Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 14:01   #1
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
WMA o FLAC: qual'è il migliore ?

Ciao mi trovo nella condizione di acquistare della musica classica su internet.
ALcuni siti che ho trovato mi propongono oltre al classico mp3 talvolta a 320Kbs anche i formati wma e flac , che sono ovviamente migliori .
Tra wma e flac qual'è il migliore ? ci sono vere differenze a parte il fatto che il flac è open source ?
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 14:24   #2
jazzprofile
Senior Member

L'Avatar di jazzprofile

Iscritto dal: Dec 2005
mp3 e wma sono formati lossy, Flac è un formato lossless.

Quindi, a meno che i file wma che trovi siano Windows Media Audio Lossless, non c'è partita rispetto a Flac.

Inoltre file wma suona peggio di un mp3 già a partire da 128kbps.
jazzprofile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 16:14   #3
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

ciao ecco quello che dice un sito:
Codice:
CD Quality FLAC
If CD sound quality is what you want then this file is best for you.  
FLAC is a lossless format allows us to compress the music in a lossless manner ensuring that you get all the benefit of a full bandwidth audio performance, but with a file size that is around half that of a normal CD.
e

Codice:
CD Quality WMA
WMA is a lossless format allows us to compress the music in a lossless manner ensuring that you get all the benefit of a full bandwidth audio performance, but with a file size that is around half that of a normal CD.
che dire ?
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
Old 28-09-2008, 16:50   #4
jazzprofile
Senior Member

L'Avatar di jazzprofile

Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
ciao ecco quello che dice un sito:
Codice:
CD Quality FLAC
FLAC is a lossless format allows us to compress the music in a lossless manner ensuring that you get all the benefit of a full bandwidth audio performance, but with a file size that is around half that of a normal CD.
e

Codice:
CD Quality WMA
WMA is a lossless format allows us to compress the music in a lossless manner ensuring that you get all the benefit of a full bandwidth audio performance, but with a file size that is around half that of a normal CD.
che dire ?
ciao
Ciao
Quale sito ??

come ho detto prima i due formati sono equivalenti solo se il wma in questione è il codec lossless di Windows.

Dai un'occhiata qui: http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=WMA.

Se vuoi approfondire un po', vai sul sito di hydrogenaudio e cerca i listening test fatti da guruboolez (che è un appassionato di musica classica).
Questo è primo punto di partenza http://wiki.hydrogenaudio.org/index....istening_Tests.

Spero di esserti stato utile.
Old 28-09-2008, 17:25   #5
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Se puoi scegliere propendi sempre per FLAC (oppure Wavpack).
Alla fine sono i 2 codec piu' utilizzati, diffusi, con buona compressione ed algoritmo robusto a prova di errore.
Inoltre supportano entrambi i RIFF chunks.
Guarda qui se vuoi una comparativa esaustiva :

http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 17:35   #6
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

ciao
Vi ringrazio leggerò quella guida.
Il sito che dicevo è:
http://www.linnrecords.com/linn-formats.aspx

Non mi pare dica tanto sul wma
ciao
Old 29-09-2008, 10:09   #7
gorillone
Member

L'Avatar di gorillone

Iscritto dal: May 2005
Città: Omegna (Vb) - Moto: BMW F650 Dakar
Li uso molto ......... o meglio uso molto flac e meno wma.
Scusate la troppa sicurezza, ma ............. va meglio flac
(almeno ... questo è ciò che posso affermare per esperienza con le mie orecchie ed un impianto di livello).
wma è un po' più aspro.
Ciao
gorillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 21:33   #8
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Ok grazie a tutti.
Ho letto la guida di cui parlavate e mi sono convinto , dove è possibile comprerò ed userò flac , tantopiù che uso anche LInux , quindi.........
L'unica cosa e che non è supportato dai lettori mp3, che io sappia almeno.
Ciao
Old 30-09-2008, 08:42   #9
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Alcuni lettori supportano Flac in modo nativo come quelli di Cowon :

http://www.cowonglobal.com/

Inolte puoi sempre optare per firmware alternativi come ad esempio Rockbox, assicurati che il tuo lettore sia supportato :

http://www.rockbox.org/
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 10:44   #10
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
se devi usarlo per tutti i giorni nè wma nè flac.
o mp3 encodato per bene, o m4a(aac), o ogg, sono i più diffusi, quelli letti dai maggiori brand, e i migliori lossess, assieme ai musepack mi sembra.

SE come me vuoi un archivio digitale, un backup dei tuoi cd su hardisk, un grooosso hardisk, tipo 1TB, allora considera i flac, che sono come degli archivi rar per la musica, non c'è perdita di informazioni, vengono ridotte solo le dimensioni. di quanto? da un terzo alla metà. sui grandi numeri ho la sorpresa di un costante valore di 30gb ogni 100cd backuppati.
il vantaggio di avere un backup completo in flac:
_puoi re-encodare tutto in qualsiasi formato, in un giorno o due, senza artefatti dovuti a trasformazione tra formati lossless
_è uno dei popchissimi formati lossless, assieme ai propietari apple e win e wav, ad essere compatibile con qualche lettore portatile.
se usi un impianto hi-fi di qualità, con un buon Dac con interfaccia usb>i2s, puoi risparmiarti il lettore cd se metti su un pc fanless(risparmia sul pc e investi sul dac)

lo svantaggio....a 160 di bitrate un aac, o un mp3 sono veramente difficilemte distinguibili, e pesano molto meno. se uno ascolta musica per godersela la differenza è inavvertibile, a tutto vantaggio dei formati lossess.
Old 30-09-2008, 12:34   #11
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
il flac arriva a qualità anche in termini di risoluzione audio, molto superiori al wma.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 21:46   #12
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

In effeti mi era venuta l'idea di farmi tutto l'archivio musica in flac ed ora mi è tornata.
Chiedo scusa , ma non concepisco spendere + di 200€ per un lettore portatile da usare in giro mentre vado a correre o passeggiare .
Giro molto in macchina x lavoro ed ho un impianti discreto , anche perchè la macchina non è certo una sala da concerto.
Vada x il flac allora così lo posso trnquillamente fare usare anche su LInux.
ciao
Old 08-01-2009, 20:42   #13
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Iscritto dal: Jan 2008
Salve. Ho dei problemi per la codifica di alcune canzoni. Il codec è flac e non so come aprirlo (su pc). VLC e mediaplayer non lo leggono.
Grazie.
Old 08-01-2009, 21:23   #14
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da neun Guarda i messaggi
Salve. Ho dei problemi per la codifica di alcune canzoni. Il codec è flac e non so come aprirlo (su pc). VLC e mediaplayer non lo leggono.
Grazie.
Prova foobar2000
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:52   #15
DottorLeo
Senior Member

L'Avatar di DottorLeo

Città: Montebelluna
Io mi sono backupato i cd di "The Wall" in FLAC e riesco ad aprirli perfettamente con VLC.

Stai usando l'ultima versione?
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit
DottorLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:41   #16
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Prova foobar2000
Grazie 1000!
Old 13-01-2009, 21:30   #17
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Dopo innumerevoli prove con masterizzatore e impianto "audiofilo" posso asserire con certezza che il flac è il formato lossless (senza perdita di informazioni) migliore per risultato acustico.......poi se si cerca velocità e capacità di compressione o decompressione meglio orientarsi su lossless più recenti...ma credetemi è l'unico che decompresso in wav e masterizzato utilizzando il cue con nero o meglio EAC realizza un CD praticamente identico all'originale.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:39   #18
jazzprofile
Senior Member

L'Avatar di jazzprofile

Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
Dopo innumerevoli prove con masterizzatore e impianto "audiofilo" posso asserire con certezza che il flac è il formato lossless (senza perdita di informazioni) migliore per risultato acustico.......poi se si cerca velocità e capacità di compressione o decompressione meglio orientarsi su lossless più recenti...ma credetemi è l'unico che decompresso in wav e masterizzato utilizzando il cue con nero o meglio EAC realizza un CD praticamente identico all'originale.
Scusa, vuoi dire che hai fatto le stesse prove con files monkey audio, wavpack, tak, apple lossless, optimfrog, shorten... e hai ottenuto "risultati acustici" peggiori ??
Io non credo, perchè se un file è lossless, qualunque sia l'algoritmo di compressione, una volta decompresso il risultato finale sarà sempre un file wav bit per bit identico all'originale, e che suonerà come l'originale.
Old 15-01-2009, 01:38   #19
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
Originariamente inviato da jazzprofile Guarda i messaggi
Scusa, vuoi dire che hai fatto le stesse prove con files monkey audio, wavpack, tak, apple lossless, optimfrog, shorten... e hai ottenuto "risultati acustici" peggiori ??
.
Si!
Il problema degli altri formati è quasi sempre l'incapacità di ricostruire il soundstage corretto come nel file originale.........ma sono parametri che puoi notare solo con impianti adeguati per il resto,dettaglio dinamica estensione sono sovrapponibili.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 01:42   #20
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jazzprofile Guarda i messaggi
Io non credo, perchè se un file è lossless, qualunque sia l'algoritmo di compressione, una volta decompresso il risultato finale sarà sempre un file wav bit per bit identico all'originale, e che suonerà come l'originale.
Infatti.
Il confronto su formati lossless va fatto su altri parametri:
  • Facilità di trovare codec e lettori compatibili
  • Robustezza agli errori
  • Velocità di compressione e decompressione
  • Leggerezza del decompressore
  • Capacità di compressione
  • Supporto multicanale
  • ecc...
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian