Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 14:33   #1
FiltroMan
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Problema lettura DvD su PS2

Salve! Ho da pochi giorni ricevuto una PS2 non slim a patto che se fossi riuscito a farla funzionare avrei potuto tenerla. Ho immediatamente collegato la PS2 e con un gioco PSX originale (Die Hard Trilogy Platinum, per la cronaca) funziona egregiamente, mentre con uno masterizzato no; quindi deduco che manca la modifica, nessun problema. Ho provato a visualizzare un DvD originale del film "Quei bravi ragazzi" (sempre dovere di cronaca), ma invece di avere la schermata rossa che mi dicesse: "Inserire un gioco PlayStation o PlayStation 2", solamente entrando nel browser mi dice che si tratta di un'errore di lettura del disco. Presumo che si tratti di un problema alla lente, visto che con i CD opera egregiamente e che con i DvD non c'è verso. La PS2 in questione è una SCPH-30004. In che potrebbe consistere il problema? L'ho smontata ma soltanto sommariamente, aprendo in due il case, senza scollegare la piastra da nessuno dei lati. Grazie per la considerazione!
FiltroMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 16:37   #2
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
E' una v3, la prima versione di ps2.
Lente andata, puoi resituirla.
laplace82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 20:46   #3
FiltroMan
Member

Quote:
Originariamente inviato da laplace82
E' una v3, la prima versione di ps2.
Lente andata, puoi resituirla.
Capisco... E il costo di una lente più o meno quant'è? Se fosse un prezzo proibitivo (più di 40-50€, le finanze sono quelle che sono...) ho sentito che si può collegare un HDD alla consolle; ma non conosco bene le procedure e l'eventuale materiale occorrente per rendere funzionante la modifica, e se quest'ultima necessita di una lente perfettamente funzionante... Chiedo scusa per la mia profonda ignoranza, ma si tratta della mia prima esperienza con una consolle di terza generazione; in passato ho avuto un Commodore 64 e una PSX che ho sempre trattato senza troppi problemi...
Old 26-09-2008, 22:43   #4
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

Le lenti x le versioni di ps2 "ciccione" non le fanno +, quelle che trovi oltre a costare parecchio (sui 50€) sono rigenerate e/o funzionano male.

X mettere un HD devi fare la mod, comprare il network adapter (che negli ultimi tempi hanno prezzi assurdi!) e ovviamente un HD, bella spesa.

Evita il discorso HD USB perchè è lentissimo (USB 1.1) e ha compatibilità praticamente nulla coi giochi.
Old 28-09-2008, 17:34   #5
FiltroMan
Member

L'HDD ce l'ho già... Si tratta pur sempre di 40 GB, ma alla fin fine sempre meglio di niente. Il network adapter di cui parli, andrebbe a sostituire l'Expansion Bay sul retro della consolle, giusto? E per "prezzo assurdo" che intendi? Che costerebbe più della lente? In ogni caso, ho letto che sarebbe possibile effettuare una regolazione della lente (trimmer, se non erro), credi che potrei avere qualche speranza di risolvere il problema?

P.S.
Per via del numero di viti, cioè sei sulla base e solo altre due sulla parte più larga, credo si tratti di una V4...

Ultima modifica di FiltroMan : 28-09-2008 alle 17:43.
Old 28-09-2008, 17:43   #6
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da FiltroMan Guarda i messaggi
L'E per "prezzo assurdo" che intendi?
Che tra comprare modifica e network adapter fai prima a comprarti una ps2 nuova.
Old 28-09-2008, 18:19   #7
FiltroMan
Member

Non per cosa, ma non si potrebbe quantificare la spesa? Contando che se decidessi di utilizzare l'HDD (che già posseggo) con il Network Adapter quando arriverei a spendere? Il NA si può trovare su E-Bay, usato o magari anche di concorrenza e non necessariamente originale Sony? Ora come ora ho provato a pulire la lente con un cotton fioc con una soluzione al 50% di acqua e 50% di alcool denaturato. Ho notato una maggiore velocità di lettura dei CD, ma il problema dei DvD permane; così ho provato a modificare leggermente la regolazione della rotella sotto il carrello porta CD, la velocità di lettura dei CD è aumentata ulteriormente, ma non riesco nemmeno a far partire un DvD video...
Old 28-09-2008, 18:38   #8
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da FiltroMan Guarda i messaggi
Non per cosa, ma non si potrebbe quantificare la spesa? Contando che se decidessi di utilizzare l'HDD (che già posseggo) con il Network Adapter quando arriverei a spendere? Il NA si può trovare su E-Bay, usato o magari anche di concorrenza e non necessariamente originale Sony? Ora come ora ho provato a pulire la lente con un cotton fioc con una soluzione al 50% di acqua e 50% di alcool denaturato. Ho notato una maggiore velocità di lettura dei CD, ma il problema dei DvD permane; così ho provato a modificare leggermente la regolazione della rotella sotto il carrello porta CD, la velocità di lettura dei CD è aumentata ulteriormente, ma non riesco nemmeno a far partire un DvD video...
I DVD che non vanno e i CD sì? Stesso problema che avevo io sulla 50004, mi sa che puoi fare poco
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 20:04   #9
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

60€ x la mod, 30-40€ x il network adapter.
La lente è andata, rassegnati.
Old 29-09-2008, 20:09   #10
FiltroMan
Member

Quote:
Originariamente inviato da laplace
60€ x la mod, 30-40€ x il network adapter.
La lente è andata, rassegnati.
Se provassi a fare un cavo con un maschio IDE per l'HDD e un maschio di quella porta che c'è nell'Expansion Bay della consolle potrebbe funzionare?
Old 30-09-2008, 10:11   #11
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

No.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos'è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian