bandwidth audio performance, but with a file size that is around half that of a normal CD. Codice:
CD Quality WMA If CD sound quality is what you want then this file is best for you. WMA is a lossless format allows us to compress the music in a lossless manner ensuring that you get all the benefit of a full bandwidth audio performance, but with a file size that is around half that of a normal CD. ciao
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quale sito ?? come ho detto prima i due formati sono equivalenti solo se il wma in questione è il codec lossless di Windows. Dai un'occhiata qui: http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=WMA. Se vuoi approfondire un po', vai sul sito di hydrogenaudio e cerca i listening test fatti da guruboolez (che è un appassionato di musica classica). Questo è primo punto di partenza http://wiki.hydrogenaudio.org/index....istening_Tests. Spero di esserti stato utile. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
|
Se puoi scegliere propendi sempre per FLAC (oppure Wavpack).
Alla fine sono i 2 codec piu' utilizzati, diffusi, con buona compressione ed algoritmo robusto a prova di errore. Inoltre supportano entrambi i RIFF chunks. Guarda qui se vuoi una comparativa esaustiva : http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ciao
Vi ringrazio leggerò quella guida. Il sito che dicevo è: http://www.linnrecords.com/linn-formats.aspx Non mi pare dica tanto sul wma ciao
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Omegna (Vb) - Moto: BMW F650 Dakar
|
Li uso molto ......... o meglio uso molto flac e meno wma.
Scusate la troppa sicurezza, ma ............. va meglio flac (almeno ... questo è ciò che posso affermare per esperienza con le mie orecchie ed un impianto di livello). wma è un po' più aspro. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok grazie a tutti.
Ho letto la guida di cui parlavate e mi sono convinto , dove è possibile comprerò ed userò flac , tantopiù che uso anche LInux , quindi......... L'unica cosa e che non è supportato dai lettori mp3, che io sappia almeno. Ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
|
Alcuni lettori supportano Flac in modo nativo come quelli di Cowon :
http://www.cowonglobal.com/ Inolte puoi sempre optare per firmware alternativi come ad esempio Rockbox, assicurati che il tuo lettore sia supportato http://www.rockbox.org/ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
se devi usarlo per tutti i giorni nè wma nè flac.
o mp3 encodato per bene, o m4a(aac), o ogg, sono i più diffusi, quelli letti dai maggiori brand, e i migliori lossess, assieme ai musepack mi sembra. SE come me vuoi un archivio digitale, un backup dei tuoi cd su hardisk, un grooosso hardisk, tipo 1TB, allora considera i flac, che sono come degli archivi rar per la musica, non c'è perdita di informazioni, vengono ridotte solo le dimensioni. di quanto? da un terzo alla metà. sui grandi numeri ho la sorpresa di un costante valore di 30gb ogni 100cd backuppati. il vantaggio di avere un backup completo in flac: _puoi re-encodare tutto in qualsiasi formato, in un giorno o due, senza artefatti dovuti a trasformazione tra formati lossless _è uno dei popchissimi formati lossless, assieme ai propietari apple e win e wav, ad essere compatibile con qualche lettore portatile. se usi un impianto hi-fi di qualità, con un buon Dac con interfaccia usb>i2s, puoi risparmiarti il lettore cd se metti su un pc fanless(risparmia sul pc e investi sul dac) lo svantaggio....a 160 di bitrate un aac, o un mp3 sono veramente difficilemte distinguibili, e pesano molto meno. se uno ascolta musica per godersela la differenza è inavvertibile, a tutto vantaggio dei formati lossess.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
il flac arriva a qualità anche in termini di risoluzione audio, molto superiori al wma.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In effeti mi era venuta l'idea di farmi tutto l'archivio musica in flac ed ora mi è tornata.
Chiedo scusa , ma non concepisco spendere + di 200€ per un lettore portatile da usare in giro mentre vado a correre o passeggiare . Giro molto in macchina x lavoro ed ho un impianti discreto , anche perchè la macchina non è certo una sala da concerto. Vada x il flac allora così lo posso trnquillamente fare usare anche su LInux. ciao
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Salve. Ho dei problemi per la codifica di alcune canzoni. Il codec è flac e non so come aprirlo (su pc). VLC e mediaplayer non lo leggono.
Grazie.
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Prova foobar2000
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Montebelluna
|
Io mi sono backupato i cd di "The Wall" in FLAC e riesco ad aprirli perfettamente con VLC.
Stai usando l'ultima versione?
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
|
Dopo innumerevoli prove con masterizzatore e impianto "audiofilo" posso asserire con certezza che il flac è il formato lossless (senza perdita di informazioni) migliore per risultato acustico.......poi se si cerca velocità e capacità di compressione o decompressione meglio orientarsi su lossless più recenti...ma credetemi è l'unico che decompresso in wav e masterizzato utilizzando il cue con nero o meglio EAC realizza un CD praticamente identico all'originale.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non credo, perchè se un file è lossless, qualunque sia l'algoritmo di compressione, una volta decompresso il risultato finale sarà sempre un file wav bit per bit identico all'originale, e che suonerà come l'originale. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
|
Quote:
Il problema degli altri formati è quasi sempre l'incapacità di ricostruire il soundstage corretto come nel file originale.........ma sono parametri che puoi notare solo con impianti adeguati per il resto,dettaglio dinamica estensione sono sovrapponibili. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Il confronto su formati lossless va fatto su altri parametri:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.