Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2008, 07:26   #1
xmetalwarriorx
Senior Member
 
L'Avatar di xmetalwarriorx
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 766
Problema Sapphire 4870.

Salve a tutti, ho appena acquistato la 4870 e mi ritrovo con un brutto problema: durante i giochi,in primo luogo si avvertono delle improvvise diminuzioni dei FPS, anche se, nel giro di una frazione di secondo, ritorna tutto ok.
La cosa strana è che, in corrispondenza di questi cali prestazionali, si avverte una improvvisa riduzuione del regime (velocità) di rotazione della ventola di raffreddamento.
Poi, dopo qualche decina di minuti, il gioco si blocca e va in crash. A volte non suiccede niente: rimane una strana trama sullo schermo e non si riesce a tornare a windows, a volte si riavvia tutto il sistema!!

Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Problema di driver? Di alimentazione? La scheda è difettata?

Drivers in uso: Catalyst 8.9 ufficiali.
Alimentatore: Corsair HX520
SO: Windows XP 32bit
PC in firma, ad eccezione della VGA e della scheda audio (ho una X-FI)
__________________
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 18:18   #2
xmetalwarriorx
Senior Member
 
L'Avatar di xmetalwarriorx
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 766
Nessuno sa darmi una manina?? Ho anche formattato tutto, ma il problema persiste...
__________________
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 09:34   #3
Liberato
Senior Member
 
L'Avatar di Liberato
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da xmetalwarriorx Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena acquistato la 4870 e mi ritrovo con un brutto problema: durante i giochi,in primo luogo si avvertono delle improvvise diminuzioni dei FPS, anche se, nel giro di una frazione di secondo, ritorna tutto ok.
La cosa strana è che, in corrispondenza di questi cali prestazionali, si avverte una improvvisa riduzuione del regime (velocità) di rotazione della ventola di raffreddamento.
Poi, dopo qualche decina di minuti, il gioco si blocca e va in crash. A volte non suiccede niente: rimane una strana trama sullo schermo e non si riesce a tornare a windows, a volte si riavvia tutto il sistema!!

Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Problema di driver? Di alimentazione? La scheda è difettata?

Drivers in uso: Catalyst 8.9 ufficiali.
Alimentatore: Corsair HX520
SO: Windows XP 32bit
PC in firma, ad eccezione della VGA e della scheda audio (ho una X-FI)
ciao che ali Hai ??? le ati 4870 scaldano parecchio ,il case è ben ventilato fammi sapere
__________________
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 09:39   #4
xmetalwarriorx
Senior Member
 
L'Avatar di xmetalwarriorx
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 766
Ieri ho provato ad installare i vecchi drivers, gli 8.7 e, ora, sembra andare tutto ok!!!
Devo ancora stressare bene la GPU...ma mi dici com'è possibile ke nn vada bene cn gli 8.9, mentre cn gli 8.7 sì???
Ti ripeto: ho un Corsair HX520, suppongo basti!
Per quanto riguarda il case, ho un Cosmos 1000 con 5 ventole da 120mm dentro...suppongo che abbia una buona aerazione!!
La scheda in idle mi sta intorno ai 68°, mentre, durante i giochi (STALKER) mi va a 76°.
__________________
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 09:46   #5
Liberato
Senior Member
 
L'Avatar di Liberato
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da xmetalwarriorx Guarda i messaggi
Ieri ho provato ad installare i vecchi drivers, gli 8.7 e, ora, sembra andare tutto ok!!!
Devo ancora stressare bene la GPU...ma mi dici com'è possibile ke nn vada bene cn gli 8.9, mentre cn gli 8.7 sì???
Ti ripeto: ho un Corsair HX520, suppongo basti!
Per quanto riguarda il case, ho un Cosmos 1000 con 5 ventole da 120mm dentro...suppongo che abbia una buona aerazione!!
La scheda in idle mi sta intorno ai 68°, mentre, durante i giochi (STALKER) mi va a 76°.
la mobo hai aggiornato l ultimi driver del chipset , oppure e solo un probblema di driver, quando ai tolto i driver video li hai disinstallati bene .
__________________
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 10:24   #6
xmetalwarriorx
Senior Member
 
L'Avatar di xmetalwarriorx
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 766
Quote:
Originariamente inviato da Liberato Guarda i messaggi
la mobo hai aggiornato l ultimi driver del chipset , oppure e solo un probblema di driver, quando ai tolto i driver video li hai disinstallati bene .
Sì, i drivers del chipset sono aggiornati; per il resto, prima di installare i nuovi, ho formattato tutto!
Ho osservato che, mentre faccio andare 3DMark06, mentre all'inizio va tutto a meraviglia (mettendo filtri e risoluzione al massimo), dopo qualche volta che faccio ciclare i test, sento la ventola che rallenta e rimane a bassa velocità e gli FPS CROLLANO!!! Com'è possibile?
__________________
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 10:49   #7
xmetalwarriorx
Senior Member
 
L'Avatar di xmetalwarriorx
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 766
Niente da fare...crash di 3d mark....
__________________
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 13:53   #8
-noxius-
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Messaggi: 3924
Quote:
Originariamente inviato da xmetalwarriorx Guarda i messaggi
Sì, i drivers del chipset sono aggiornati; per il resto, prima di installare i nuovi, ho formattato tutto!
Ho osservato che, mentre faccio andare 3DMark06, mentre all'inizio va tutto a meraviglia (mettendo filtri e risoluzione al massimo), dopo qualche volta che faccio ciclare i test, sento la ventola che rallenta e rimane a bassa velocità e gli FPS CROLLANO!!! Com'è possibile?
Controlla pure se diminuiscono le frequenze di lavoro .. se così fosse potrebbe essere l'alimentatore , credo .
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Un ottimo portatile gaming con GeForce R...
YouTube rinnova Shorts con nuove funzion...
Il tappo di sughero del vino non è...
L'Europa non è pronta per questa ondata ...
Cate Blanchett lancia lo Human Consent R...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v