|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Problema compatibilità audio
Ciao a tutti. Ho convertito con diversi programmi un file xvid in un dvd perchè ho un lettore da tavolo abbastanza datato che non legge i divx. Purtroppo però non si riesce ad ascoltare l'audio, mentre su lettori più recenti si sente. Come posso risolvere? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Innanzitutto ti do il benvenuto nel forum....
Per quanto riguarda invece il tuo problema, dovresti fornire qualche informazione supplementare relativa al formato audio del filmato che vuoi convertire in DVD Video. Ti consiglio di esaminare il file in questione con uno di questi due programmi: http://www.free-codecs.com/download/GSpot.htm http://www.free-codecs.com/download/Media_Info.htm e postare i risultati relativi al flusso audio. Inoltre, con quali programmi lo hai già convertito in formato DVD Video compatibile?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per il benvenuto.L'ho convertito sia con nero vision sia con vso convertxtodvd.
Formato : AVI Formato/Informazioni : Audio Video Interleave Dimensione : 698 Mb Durata : 1h 1min BitRate totale : 1 594 Kbps Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release) Compressore : VirtualDubMod build 2540/release Video Formato : MPEG-4 Visual Profilo del formato : Streaming Video@L1 Impostazioni del formato, BVOP : Si Impostazioni del formato, QPel : No Impostazioni del formato, GMC : No warppoints Impostazioni del formato, Matrix : Predefinito Codec ID : XVID Codec ID/Consiglio : XviD Durata : 1h 1min BitRate : 1 472 Kbps Larghezza : 672 pixel Altezza : 288 pixel AspectRatio : 2.35 FrameRate : 23,976 fps Risoluzione : 24 bits Colorimetria : 4:2:0 Tipo di scansione : Progressivo Bit/(Pixel*Frame) : 0.317 Dimensione della traccia : 644 Mb (92%) Compressore : XviD 1.1.2 (UTC 2006-11-01) Audio Formato : MPEG Audio Versione del formato : Version 1 Profilo del formato : Layer 3 Codec ID : 55 Codec ID/Consiglio : MP3 Durata : 1h 1min Modalità : Variabile BitRate : 107 Kbps Canali : 2 canali SamplingRate : 48,0 KHz Risoluzione : 16 bits Dimensione della traccia : 48,1 Mb (7%) Alignment : Audio allineato Durata interleave : 24 ms (0,58fotogramma) Pre caricamento interleave : 243 ms Ultima modifica di belfre74 : 27-09-2008 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'audio è in formato MP3 ma è codificato con bitrate variabile, ovvero un'impostazione che alcuni programmi non "digeriscono".
Come ultima analisi si potrebbe provare a ricodificare la traccia audio in formato PCM non compresso o in MP3 con bitrate costante, in maniera da renderla maggiormente compatibile con i software che usi di solito. Però vorrei che tu provassi prima a convertire il file con quest'ottimo programma: http://www.dvdflick.net/ che, oltre ad essere gratuito, è anche estremamente flessibile e intuitivo, giacché permette di creare un DVD Video con tre o quattro click. Se non funziona neanche questo, ti spiegherò come fare a ricodificare la traccia audio.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
[quote=mister pink;24316572]L'audio è in formato MP3 ma è codificato con bitrate variabile, ovvero un'impostazione che alcuni programmi non "digeriscono".
Come ultima analisi si potrebbe provare a ricodificare la traccia audio in formato PCM non compresso o in MP3 con bitrate costante, in maniera da renderla maggiormente compatibile con i software che usi di solito. QUOTE] Proverò a fare anche una conversione con il programma che tu mi hai indicato, ti faccio presente però che l'audio non lo ascolto solo da un lettore dvd da tavolo un pò vecchiotto poi con altri lettori più moderni è ok. Inoltre ho notato che con nero vision express nelle opzioni audio si può selezionare sia automatico sia ac3 sia stereo. E se provassi a selezionare quest'ultimo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il problema non è legato al formato audio di output ma a quello di input: molto probabilmente Nero Vision Express (così come altri programmi) hanno difficoltà a decodificare tracce audio MP3 con bitrate variabile. Se non riescono a decodificarle correttamente non possono neanche convertirle, indipendentemente dal formato di output selezionato dall'utente.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
purtroppo neanche il programma da te suggerito ha funzionato. ke faccio adesso?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah... Speriamo che non si tratti di un file bacato che contiene degli errori nel flusso audio o nell'header... ![]() Allora, quello che devi fare adesso è creare una copia del filmato AVI con la traccia audio non compressa. Per fare questa operazione scarica innanzitutto Virtualdub: http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm e magari anche la versione "mod" (che ce la teniamo di riserva): http://www.free-codecs.com/download/VirtualDubMod.htm e magari anche un codec audio MP3 di tipo ACM (che potrebbe essere richiesto da Virtualdub): http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm Dopo che ti sei procurato gli attrezzi, segui la procedura descritta qui: http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html avendo però l'accortezza, quando si apre la finestra "Select audio compression", di selezionare la voce "No compression (PCM)" (invece di MPEG Layer-3). Dopo aver salvato una copia del filmato con la traccia audio in formato PCM non compresso (vedi che sarà un file bello grosso), prova a convertire quello in formato DVD Video e vediamo che succede... ![]() Se quando cerchi di aprire il filmato con Virtualdub il programma visualizza un messaggio di errore dicendo che non trova un decoder ACM per il flusso audio, allora installa il codec MP3 ACM seguendo questa procedura: http://www.free-codecs.com/guides/Ho..._MP3_Codec.htm
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 30-09-2008 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Purtroppo anche quest'ultimo tentativo è fallito: nonostante abbia utilizzato virtualdub e poi DVD Flick per la conversione il risultato, in quel lettore, è sempre lo stesso: un fruscio al posto dell'audio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tutto ciò è abbastanza assurdo. Una domanda: almeno sul PC l'audio del filmato AVI si sente sempre? Anche dopo la conversione in formato PCM non compresso?
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
L'audio non compresso si sente bene sia sul pc che su altri lettori da tavolo. è solo su un lettore da tavolo vecchiotto, che non funge
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora mi sa tanto che è un limite del lettore DVD...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.

Speriamo che non si tratti di un file bacato che contiene degli errori nel flusso audio o nell'header...